martedì 11 aprile 2023

Casablanca: indirizzi gourmet


A Casablanca non mancano indirizzi gourmet e negozi di alta gastronomia che garantiscono alla clientela locale e internazionale di poter trovare prodotti tipici locali o specialità provenienti dai Paesi di tutto il mondo. 

Eccone alcuni:

ERIC MEIGNAT                         17 Rue Bab el Mendeb

                                                     https://www.lemaitrefromager.com/

                                                     https://www.facebook.com/lemaitre.fromager.ericmeignat/

Eric Meignat

GIUDIZIO                                                                                                                             Siete buongustai sempre intenti a trovare le specialità di tutto il mondo o amanti della cucina alla ricerca anche all'estero dei prodotti giusti per creare piatti il più possibile somiglianti alla ricetta originale? 

Se la risposta è "si", allora questo è l'indirizzo giusto dove potersi perdere tra le infinite varietà di formaggi scelti e affinati da un rinomato maitre fromager, tra salumi di maiale francesi e stranieri (altrimenti non facili da trovare in un Paese di fede mussulmana), prodotti gastronomici di lusso (tartufi, ostriche, salmoni, plateaux di frutti di mare), epicerie fine, dolci e piatti gastronomici.

Eric Meignat

scaffali colmi di prodotti selezionati


grande selezione di formaggi e salumi

pasta fresca e piatti pronti

All'interno di questa boutique gastronomica si trova anche un bar à huitres dove poter degustare sul posto le ottime ostriche Pascale Lorcy provenienti dall'ostricoltura di Dakhla.

bar à huitres

ostriche Pascale Lorcy

degustazione di ostriche nel negozio

Questo indirizzo gourmet, divenuto un punto di riferimento per epicurei, si trova a Casablanca nei pressi del quartiere Racine, ma ha anche punti vendita a Marrakech e a Rabat. 

______

NEO                                                  215 Boulevard d'Anfa

                                                           https://www.facebook.com/neocasablanca/

Neo

GIUDIZIO                                                                                                                               Neo è un altro indirizzo di epicerie fine che si trova non molto distante dalla boutique gourmet di cui vi ho appena parlato.

ingresso di Neo

Anche in questo negozio di gastronomia gourmet troverete prodotti provenienti dai quattro angoli della Terra (Italia, Francia, Giappone, Spagna, Tailandia...), ma anche prodotti selezionati del territorio marocchino: fois gras, salmone, formaggi, cioccolato, liquirizia, carni, salumi, pasta e condimenti.

Neo

prodotti tipici dal mondo

banco con selezioni di formaggi

i dolci di Neo

Buoni anche i panini gourmet realizzati al momento.

salmoni aromatizzati

brioche con astice

Troverete anche alcuni "piatti fai da te", ovvero confezioni con tutto ciò che occorre per compore una ricetta selezionata dallo chef, con tanto di codice QR da scansionare per le istruzioni: un video di 30' vi aiuterà nella preparazione del piatto da voi scelto.

"piatto fai da te": Curry rosso ai gamberi

....gli ingredienti

Anche noi abbiamo esperimentato questa soluzione e questo è stato il riuscito risultato.

...il piatto eleborato

Ma se non volete cimentarvi ai fornelli potere optare di degustare in loco alcune specialità seduti ai tavolini interni del locale o nella piccola terrazza d'ingresso. La mise en place è particolare.

tavoli per la degustazione in loco

terrazza

mise en place

ceviche di spigola, leche de tigre e mais

Le duplo

caffe accompagnato da un cioccolatino di Angelina (famosa pasticceria di Parigi)

Entrambe le soluzioni sono risultate vincenti!

_____

Una delle boulangerie e pàtisserie più famose di Casablanca è:

AMOUD                                      26 Boulevard Al Massira Al Khadra

                                                    e altre sedi

                                                   https://www.facebook.com/amoud.ma/

                                                         https://amoud.shop/index.php

Amoud

GIUDIZIO                                                                                                                         Amoud è uno degli indirizzi gourmet da noi più visitati. Il suo primo punto vendita risale al 1982 (era in Boulevard Emile Zola) e molti altri negozi sono stati poi aperti nel tempo, distribuendosi in tutta la città.

Amoud all'interno del supermercato Carrefour Gourmet

Quelli da noi frequentati si trovano uno nel centro di Casablanca, vicino al Twin Center (all'indirizzo riportato sopra), l'altro come corner nel supermercato Carrefour Gourmet.

Amoud (Boulevard Al Massira Al Khadra)

torte di Amoud

dolci di Amoud

Siamo soliti comprare baguettes, pane di diverse tipologie e focaccia con le olive, ma qualche volta ci facciamo prendere dalla golosità e portiamo a casa viennoiseriedolci monoporzione, torte riccamente decorate, e dolci marocchini, soprattutto durante il periodo del Ramadan quando piramidi di pasticceria ricoperta di miele solletica le papille gustative.

brioche con canditi (per le feste di fine anno)

lieviti e croissants di Amoud

pane e pizze di Amoud

Non mancano proposte salate come sandwich e quiches con diversi ripieni.

proposte salate di Amoud

Amoud, una vera istituzione nel panorama gastronomico di Casablanca!

