L'Harvard University fu fondata nel 1636 a Cambridge, ma solo grazie al contributo in denaro lasciato nel 1638 dal pastore protestante John Harvard nel suo testamento, insieme a un terreno e alla sua collezione di libri, il New College (come era chiamata questa università inizialmente) poté essere materialmente realizzato prendendo il nome del suo benefattore.
L'Università di Harvard fu la prima corporazione registrata degli Stati Uniti e la più antica istituzione universitaria d'America. I primi diplomi furono assegnati nel 1642 a nove studenti.
Nel 1782 si fondò la prima delle sue scuole magistrali: la Scuola di Medicina. Seguirono nel XIX secolo la Scuola di Teologia, la Scuola di Legge, la Scuola di Odontoiatria e la Scuola di Business.
CURIOSITA': Fino alla seconda guerra mondiale le donne non poterono accedere ad Harvard. Le alunne infatti dal 1879 poterono perseguire la formazione ufficiale di Harvard presso il Radcliffe College, una succursale dell'università dove i professori insegnavano alle ragazze durante il pomeriggio le stesse materie che avevano spiegato la mattina ai ragazzi. Quando durante la seconda guerra mondiale l'ateneo si spopolò perché gli alunni erano partiti per il servizio militare, venne concesso alle donne di vivere e studiare dentro il campus universitario. Il permesso di frequentare insieme agli uomini gli stessi spazi universitari fu ufficializzato nel 1977 ma solo nel 1999 i certificati di laurea delle donne furono uguali a quelli degli uomini.
Oggi l'Università di Harvard è tra le otto università private più prestigiose della Nazione (IVY LEAGUE).
Sono moltissimi gli uomini e le donne che si sono laureate in questa Università. Tra gli alunni che più recentemente hanno studiato in questo ateneo troviamo Bill Gates, Michelle Obama, Barack Obama, Mark Zuckerberg, Natalie Portman, Matt Damon.
L'Università di Harvard si può visitare liberamente, ma noi abbiamo preferito partecipare al tour di circa 75' condotto dagli studenti universitari.
la nostra guida del tour di Harvard |
https://trademarktours.com/public-harvard-tour
Orario: lunedì/domenica 10.30 - 11.30 - 12.30 - 13.30
Costo: 19,50 $ + 2,50 $ per il mantenimento dell'Harvard Yard
Il tour inizia in Harvard Square davanti all'Harvard Shop.
Già in questa piazza si possono vedere due edifici su cui soffermarsi.
Il primo è la Wadsworth House, una casa in legno di colore giallo costruita sul limitare del campus universitario per Benjamin Wadsworth (8° Presidente di Harvard), nel 1726.
Wadsworth House (edificio con ingresso con colonne a destra della foto) |
Wadswortth House è il secondo edificio più antico di Harvard. Fu la residenza di 10 Presidenti di questa Università.
Questo edificio ha anche un valore storico: ha infatti ospitato George Washington quando, durante la Rivoluzione Americana, gli Inglesi occuparono Boston (1775). Questo era il suo quartier generale.
Nel 1849 la Wadsworth House smise di ospitare dei Presidenti di Harvard per divenire pensionato studentesco e alloggio di predicatori in visita. Oggi ospita l'ufficio del Maresciallo Universitario.
Il secondo edificio che si può notare sulla piazza è la Lehmann Hall.
Lehmann Hall |
La Lehmann Hall venne costruita nel 1925 su progetto di Coolidge Shepley Bulfinch e Abbott per ospitare gli uffici commerciali di Harvard, mentre oggi ospita la Graduate School of Arts and Sciences e la Dudley Community che ospita gli studenti non residenti ad Harvard o in visita.
Dopo una piccola introduzione la guida vi condurrà all'interno dell'Harvard Yard, la parte più antica del campus universitario, l'area recintata che comprende aule, edifici dipartimentali, uffici di alti funzionari universitari, biblioteche, la Memorial Church e la maggior parte dei dormitori delle matricole.
Si entrerà tramite il Johnston Gate, che dal XVII secolo è il principale dei 25 cancelli e dei 9 ingressi più grandi del campus.
Johnston Gate |
ingresso laterale del Johnston Gate |
Questo ingresso posto sulla Peabody Street venne realizzato nel 1889 grazie alla donazione del funzionario di Cichago Samuel Johnston (che si laureò ad Harvard nel 1855).
