lunedì 16 gennaio 2023

La Corniche, il lungomare di Casablanca


Casablanca è una città che si affaccia sul mare, anzi per meglio dire su un oceano, l'Oceano Atlantico.

Oceano Atlantico

Oceano Atlantico

Oceano Atlantico

Oceano Atlantico

Come città marittima Casablanca ha il suo grande porto, un faro, le sue spiagge e una passerella lungo la costa sabbiosa e a tratti rocciosa con affaccio sull'oceano, la cosiddetta Corniche.

costa della Corniche

costa della Corniche

spiaggia della Corniche

spiaggia della Corniche

La Corniche è lunga 3,5 km circa ed è parte del quartiere residenziale di Ain Diab, posto nell'area Sud-Ovest di Casablanca. Anche se la Corniche vera e propria è il tratto di costa che comprende le spiagge di Ain Diab e di Lalla Mekyem, si definisce con questo nome il tratto che dalla Moschea di Hassan II arriva al grande centro commerciale Morocco Mall.

spiaggia pubblica della Corniche

spiaggia pubblica della Corniche

bagnanti

bagnanti

piccoli bagnanti

La spiaggia è pubblica, e gli abitanti di Casablanca amano affollarla soprattutto nei mesi estivi portandosi ombrelloni e sdraio, per fare il bagno nelle acque fredde dell'oceano, per giocare a piedi nudi a calcio sull'arenile bagnato (anche d'inverno), o per passeggiare sul dorso di cavalli berberi, pony o dromedari.

tiri al pallone sulla spiaggia

tiri al pallone sulla spiaggia

ombrelloni sulla spiaggia pubblica

passeggiata con i pony per i più piccoli

passeggiata in dromedario

un cavallo per passeggiare sulla spiaggia

cavalli e cammelli

Sulle spiagge pubbliche s'incontrano chioschi bar, veicoli a tre ruote scassati che vendono gelati e venditori ambulanti di tè.

chiosco bar sulla spiaggia

carretto gelati

venditrice ambulante di tè

tavoli di un bar à tè sulla spiaggia

Poi ci sono anche beach club esclusivi dove poter prendere il sole su sdraio e lettini, e dove usufruire di cabine, ristoranti e piscine.

stabilimento balneare

stabilimento balneare

stabilimento balneare

stabilimento balneare

stabilimento balneare

stabilimento balneare

Per sfruttare le onde oceaniche si può indossare una muta e cavalcarle con i surf in una delle scuole che si trovano lungo la spiaggia.

scuola di surf

scuola di surf

Gli abitanti di Casablanca amano anche passeggiare lungo il marciapiede che affianca la strada che costeggia l'oceano. 

passeggiata lungo l'oceano

passeggiata lungo l'oceano

passeggiata lungo l'oceano

Molte sono le moderne pensiline frangi-sole sotto le quali sostare seduti su panchine e rilassarsi guardando l'oceano.

pensilina frangi sole

pensilina frangisole

panchine lungo la costa

Corniche

Corniche

Accanto a questa passerella corre parallela la pista ciclabile. All'ombra delle palme c'è chi fa jogging o usa gli attrezzi ginnici messi a disposizione dei cittadini.

attrezzi ginnici lungo la passerella

attrezzi ginnici lungo la passerella

attrezzi ginnici lungo la passerella

I bambini possono giocare nelle aree a loro dedicate ben attrezzate e lungo la Corniche si trova anche il Parco Sidibad per il divertimento dei più piccoli.

giochi per bambini

ingresso al Parco Sindibad

Parco Sindibad

Lungo la Corniche non mancano ristoranti alla moda, caffè, locali notturni, hotel di lusso.

caffè-pizzeria sulla spiaggia

locali sulla spiaggia

club sulla spiaggia

caffè-ristorante sulla spiaggia

un hotel della Corniche

Lungo Boulevard de la Corniche, sulla punta di El Hank, a Ovest del porto, si trova il Faro El Hank, uno dei 36 antichi fari rimasti in Marocco.

Faro El Hank

Con la sua altezza di 51m è il faro più alto del Marocco e per parecchio tempo è stata la costruzione più alta di Casablanca, soppiantata poi solo dal minareto della Moschea di Hassan II.

Faro El Hank

ingresso al Faro El Hank

Faro El Hank

Il faro è opera dell'architetto Albert Laprade (1916) che si è ispirato ai minareti marocchini, ed entrò in funzione nel 1920, permettendo ai naviganti di non insabbiarsi lungo la costa.

