martedì 5 settembre 2023

Boston: Museum of Fine Arts (Arte Contemporanea e Strumenti musicali)

 

Per concludere le sezioni da noi visitate del Museum of Fine Arts questo post è dedicato alle  collezioni d'Arte Contemporanea e degli Strumenti Musicali.  

La collezione d'Arte Contemporanea, che comprende l'arte realizzata in tutto il mondo dalla seconda metà del XX secolo ad oggi, è esposta al Livello 2 nell'ala a essa dedicata, in parte all'esterno dell'edificio, ed è sparsa nelle sale che racchiudono altre sezioni del museo. Per questo qui troverete solo le opere che non abbiamo incontrato nelle sale già visitate.

Livello 1

Galleria 130 (Shapiro Family Courtyard)

Il tuo cane (Yoshitomo Nara - 2003)

Livello 2

Galleria 258 (Artigianato Contemporaneo)

Galleria 258

a sinistra: Dondolando al Club Mood (Renie Breskin Adams - 1993)

bara di fantasia (abebui adera) a forma di aquila (Joseph Tetteh Ashong - 2017)

a sinistra: corsa della sedia Genius (John Cedrquist - 1994) / a destra: sedia a dondolo deliziosa (Martha Rising Rosson - 1980)

La reincarnazione di Frederick Douglass (Roberto Lugo - 2017)


Strada all'esterno del Museo


Uomo che cammina (Jonathan Borofsky - 2000)

______________

La collezione degli Strumenti Musicali è posta principalmente al Livello 1 dell'edificio, vicino all'ingresso del museo, ma anche in altre sale dell'edificio. 

I 1.100 strumenti esposti, provenienti da tutto il mondo, vanno dall'antichità alla fine del XX secolo. Sono collezionati archi, strumenti a percussione, strumenti a fiato, strumenti a corde...

Livello 1 

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103

Galleria 103


Galleria 103


Galleria 103

Galleria 103


CONCLUSIONI                                                                                                                     Per la vastità degli oggetti esposti, per il tempo ridotto di visita e la conseguente incompletezza del materiale fotografico, non è stato facile scrivere i post riguardanti le varie sezioni del Museum of Fine Arts, ma ho voluto lo stesso cercare di dare una visuale sui capolavori che questo importante museo racchiude, sperando di poter suscitare curiosità e voglia di visitarlo. Per una panoramica più dettagliata vi rimando al sito ufficiale del museo.

Nessun commento:

Posta un commento