Il Johnston Gate in stile revival coloniale georgiano è composto da un grande cancello centrale e da uno piccolo laterale. Venne disegnato dallo studio di architettura McKim, Mead e White. Sopra al cancello si trova l'iscrizione "ENTRA PER CRESCERE IN SAPIENZA". La decorazione in ferro presenta simbolismi delle radici religiose di Harvard.
CURIOSITA': La tradizione vuole che gli studenti di Harvard debbano entrare da questo cancello solo due volte: la prima volta come matricole, la seconda come senior appena laureati...pena l'essere perseguitati dalla sfortuna.
________
Il primo edificio che troviamo sulla destra è il Massachusetts Hall, l'edificio più antico di Harvard (1718/1720) e il secondo edificio accademico degli Stati Uniti.
Maasachusetts Hall (a destra) |
Massachusetts Hall |
In origine era un dormitorio che ospitava 64 studenti con le sue 32 camere e 64 piccoli studi privati. Fu la residenza di John Adams (che divenne il secondo Presidente degli Stati Uniti), John Hancock (firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza), Samuel Adams (leader di Son of Liberty) e di James Otis. Durante l'assedio di Boston del 1775 divenne l'alloggio di 640 soldati americani. Poi ospitò anche un osservatorio. Ancor oggi, dopo trecento anni, ospita studenti del primo anno al quarto piano mentre gli altri piani sono adibiti ad uffici per il Rettore, il Tesoriere e i vice Presidenti.
________
Di fronte alla Massachusetts Hall (a sinistra entrando dal Johnston Gate) si trova la Harvard Hall, il primo edificio costruito in mattoni.
Harvard Hall |
La costruzione di questo edificio risalente al 1766 ed è il terzo edificio eretto sullo stesso sito con lo stesso nome. La prima costruzione che originariamente ospitava una biblioteca. fu realizzata in legno nel 1672, la seconda sorse nel 1680 e venne distrutta nel 1764 da un incendio in cui si persero 4500 libri dei 5000 che erano qui contenuti, compresi tutti quelli donati da John Harvard tranne che uno.
CURIOSITA': L'unico libro che si salvò della collezione di John Harvard era stato preso in prestito da uno studente.
Il portico a due piani fu aggiunto nel 1842. Oggi la Harvard Hall, che è stato negli anni un edificio accademico polivalente (con una cucina, una mensa, una cappella, una biblioteca, una collezione di strumenti scientifici) ospita oggi delle aule.
_______
Davanti all'Harvard Hall si trova il cosiddetto Gate Lodge, il Corpo di guardia costruito nel 1983.
Gate Lodge davanti alla Harvard Hall |
CURIOSITA': questa piccola costruzione ha il primato di essere stata la più costosa di Harvard al mq. Essendo posta vicino al Johnston Gate che la città di Cambridge aveva dichiarato struttura storica, non apparteneva ad Harvard e perciò occorsero tanti progetti affinché si trovasse quello più appropriato al vicino cancello. Quest'operazione di progettazione costò 57.000 $.
________
Si entra quindi nel cosiddetto Old Yard l'area erbosa su cui si affacciano importanti edifici dell'Università.
Se ci si dirige verso destra (nel Od Yard meridionale), si incontrano tre edifici dormitori per le matricole: il Metthiews Hall, il Grays Hall e il Weld Hall.
Old Yard meridionale |
Matthiews Hall (a destra) e Grays Hall (a sinistra) |
Il Metthiews Hall venne costruito nel 1872 grazie ad un commerciante Nathan Metthiews di Boston da cui l'edificio prese il nome.
Metthiews Hall |
L'edificio in stile gotico di cinque piani è stato costruito sul sito dell'Indian College, il primo edificio costruito in mattoni che dal 1655 al 1698 ha ospitato le aule e gli alloggi per gli studenti inglesi e indiani d'America (il primo indiano d'America si laureò nel 1655 e il secondo si laureò solo dopo altri 300 anni) e una macchina da stampa che stampò la prima Bibbia del Nord d'America tradotta in algonchino (lingua del Nord-Est dell'America settentrionale).
Il Grays Hall prende il nome dal benefattore Francis Calley Grays che permise di costruirla nel 1863. Viene chiamato anche "l'Hilton di Harvard" per le sue belle e spaziose camere. Fu anche il primo dormitorio in cui venne introdotta l'acqua corrente.
Grays Hall (a destra) e Weds Hall (a sinistra) |
Di fronte al Matthiews Hall si trova il Weld Hall costruito grazie al benefattore William Fletcher Weds nel 1871. In questo edificio alloggiarono due futuri presidenti degli Stati Uniti: Teddy Roosevelt e John F.Kennedy.
_______
Posta di fronte al Johnston Gate, è l'University Hall.
University Hall |
University Hall |
L'University Hall, progettata da Charles Bulfinch nel 1813 e realizzata nel 1815, ha una facciata in granito bianco.
In origine ospitava una sala da pranzo, un'aula e una cappella. Poi si realizzò al posto della cappella la Facolty Room. Oggi è sede di uffici amministrativi e ospita Presidi di alcune facoltà.
Tra le due scale gemelle della facciata si trova da la Statua di John Harvard, considerata la terza statua più fotografata degli Stati Uniti dopo la Statua della Libertà a New York e il Monumento a Lincoln a Washington.
Statua di John Harvard (Daniel Chester French - 1884) |
La statua, realizzata in bronzo da Daniel Chester French nel 1884 per il quarto centenario dell'Università, è anche chiamata la "Statua delle tre bugie" per quella scritta che si trova incisa sul piedistallo: "JOHN HARVARD, FOUNDER, 1638".
Statua di John Harvard (Daniel Chester French - 1884) |
La prima bugia riguarda il fatto che non ci sono stati tramandati ritratti o descrizioni dell'aspetto di John Harvard: lo scultore prese infatti come modello uno studente dell'Università della classe 1882.
La seconda bugia riguarda il fondatore dell'Università che non fu il benefattore John Harvard ma bensì la Great and General Court della Massachusetts Bay Colony.
La terza bugia è la data in quanto l'Università non venne fondata nel 1638 ma nel 1636.
scarpa lucida della Statua di John Harvard (Daniel Chester French - 1884) |
Questa non è la collocazione originale della statua: era infatti posizionata sino al 1924 davanti alla Memorial Hall.
________
Attraversando l'Old Yard settentrionale si noteranno sul lato Ovest altri due dormitori studenteschi per matricole: l'Hollis Hall e il Stroughton Hall.
Hollis Hall (a sinistra) e Stoughton Hall (a destra) |
Vicino all'Harvard Hall si trova il dormitorio studentesco chiamato Hollis Hall dalla famiglia che nel 1763 ne sovvenzionò la costruzione. Durante la guerra rivoluzionaria ospitò Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau, Charles Bunfich e George Washington.
Davanti a questo edificio si trova una pompa per l'acqua perché originariamente i dormitori studenteschi non avevano servizi idraulici e perciò gli studenti dovevano prendere l'acqua da una delle tre pompe del campus per lavarsi o bere.
pompa d'acqua |
Il dormitorio chiamato Stoughton Hall fu costruito nel 1805 su progetto di Charles Bulfich e prende il nome dal Luogotenente Governatore del Massachusetts e benefattore William Stoughton.
Sempre su questo lato dell'Old Yard settentrionale tra i due dormitori appena descritti si trova l'Holden Chapel.
Holden Chapel |
Costruito nel 1744 l'Holden Chapel è il terzo edificio più antico del campus. E' qui che si recitavano le preghiere del mattino e nel 1783 si svolsero le dissezioni della Nuova Scuola di Medicina.
Sul lato Est si trova il Thayer Hall il dormitorio costruito nel 1970 che prende il nome del banchiere e benefattore Nathaniel Thayer, mentre sul lato Nord dell'Old Yard settentrionale vi è il dormitorio Holworthy Hall costruito nel 1870.
Thayer Hall |
________
A questo punto del percorso la guida ci ha portato fuori dal campus attraverso il Meyer Gate, il secondo cancello del campus realizzato nel 1891 da McKim, Mead e White grazie al benefattore George von Lengerke Meyer.
Meyer Gate e Science Center |
Al di fuori del Meyer Gate ci si trova davanti il Science Center, una costruzione moderna degli anni '70 a piani degradanti e con due telescopi sul tetto.
Caserma dei Pompieri |
Percorrendo la Broadway Street si costeggia la recinzione del campus universitario e si passa davanti alla cosiddetta Canaday Gate, una delle numerose entrate dell'Harvard Yard, eretta nel 1906 e che prende il nome dagli edifici dormitorio posti alle sue spalle. Questa entrata ha una forma a semicerchio con doppio cancello e fontana.
Canaday Gate |
Proseguendo sulla Quincy Street si passa davanti agli Harvard Art Museums: il Fogg Museum (con collezioni d'arte dal Medioevo ad oggi), il Bush-Reisinger Museum (dedicato all'arte dei Paesi di lingua tedesca) e l'Arthur M.Sackler Museum (oggi non più museo ma adibito ad aule).
Se avessimo avuto tempo sarebbe stato interessante visitarli...ma la nostra guida continua il tour e dobbiamo seguirla.
Alle spalle del Server Hall si trova uno spazio erboso, il cosiddetto New Yard, chiamato anche Trecentenary Theater. Qui ogni anno vengono sistemate 20.000 sedie per il giorno di laurea e si affacciano, uno di fronte all'altro, gli edifici della Memorial Church e della Widener Library.
New Yard o Trecentenary Theater |
Fu la madre di Harry Elkins Widener a donare 3,5 milioni di dollari per costruire quest'edificio, ma secondo una leggenda si sarebbero dovute rispettare tre condizioni: la prima richiedeva nessun cambiamento dell'aspetto dell'edificio (per poter ampliare la biblioteca si dovette scavare sotto terra), la seconda richiesta era quella di portare ogni mattina fiori freschi nella replica della sala di lettura di Harry (Memorial Rooms) dove sono conservati i suoi libri rari, la terza clausola prevedeva il saper nuotare per chi volesse laurearsi ad Harvard per evitare la fine di Harry che perì perché non lo sapeva fare (clausola annullata alla fine degli anni '70 perché requisito considerato discriminatorio nei confronti degli studenti disabili).
facciata laterale della Widener Library |
Alla sinistra della Widener Library, nascosti un po' dalla vegetazione, si possono vedere degli edifici tra i quali la Loeb House costruita nel 1911 come residenza del Presidente di Harvard ed è oggi sede di uffici amministrativi ed è utilizzata per cene ufficiali, la Houghton Library che contiene libri e manoscritti rari e cimeli e mobili della casa della poetessa Emily Dickinson, e la Pusey Library contenente gli archivi universitari, la collezione di mappe di Harvard e la collezione del teatro di Harvard.
Loeb House, Houghton Library e Pusey Library |
Alla destra della Widener Library si trova invece la Boylston Hall costruito in granito nel 1858 su progetto di Paul Schulze.
Boylston Hall |
Adibita originariamente a laboratorio di chimica e aule, la Boylston Hall è divenuta poi la sede del museo anatomico, di una collezione mineralogica e dell'Harvard-Yenching Institute.
________
Attraverso il Porcellian Gate, che si affaccia sulla Massachusetts Avenue, la guida ci conduce nuovamente al di fuori dell'Harvard Yard per scoprire gli altri edifici legati alla vita universitaria posti nelle vie limitrofe.
Porcellian Gate (fronte interno al campus) |
Porcellian Gate (fronte su Massachusetts Avenue) |
_________
Si passa per la Holyoke Street per fermarsi davanti alla Farkas Hall, la sala teatrale che ospita l'Hasty Pudding Institute, il terzo gruppo teatrale più antico dopo lo Shakespeare Globe Players e la Comédie Française.
Farkas Hall |
Questo gruppo teatrale di studenti universitari produce ogni anno un musical scritto da studenti e interpretato da 12 attori maschi: 6 di loro interpretano ruoli maschili e gli altri 6 ruoli femminili. Anche il 26° Presidente degli Stati Uniti Teddy Roosevelt e il 32° Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt fecero parte di questo gruppo.
________
Proseguendo su questa strada, all'angolo con Mount Auburn Street, si trova il 74 Mount Auburn Street, un edificio costruito per accogliere un club di Harvard oggi scomparso e che oggi ospita l'Office for the Arts di Harvard.
74 Mount Auburn Street |
Il grande edificio che si trova più avanti è il Malkim Athletic Center (MAC).
Malkim Athletic Center |
L'edificio è stato progettato da Coolidge, Shepley, Bulfinch e Abbott nel 1930. Prende il nome da Peter Malkim che ne ha sovvenzionato la ristrutturazione.
Il Malkim Athletic Center funge sia da centro sportivo che da struttura ricreativa per gli studenti di Harvard. Al suo interno vi sono due piscine (di cui una lunga 25m), palestre e tre campi da basket. Ad Harvard ci sono ben 42 squadre sportive della Divisione I.
________
Vicino al Malkim Athletic Center sono collocati le River Houses, grandi dormitori per gli studenti più grandi.
