venerdì 6 febbraio 2026

Lucca: Piazza San Michele

In antichità era il Foro della città romana, nel medioevo era il luogo di raduno della cittadinanza per il mercato alimentare cittadino e gli eventi pubblici, oggi è un luogo d'incontro per i Lucchesi: Piazza San Michele

Piazza San Michele

Presso il transetto della Chiesa di San Michele in Foro, chiesa le cui origini risalgono all'VIII secolo e che oggi domina con la sua alta facciata riccamente decorata la piazza, si trovava il Palatium Civitatis, che nel 1097 era sede dei Consoli e del Podestà. Il palazzo fu demolito nel 1370.

Chiesa di San Michele in Foro

Chiesa di San Michele in Foro

Sino al 1370 nella piazza si riuniva il Consiglio Maggiore, il massimo organo legislativo di Lucca costituito da 550 membri.

Sul lato Est e dietro all'abside della chiesa si trovano ancor oggi palazzi due-trecenteschi riconoscibili dal paramento in mattoni e dalle finestre polifore gotiche.

lato Est di Piazza San Michele

palazzi due-trecenteschi

Nel 1369 in questa piazza i Lucchesi giurarono fedeltà all'Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV.

Sul lato Sud della piazza fu eretto nel 1370 come sede del tribunale il Palazzo Pretorio. Fu ristrutturato nel 1492 e divenne il Palazzo Civico che alloggiava il Podestà. In seguito fu sede del Bargello (polizia). Nel 1588 Matteo Civitali fece delle aggiunte al palazzo donandogli la forma attuale.

lato Sud di Piazza San Michele

Palazzo Pretorio

E' il più importante edificio rinascimentale della città.

L'orologio in facciata, ancora funzionante, è di epoca barocca. La loggia vene raddoppiata in profondità nel 1589. Per un certo periodo, su colonne rialzate, furono collocati gli uffici comunali degli "offiziali" del giudice ordinario, con aperture a T.

Loggia del Palazzo Pretorio

Loggia del Palazzo Pretorio

Loggia by night

Sotto la loggia si trova il Monumento a Matteo Civitali (progettista dell'edificio), realizzato in bronzo da Arnaldo Fazzi nel 1893.

Monumento a Matteo Civitali (Arnaldo Fazzi - 1893)

Sotto la loggia trovano anche posto il Busto di Carlo Piaggia (esploratore), opera di Augusto Passagia, il Busto di Vincenzo Consani (scultore), opera di Urbano Lucchesi, e il Busto di Tito Strocchi (garibaldino) realizzato da Francesco Petroni e inaugurata nel 1913.

Sulla parete di fondo si trova l'affresco di una Madonna col Bambino e i Santi Pietro e Paolino o Madonna della Libertà, realizzato da Paolo Guidotti e datato 1613.

Madonna col Bambino e i Santi Pietro e Paolino (Paolo Guidotti - 1613)

Dal 1989 è sede dell'Autorità del Bacino del Serchio e dal 2016 dell'Accademia delle Scienze, Lettere e Arti.

Dalla fine dell'800 la piazza fu la sede dei maggiori istituti bancari...e le loro filiali sono ancor oggi presenti sulla piazza.

un palazzo sul lato Sud della piazza ancor oggi sede di un istituto bancario

istituto bancario sul lato Ovest di Piazza San Michele

palazzo di un istituto bancario

insegna liberty di un istituto bancario

Durante il periodo d'appartenenza al Granducato di Toscana la piazza mantenne il suo carattere di centro civile. 

Sul lato Nord della piazza nel 1529 fu eretto il Palazzo Gigli, sopra i resti di palazzi medievali. 

a sinistra:  Palazzo Gigli 

In questo periodo fu alzato in parte il suo piano stradale, originariamente costituito da mattoni posti nel '400 a spina di pesce, con lastre di pietra grigia, e fu delimitato da pilastrini marmorei. 

"catene" di Piazza San Michele

La piazza, per le catene in ferro che poste tra un pilastro e l'altro la delimitano, è anche chiamata "Piazza delle catene". 

Al centro della piazza si trova la Statua di Francesco Burlamacchi, noto esponente politico difensore della città di Lucca contro il Granducato De' Medici. 

Statua di Francesco Burlamacchi (Ulisse Cambi - 1859)

Francesco Burlamacchi fu gonfaloniere della Repubblica di Lucca nel 1533 e fu decapitato a Milano dopo esser stato giudicato colpevole di complotto contro i Medici dall'autorità imperiale di Carlo V, e di aver turbato così la pace tra gli Stati italiani. Bettino Ricasoli durante il Risorgimento lo definì il primo martire dell'unità d'Italia.

La statua è stata realizzata da Ulisse Cambi e fu voluta dal Governo Provvisorio della Toscana nel 1859. Venne inaugurata nel 1863.


CONCLUSIONI                                                                                                                       Piazza San Michele è una piazza molto antica, che non ha mai smesso di essere un luogo vivo della città di Lucca. Sia di giorno che di sera è animata dal via vai di turisti e cittadini indaffarati o che si concedono una pausa ai tavolini dei caffè che circondano la piazza.

dehors di Piazza San Michele

dehors di Piazza San Michele

Piazza San Michele by night

Nessun commento:

Posta un commento