lunedì 23 gennaio 2023

Casablanca: Place Mohammed V

Una delle piazze più importanti di Casablanca è Palace Mohammed V.

Place Mohammed V

giardini con alberi di ficus in Place Mohammed V

Questa piazza fu realizzata nel 1916, all'inizio del Protettorato francese del Marocco, in un'area precedentemente occupata dalle forze coloniali francesi.

La piazza venne costruita per volere del Maresciallo Hubert Lyautey su progetto degli architetti Henri Prost e Joseph Marrast. Il progetto della piazza fu ispirato a Place Stanislas (XVIII secolo) di Nancy, città natale del maresciallo francese.

La piazza nacque con il nome di Place de France, divenne Place des Nations Allies dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma acquisì anche il nome di Grande Place, Place de la Victoire, Place du Maréchal Lyautey. Infine venne chiamata Place Mohammed V in onore del sultano che governò dal 1927 al 1953 e che poi divenne re del Marocco (1957/1961).

Posta tra la Vecchia Medina e il nuovo centro moderno francese in costruzione, divenne il fulcro centrale e amministrativo di Casablanca.

rotaie del tram che collega Place Mohammed V a Place Nations Unies

Giustapposizione di vecchio e di nuovo, è costituita da edifici in stile mudéjar, architettura che unisce influenze marocchine e francesi.

In senso orario gli edifici degli anni '30 che la compongono sono: il Tribunale di prima istanza, la Piazza d'armi, la Banca Al-Maghrib, l'Ufficio Postale Centrale, il Wilaya, il Consolato Generale Francese.

Dall'Indipendenza del Marocco (1956), il Consolato Generale Francese si trasferì nell'ex Albergo del comando militare ("Hotel du Commande Militaire") o "Albergo della lottizzazione", il primo edificio costruito sull'angolo Sud-Est di Place Mohammed V (1916/1922). 

Consolato Generale Francese

Il primo Consolato Francese (oggi scomparso), si trovava infatti nella Vecchia Medina, vicino alla dogana e non lontano dalla Porte de la Marine

Il progetto dell'edificio di questa nuova sede si deve ad Albert Laprade, e presentava alcuni degli elementi neo-moreschi (archi a ferro di cavallo e rilievi a nido d'ape) tipici di quegli anni, scomparsi sotto l'intonaco quando negli anni '50 l'ex Albergo del Comando Militare divenne la sede del Consolato Generale Francese

Il corpo centrale dell'edificio è sormontato da un tetto piramidale coperto di tegole verdi. Al primo piano un loggiato sorretto da tre arcate.

Oggi nei giardini del Consolato Generale Francese si erge la Statua Equestre del Maresciallo Hubert Lyautey.

Statua equestre del Maresciallo Hubert Lyautey

Questa statua voluta per commemorale il maresciallo francese a cui Casablanca deve molto del suo assetto urbanistico, fu realizzata alla morte del maresciallo (1934) e inaugurata nel 1938. Fu disegnata dall'architetto Marchisio e venne scolpita da François Cogné

La statua equestre venne collocata al centro della piazza, ma fu sbullonata nel 1956 nel giorno dell'Indipendenza del Marocco e collocata nell'attuale posizione.

_______

Accanto al Consolato Generale Francese si trova il Palais de Justice ovvero il Tribunale di prima istanza

Palais de Justice

Palais de Justice

Palais de Justice

E' questo l'unico edificio progettato da Joseph Marrast costruito in Marocco (1925). 

Questo edificio in stile neo-moresco, d'ispirazione arabo-andalusa ma con elementi Art Déco, è preceduto da un'imponente scalinata e il suo ingresso è costituito da una monumentale portale ad arco in pietra scolpita.

ingresso del Palais de Justice

Le due gallerie poste ai lati del corpo centrale sono aperte verso l'esterno. Un fregio di zelliges verde e blu corre lungo le facciate esterne. E' fiancheggiato da file di palme ed è sormontato da una bandiera.

decorazione a zelliges del Palais de Justice

decorazione a zelliges del Palais de Justice

galleria aperta del Palais de Justice
_______

Sull'angolo Nord-Est della piazza fu costruito invece il Circolo Militare o "Nuovissima Suddivisione" oggi Place d'Armes de Casablanca.