Di fronte al Malkim Athletic Center si trova la Lowell House , una delle dodici case residenziali di Harvard che prende il nome dalla famiglia Lowell.
Lowell House |
Lowell House |
Lowell House |
Lowell House |
L'edificio fu costruito nel 1930 su progetto in stile neo-georgiano di Coolidge, Shepley, Bulfich e Abbott. Le 12 campane della sua torre campanaria provengono da Mosca. In questo dormitorio vennero ospitati due futuri vincitori di Oscar: Matt Damon e Natalie Portman.
torre campanaria della Lowell House |
torre campanaria della Lowell House |
La Winthrop House prende il nome da due John Winthrop (uno è stato il primo governatore della Massachusetts Bay Colony, l'altro un suo pronipote, primo astronomo americano e presidente di Harvard).
Winthrop House |
La Winthrop House è composta da tre edifici: Beren Hall, Gore Hall e Standish Hall, costruiti nel 1912. Lo stemma di questa residenza è quello della famiglia Winthrop: un leone su uno scudo con tre galloni.
Winthrop House |
Winthrop House ospitò il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il procuratore generale degli Stati Uniti Robert F.Kennedy e il senatore Ted Kennedy.
La Leverett House comprende la McKinlock Hall progettata da Coolidge, Shepley, Bulfinch e Abbott nel 1926. E' la residenza con il più numeroso corpo studentesco e sullo scudo ha rappresentate tre lepri in corsa come nello stemma della famiglia Leverett da cui ha preso nome. Ospiti illustri di Leverett House furono gli scrittori T.S. Eliot e W.B. Yeats, e l'attivista Malcolm X.
Leverett House |
La Kirkland House è composta da tre edifici: Bryan Hall (costruita come residenza privata nel 1762 e aperta nel 1929 come biblioteca), Hicks Home (aperta nel 1931) e Smith Halls (aperta nel 1916). Fu la residenza di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facesbook.
Kirkland House (Bryan Hall) |
Kirkland House (Bryan Hall) |
Kirkland House (Smith Halls) |
La Quincy House prende il nome dal preside di Harvard Josiah Quincy. L'edificio, che si distacca dall'architettura ne-georgiana delle altre residenze studentesche, risale al 1959.
Quincy House |
__________
Passando davanti alla Club House del Fly Club, un club studentesco il cui simbolo è un leopardo rampante, il tour prosegue verso l'Harvard Lampoon Building.
Club House del Fly Club |
Il Lampoon Building è un edificio storico progettato da Edmund M. Wheelwright nel 1909.
Lampoon Building |
Si nota subito l'eccentricità dell'edificio che per molti assomiglia ad una faccia sorpresa con in testa un elmo e poggiante su una farfalla. L'architetto si ispirò ad una chiesa dello Stato della Virginia.
Il Lampoon Building è la sede della rivista umoristica universitaria Harvard Lampoon fondata nel 1876.
CURIOSITA': La cupola del Lampoon Building è sormontata da un ibis in metallo che è stato il protagonista di uno scherzo compiuto nel 1953 dai membri del The Harvard Crimson, il rivale quotidiano universitario. L'uccello in metallo fu poi donato ad un dignitario sovietico che promise di farlo porre su un edificio universitario di Mosca, ma poi venne restituito ai suoi proprietari. Per vendicarsi dello scherzo i membri dell'Harvard Lampoon rubarono la sedia del redattore dell'Harvard Crimson. La sedia venne poi restituita e da allora è bullonata al pavimento.
_______
Vicino al Lampoon Building si trova la Claverly Hall progettata da George Fogerty nel 1993 come dormitorio di lusso privato (con 55 suites con bagno privato, riscaldamento a vapore e piscina) e poi acquistata nel 1920 da Harvard per quegli alunni del secondo anno che non avevano trovato posto nelle River Houses.
Claverly Hall |
Qui termina il tour guidato condotto dagli studenti di Harvard, e anche la mia narrazione.
CONCLUSIONI Credo che visitare Boston e non dedicare almeno qualche ora a visitare la celebre Università di Harvard sia un grande sbaglio. E' una città dentro la città, ricca di storia e di edifici la cui architettura riporta al passato e agli esordi della nascita di questa Nazione. Il tour, oltre ad accompagnare il visitatore tra gli edifici iconici di Harvard, è divertente perché inframmezzato dagli aneddoti goliardici degli studenti che hanno frequentato l'ateneo.
Nessun commento:
Posta un commento