Faro El Hank

E' costituito da una torre circolare con lanterna e ballatoio. E' dotato di una lente di Fresnel di 2° ordine e di 6 pannelli rotanti a mercurio. Ha un raggio luminoso di 55km ed emette tre lampeggi bianchi ogni 15 secondi (con un'intensità luminosa pari a 2.100.000 candele). Durante le giornate nebbiose si attiva un corno da nebbia che emette un suono ogni 2 minuti.

lanterna del Faro El Hank

CURIOSITA': ai piedi di questo faro erano giustiziati i condannati a morte.

Sino a poco tempo fa era aperto al pubblico e permetteva a chi saliva i suoi 256 gradini di godere di un fantastico panorama. Oggi però non è permesso visitarlo perché in restauro. Anche i suoi dintorni, con casupole un po' degradate, richiederebbero un po' di ristrutturazione.

ingresso al faro


case intorno al faro

case intorno al faro

All'estremità occidentale della Corniche si trova invece la cosiddetta Isola di Sidi Abderrahman, un piccolo isolotto roccioso collegato alla spiaggia da un recente ponte pedonale che permette di raggiungerlo durante l'alta marea.

Isola di Sidi Abderrahman

Isola di Sidi Abderrahman

ponte che collega la terraferma all'isolotto

isolotto visto dalla spiaggia

isolotto visto dalla strada litoranea

ponte per raggiungere l'isolotto

ponte per raggiungere l'isolotto

Sull'isolotto vi è una piccola kasba bianca in cui abitano pochi indovini (chouwafates) che leggono il futuro e musicisti Jilala che aiutano malati e posseduti.

ingresso alla kasba

promontorio roccioso

promontorio roccioso

kasba


kasba

kasba

kasba

una musicista

un bar sull'isolotto

litorale dall'isolotto

Ma questo isolotto è soprattutto un luogo di pellegrinaggio .

L'isolotto ospita infatti il Mausoleo di Sidi Abderrahman, un marabutto, ovvero un santone locale vissuto nell'Ottocento, che giunse a Casablanca da Baghdad, e in questo luogo curò poveri e malati colpiti da malefici o affetti da malattie nervose.

Mausoleo di Sidi Abderrahman

Il tetto con tegole verdi del mausoleo è più identificabile dalla spiaggia. Il suo ingresso è vietato ai non mussulmani, ma dall'esterno si vede che è composto da più stanze con pareti piastrellate.

tetto con tegole verdi del Mausoleo di Sidi Abderrahman

ingresso al mausoleo

interno del mausoleo

Non molto lontano dall'isolotto è stato costruito il più grande e moderno centro commerciale del Nord Africa (250.000 m di superficie coperta), il Morocco Mall.

Morocco Mall

Morocco Mall

Al suo interno, attorniato da molti negozi, brand di lusso e ristoranti, troverete un acquario popolato da molte specie di pesci, squaletti e mante. Occasionalmente troverete immerso anche un sub.

Morocco Mall

Morocco Mall

negozi di lusso

acquario al centro di Morocco Mall

All'esterno del centro commerciale, di fronte al mare, c'è una grande fontana musicale. E' questa la terza fontana di questo tipo al mondo: 6000mq circondati da granito nero (210m X 42,5m), 282 getti d'acqua con altezza variabile (fino a 60m d'altezza). 

fontana musicale

fontana musicale

Lo spettacolo musicale dura 4 minuti ogni 20 minuti e viene ripetuto a partire dalle 13.00.

Un altro centro commerciale con numerosi negozi e ristoranti, posto anch'esso lungo la spiaggia della Corniche ma a circa 4km più ad Est, è l'Anfaplace Mall.

Anfaplace Mall

costa davanti all'Anfaplace Mall

Lungo il litorale si trovano anche la Protezione Civile e la Stazione di Polizia per mantenere la sicurezza.

Stazione di Polizia

Protezione Civile


CONCLUSIONI                                                                                                         Soprattutto durante la bella stagione recarsi lungo la Corniche di Casablanca significa respirare un'atmosfera vacanziera, fare sport, passeggiare lungo la riva godendo della brezza che arriva con la corrente delle Isole Canarie. Ma il momento della giornata più bello è al tramonto quando l'orizzonte si colora di una palette fiammeggiante degradante verso il rosa. Durante il periodo invernale invece la passeggiata lungo l'oceano offre paesaggi malinconici colorati di grigio, con le onde che s'innalzano tempestose. Comunque, in ogni periodo dell'anno e della giornata, è uno dei luoghi in cui recarsi e confondersi tra la gente locale.



Nessun commento:

Posta un commento