domenica 6 marzo 2022

Madrid: un hotel comodo per visitare la città

Dopo avervi suggerito qualche indirizzo dove degustare un buon pranzo o una buona cena, in questo post vi parlerò dell'hotel in cui abbiamo scelto di soggiornare durante la nostra visita di Madrid.

HOTEL CATALONIA LAS CORTES  ****        Calle del Prado 6                                                                                                        913 89 60 51  

                 https://www.cataloniahotels.com/es/hotel/catalonia-las-cortes

Hotel Catalonia Las Cortes

GIUDIZIO                                                                                                                           L'Hotel Catalonia Las Cortes si trova nel Barrio de Las Letras, il quartiere letterario madrileno, vicino a Plaza Santa Ana e a pochi minuti a piedi dai più importanti musei della città: il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía.

Volendo visitare in modo particolare questi musei di Madrid, e le piazze del centro madrileno, la nostra si è rivelata una scelta molto comoda.

L'hotel prende il nome dal vicino Palacio de Las Cortes, l'edificio neoclassico che ospita il Congresso dei Deputati, una delle due Camere del Parlamento spagnolo.

Palacio de Las Cortes

L'hotel si trova su una stretta via a senso unico, pavimentata con ciottoli, sulla quale si trovano negozi e bar/ristorantini.

Il palazzo neoclassico del XVIII secolo che ospita l'hotel è stato invece la residenza dei Duchi di Noblejas. Del palazzo nobiliare si conservano la scala in legno e i soffitti affrescati della Sala da ballo (oggi Sala Conferenze) e quelli che decorano alcune suites.

scala dell'hotel

L'hotel, con camere distribuite su cinque piani, è arredato in stile classico.

Al piano terra, accanto alla piccola hall all'entrata, si trova una zona bar con bancone,  qualche tavolino e salottini.

salottino

angolo bar

Si può accedere da qui alla piccola saletta dove poter usufruire del buffet gratuito con insalate, sandwich, yogurt, dolci, frullati, tisane, bibite, messo a disposizione dei clienti dalle 13.00 alle 19.00 durante la settimana e dalle 14.00 alle 20.00 nel weekend.

sala spuntini

sala spuntini

buffet della sala spuntini

La possibilità di rientrare in hotel per una pausa dalle fatiche delle visite turistiche e potersi rilassare stuzzicando qualcosa si è rivelata per noi un'ottima opportunità, e un bonus per la struttura alberghiera.

Accanto a questa saletta si trova un angolo salotto ricavato nell'originale atrio del palazzo, con grande vetrata con portale in legno da dove osservare l'altra via sulla quale s'affaccia il palazzo, e ingresso alla scala del palazzo.


portale d'accesso alla scala del palazzo

soffitto dell'atrio

portone in legno

Sempre al piano terra dell'albergo si trova la sala colazione.

Sala colazioni

La colazione a buffet offre una buona scelta, sia dolce che salata, ed include anche i tipici churro e la tortilla di patate.

buffet colazioni

buffet colazioni

la colazione

Volendo rilassarsi all'aria aperta l'hotel dispone anche si una piccola chiostrina interna.

Anche nelle camere lo stile adottato è quello classico. La nostra camera era all'ultimo piano e mansardata, cosa che non amo molto perché le finestre sul tetto non offrono un buon affaccio sulla città. Era una camera silenziosa, non molto grande, dalle pareti color taupe e boiserie bianca, pavimento in parquet, dotata di macchina del caffè, bollitore e minibar con bottiglia di acqua in omaggio.

la nostra camera

la nostra camera

Il bagno in marmo verde, dotato di vasca/doccia, bidet, e specchio d'ingrandimento, era abbastanza spazioso. Unica pecca il pavimento un po' scivoloso.

bagno della nostra camera

bagno della nostra camera

CONCLUSIONI                                                                                                                         Il Catalonia Las Cortes Hotel si è rivelato un buon alloggio: è arredato elegantemente, è silenzioso e ha una posizione centrale molto comoda per visitare a piedi la città. Uscendo dalla hall è facile anche fermare uno dei tanti taxi che transitano davanti all'albergo per recarsi in parti della città più distanti. 



Nessun commento:

Posta un commento