______

Un vero must della pasticceria marocchina a Casablanca è:

PATISSERIE BENNIS-HABOUS              2 Rue Tkih El Gabras

                                                                   Dar-el-Beida

                                 https://www.facebook.com/people/P%C3%A2tisserie-Bennis-Habous/

Pàtisserie Bennis-Habous

GIUDIZIO                                                                                                                                 La Pàtisserie Bennis-Habous è un antico esercizio cittadino aperto nel 1930 nel Les Habous, lo storico quartiere eretto dai francesi, conosciuto anche come Nuova Medina.  

ingresso della Pàtisserie Bennis-Habous

Si trova in una stradina di questo quartiere, e si riconosce per la sua porta in legno intagliata e borchiata e per la decorazione delle pareti ricoperte da piastrelle dipinte in blu, bianco e giallo.

infisso intagliato dell'ingresso della pasticceria

porta in legno e zelliges della pasticceria

E' un locale molto affollato da clienti locali e stranieri che arrivano qui per poter portare a casa un souvenir gastronomico.

Per i suoi dolci tradizionali marocchini (amaretti, corna di gazzella...) fatti di pasta di mandorla, frutta secca e miele, questa pasticceria è divenuta un'icona di Casablanca. Ma si possono anche trovare opzioni di gastronomia salata tra le quali pastillas al pollo, ai frutti di mare o al salmone, briouates.

angolo del salato

I vassoi con le loro prelibatezze sono posti in un piccolo ambiente su tavoli di marmo posti lungo le pareti, e i commessi vestiti con camice bianco riempiono scatolette in cartone foderate di stagnola con le infinite varietà di biscotti.

sala d'ingresso

esposizione di dolci

esposizione di dolci

Qui le ricette sono state tramandate di generazione in generazione e i il forno a legna dove vengono cotti i biscotti di questo paradiso per i golosi si trova proprio di fronte all'ingresso della pasticceria.

laboratorio della  Pàtisserie Bennis-Habous

forno della Pàtisserie Bennis-Habous

forno della Pàtisserie Bennis-Habous

Sarebbe un peccato durante una sosta a Casablanca non poter visitare questa istituzione culinaria.

_____

WRIGHT  1856                      MOROCCO MALL

                                                 1 Boulevard de l'Océan Atlantique

                                                 ANFA PLACE

                                                 20000 Boulevard de la Corniche

                                                 https://wright1856.com/

Wright a Morocco Mall

GIUDIZIO                                                                                                                                   Era il 1856 quando la Compagnia delle Indie Orientali fece la prima spedizione di tè in Marocco, nei porti di Tangeri ed di Essaouira. 

Il marchio di questo prestigioso marchio di tè prende nome dall'argentiere inglese Richard Wright che da questa data rifornì le ricche famiglie marocchine dei servizi da tè in argento necessari per degustare quella che divenne la bevanda più diffusa e più consumata in tutto il Paese. Richard Wright ha segnato l'era d'oro dell'arte del tè in Marocco: la sua argenteria da tè ha saputo unire la tradizione inglese al sapere artigianale marocchino.

Wright 1856 commercia più di 400 referenze di tè: tè al naturale o aromatizzati, tè sfuso venduto a peso o in bustine cucite a mano, e anche tè esclusivi venduti nei barattoli tipici del caviale.

Tra i più richiesti è il Wright 1856, un tè verde con menta marocchina e concentrato di melissa. Il Via Condotti, che prende il nome dal famoso Caffè degli anni '30 sito in questa via del centro di Roma, è invece un tè nero con aroma di caffè e una punta di aromi al caramello e dattero.

Nei suoi punti vendita potrete trovare anche alcuni accessori legati a questo rito: filtri, cucchiaini, pinze da tè, teiere trasparenti, dosatori...

Nel centro commerciale Morocco Mall potrete trovare un punto vendita e degustazione al piano terra e un bar à tè al primo piano area luxury, tra le boutique di Louis Vuitton, Dior e Armani.

Wright al piano terra di Morocco Mall

Wright al piano terra di Morocco Mall

bar à tea Wright 1856 nell'area luxury di Morocco Mall

Nel locale Wright 1856 del piano terra potrete accompagnare pasticceria marocchina o francese ad una fumante tazza di tè consumata in questo Paese a qualsiasi ora del giorno. La cioccolata calda è aromatizzata al tè matcha.

Al bar à tè potrete degustare, oltre ad una buona tazza di tè, anche uno sparking tea senz'alcool o miscele a base di tè e frutta fresca, seduti ai bassi tavolini poggianti su grandi barattoli di tè o al bancone posto sotto una una cupola in vetro.

bar à tea Wright 1856

due tazze di tè al bar à tea Wright 1856

Anche al centro commerciale Anfaplace Mall troverete un punto vendita e degustazione al primo piano.


CONCLUSIONI                                                                                                                 Questi sono i negozi di Casablanca che abbiamo scoperto e dai quali ci forniamo spesso. Ma devo dire che si possono trovare anche nelle grandi catene di supermercati presenti a Casablanca molti di quei prodotti di marca che siamo abituati a consumare abitualmente in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento