lunedì 25 luglio 2022

Marrakech: Riad Joya, un riad dove soggiornare

ingresso del Riad Joya

Per la nostra prima visita di Marrakech abbiamo pensato di scegliere di alloggiare in un riad nel cuore della Medina, per poter vivere a pieno questa nostra prima esperienza di soggiorno in una delle quattro città imperiali del Marocco.

La nostra scelta è caduta sul Riad Joya 

                                                      26/27 Derb El Hammam 

                                                             524391624

                                                             http://riadjoya.com/fr


Il Riad Joya è posto in un vicolo tortuoso del quartiere Mouassine, a poca distanza da Place Jemaa el-Fna e dai Suq.

L'edificio è stato restaurato ed arredato dall'art director e designer Umberto Maria Branchini, che ha voluto dare un tocco di elegante stile italiano e minimalista a questo piccolo riad.

Arrivati a Marrakech il responsabile del riad ci ha raggiunti al parcheggio da lui segnalato (a circa 10 minuti a piedi) per condurci alla struttura, e non abbiamo neanche dovuto pensare ai bagagli che ci sono stati portati da una persona locale addetta al servizio. Lungo il breve cammino ci sono stati segnalati dei punti di riferimento per trovare da soli il nostro alloggio e non perderci nella Medina.

Varcato l'uscio in legno ci siamo trovati catapultati in una realtà diversa dai vicoli percorsi, che ci ha fatto sentire subito di essere in una zona di vero confort.

Un breve corridoio dalle luci soffuse conduce al cuore del riad, il patio.

corridoio d'ingresso del riad

corridoio d'ingresso del riad

Quattro alte colonne doriche delimitano il perimetro del patio, sul quale s'affacciano le finestre delle suite del piano superiore, e tra queste una masharabiya in legno di cedro scolpito, un elemento dell'architettura araba tradizionale utilizzato dal Medioevo alla metà del XX secolo dotate di una grata per filtrare la luce e controllare il flusso d'aria, e nello stesso tempo riparare dagli sguardi indiscreti. 

Al centro del cortile interno si trova una fontana in marmo smerlato e il patio è arredato con sedute in ferro battuto dai grandi cuscini in color ecrù.

patio visto dalla sala da pranzo

patio

colonne del patio

masharabiya

patio visto dalla terrazza

Suggestivo è il patio di notte.

il patio di notte

Al pian terreno affacciano due suite, la sala da pranzo e una sala biblioteca dove ci è stato offerto un tè di benvenuto accompagnato da tipici dolcetti marocchini.

sala biblioteca

tè di benvenuto

Per godere di un panorama sui tetti della Medina si può salire sulla terrazza arredata con tavoli e sdraio per un vero relax tra vasi di piante e fiori. Peccato essere stati ospiti del riad in una stagione che non ci ha permesso di godere a pieno di quest'area di tranquillità.

terrazza

angolo della terrazza

angolo della terrazza

angolo della terrazza

Il Riad Joya possiede anche una Spa & Hammam con massaggi e cure estetiche, ma di cui non abbiamo usufruito.

Il Riad Joya è un boutique hotel con sette suite, tutte arredate in stili diversi, ognuna con un'ambientazione che riporta alla cultura e alla storia millenaria marocchina. 

Noi abbiamo scelto la Suite Zanzibar, in stile coloniale, ispirata ai viaggi nel Continente Nero.

suite Zanzibar

suite Zanzibar

La suite si trova al pianterreno del riad ed è accessibile dal patio. A darci il benvenuto nella suite fiori freschi e frutta. Il letto di questa suite è a baldacchino, in legno e corda intrecciata, come anche i mobili che compongono l'arredamento dell'angolo soggiorno, dotato di caminetto.

fiori freschi e frutta in camera

letto a baldacchino

angolo soggiorno con camino della suite

Nella suite si trovano uno spogliatoio e un bagno con grande doccia con pareti in tadelakt, bidè e lavandino in ottone battuto a mano. Tra i prodotti per l'igiene offerti vi sono il tipico sapone all'olio d'oliva.

ingresso del bagno

bagno con ampia doccia

bagno

Una camera confortevole e accogliente, una coccola il servizio di couverture che ci garantiva di trovare sempre la camera in ordine e pulita ad ogni nostro nuovo accesso. 

Data la stagione della nostra visita abbiamo consumato la nostra colazione nella sala da pranzo (nella buona stagione c'é la possibilità di averla anche in terrazza).

sala da pranzo

ingresso alla sala da pranzo

sala da pranzo

colazione

Prodotti tipici marocchini e i più classici prodotti da forno che compongono una colazione internazionale sono egualmente preparati e serviti con spremuta d'arancio e frutta fresca. 

Durante il nostro soggiorno di due notti siamo stati accolti con discrezione e attenzione dal gentile personale che lavora nel riad, e nonostante i pochi ospiti dovuti alla pandemia, nulla è stato tralasciato. Un ottimo indirizzo che consiglio apertamente. 


Nessun commento:

Posta un commento