Place d'Armes de Casablanca

Questo edificio, oggi sede della Polizia, è opera dell'architetto Marius Boyer (1925).

Place d'Armes de Casablanca

_______

La Banca Al-Maghrib, filiale della Banca di Stato del Marocco, fu il quinto ed ultimo edificio costruito nella piazza.

Banca Al-Maghrib

L'edificio della Banca fu progettato dall'architetto Edmond Brion nel 1937 e costituisce uno degli esempi più compiuti dello stile neo-marocchino.

Banca Al-Maghrib

La sua facciata è caratterizzata da un immenso fregio in pietra scolpita, e un pannello a losanghe d'ispirazione almohade intorno alle finestre.

______

L'Ufficio Postale Centrale fu progettato dall'architetto Adrien Laforgue tra il 1918 e il 1920, e fu il secondo edificio che venne realizzato nella piazza.

Ufficio Postale Centrale

L'edificio è caratterizzato da linee diritte e sobrie, e prese come modello la grande Post di Algeri costruita qualche anno prima.

Un fregio verde e blu corona l'edificio, mentre tegole verdi sormontano il tetto. Un pannello blu e nero segna invece gli ingressi posti sotto un portico.

L'aula interna ha un soffitto molto alto in legno di cedro. L'orologio è originale dell'epoca di costruzione.

_______

Il quarto edificio in ordine di costruzione nella Place Mohammed V è stato il palazzo dell'ex Municipio, realizzato tra il 1927 e il 1936 dopo che Marius Boyer vinse il concorso di progettazione.

Palais de Justice (a sinistra) e Wilaya (a destra)

Oggi l'edificio è sede del Wilaya della Grande Casablanca (un misto tra Prefettura e Municipio).

Wilaya

L'edificio in stile neo moresco, con elementi dell'Art Déco francese e dell'architettura andalusa, è caratterizzato da un colonnato sobrio e severo e da un ingresso sormontato da balconata ad arcate e con tre aperture incorniciate in pietra.

Le gallerie esterne ricordano quelle del Palazzo Ducale di Venezia.

Wilaya

Anche questo edificio presenta una decorazione con piastrelle in zellige e tegole verdi sul tetto.

Nella piazza s'individua questo edificio dalla sua Torre dell'Orologio, alta 50m. e d'ispirazione veneziana.

Torre dell'Orologio del Wilaya

Torre dell'Orologio del Wilaya

_______

La piazza viene anche familiarmente chiamata Place des Pigeons (Piazza dei Piccioni), per la moltitudine di piccioni che svolazzano intorno alla fontana di questa piazza, in cerca di qualcuno che dia loro del cibo.

fontana con piccioni di Place Mohammed V

La fontana musicale, costituita da tre vasche, venne inaugurata nel 1976 da Re Hassan II.

fontana e Wilaya

fontana e Palais de Justice

fontana e portici della piazza

In occasione della costruzione sul lato occidentale della piazza del nuovissimo Cas Art Grand Theatre de Casablanca, il nuovo centro delle arti dello spettacolo, e della ripavimentazione della piazza, la fontana è stata smontata e ricomposta davanti al Palais de Justice

fontana e Cas Art Grand Theatre de Casablanca

Il CasArt Grand Theatre de Casablanca è l'edificio costruito più di recente nella piazza, ed ancora non è stato aperto al pubblico. 

Cas Art Grand Theatre de Casablanca

L'edificio dal profilo bianco, quasi futuristico, è opera dell'architetto Christian De Portzamparc. E' composto da sua sala da spettacolo che può contenere 1800 persone, da un teatro da 600 posti e un ambiente per la musica da 300 posti.

Cas Art Gran Theatre de Casablanca

Cas Art Gran Theatre de Casablanca

Fanno da ali al teatro due portici che costeggiano la piazza.

porticato della piazza

porticato della piazza

CONCLUSIONI                                                                                                                   Place Mohammed V è uno dei luoghi di Casablanca da scoprire con calma, soffermandosi sull'architettura dei singoli edifici che la compongono, immaginando l'aspetto e la valenza politica che durante il periodo del Protettorato Francese andava assumendo man mano che gli edifici amministrativi qui riuniti venivano eretti.


Nessun commento:

Posta un commento