martedì 5 settembre 2023

Boston: Museum of Fine Arts (Arte delle Americhe)

Chi fosse interessato all'arte americana nel Museum of Fine Arts di Boston troverà, distribuita su quattro piani, una sezione del museo interamente dedicata all'Arte delle Americhe.

L'Arte delle Americhe è composta da più di 16.000 oggetti provenienti dall'America settentrionale, centrale, meridionale e dai Caraibi. Sono esposti in questa sezione manufatti che coprono un arco di 3000 anni (dall'epoca precolombiana ai tempi nostri), realizzati da uomini di razze e culture differenti (antiche civiltà mesoamericane, nativi nordamericani, primi coloni).

Sono qui raccolti mobili, sculture, dipinti, argenti, arte in vetro, ceramiche, peltro. La prima acquisizione di Arte delle Americhe fu nel 1870 Elijah in the Desert di Washington Allston. Si possono trovare dipinti della "Scuola del fiume Hudson", del Luminismo, di genere. Tra i dipinti più famosi ci sono il Ritratto di Paul Revere di Singleton Copley , la copia di Watson e lo squalo (l'originale si trova alla National Gallery of Art di Washington), le Figlie di Edward Darley Boit di Singer Sargent, il Ritratto di Charles Sumner di Thomas Crawford. Una parte delle sale è dedicata all'arte precolombiana con opere d'arte e ceramiche Maya, un'altra è dedicata ai dipinti, l'argento, gli oggetti preziosi e ai mobili coloniali. C'è anche una sezione composta da otto sale con Stanze d'Epoca Americane.

Purtroppo non abbiamo visitato per mancanza di tempo il Ground Level  (Arte Americana  Precolombiana), ecco le sale del Livello 1 dedicate all'Arte delle Americhe.

Galleria 134  Arte coloniale latinoamericana 

a sinistra: Gabinetto: parte di un set (Perù - XVII/XVIII sec.) / a destra: Scrivania e libreria (Messico - XVIII sec.)

Dipinti di Casta (Buenaventura Josè Guiol - 1770 ca.)

Dipinti di Casta (Ignazio de Castro - 1775)

Ann Tyng, Mrs.Thomas Smelt (John Singleton Copley - 1756) 

al centro parete: Nicola Boylston (John Singleton Copley - 1769) / Rebecca Boylston (John Singleton Copley - 1767)

albarelli (dall'alto: Spagna XV - Italia XVII - Messico XVII sec.)

Arcangelo Uriel (Bolivia - Maestro di Calamarca - XVIII sec.)

Galleria 135

Copertina (Perù - XVII/XVIII sec.)


Galleria 136

parete: Re Lear (Benjamin West - 1788)

La famiglia Hope (Benjamin West - 1802)

Ebe e Ganimede (Thomas Crawford - 1851)

Mercurio (forse Italia - 1850 ca.)

parete in alto: Venere e Cupido (John Singleton Copley - 1779) / in basso: Natività (John Singleton Copley - 1776) 

Paride (dopo Antonio Canova - 1850 ca.)

Arno (Horatio Greenhough - 1839) / parete a sinistra: Il bacio rubato (Benjamin West - 1819) / parete a destra: Saul rimproverato da Samuel (John Singleton Copley - 1798)

Galleria 136.1

Castore e Polluce (Horatio Greenough - 1845)

__________

Galleria 126

a sinistra: Amore prigioniero della saggezza (Horatio Greenough - 1836)

Abito (1800/1805) / alla parete: Ricamo del lutto (attr. Harriet Austin - dopo 1807)

Piccola Miss Hone (Samuel Finley Breese Morse - 1824)



Galleria 128

Watson e lo squalo (John Singleton Copley - 1778)

a destra: Mrs. Joseph Man Bethia Torrey (John Singleton Copley - 1753)

__________

Galleria 132

a sinistra: Gilbert De Blois (John Singleton Copley - 1770) / al centro: Mrs.William Coffin, Ann Holmes (John Singleton Copley - 1770) / a destra: Isaac Winslow (Robert Feke - 1748)

Famiglia Greenwood-Lee (John Greenwood - 1747)

Paul Revere (John Singleton Copley - 1768)

Oggetti in argento (Jacob Hurd - XVIII sec.)

___________

Galleria 133 

Il passaggio del Delaware (Thomas Sully - 1819)

Orologio da parete Girandola (Lemuel Curtis - 1816/1821)

___________

Galleria 121 

Galleria 121

a sinistra: Festa da Te' (Henry Sargent - 1834 ca.) / a destra: Gruppo di Famiglia (John Ritto Penniman - 1798)

Stanze d'Epoca (Livello 1)

Galleria 121 A

Sala da pranzo Oak Hill (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - inizio XIX sec.)

Sala da pranzo Oak Hill (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - inizio XIX sec.)

Galleria 121 B

Salotto di Oak Hill (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - 1801)

Salotto di Oak Hill (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - 1801)


Galleria 121 C

a sinistra: Mrs. Nathaniel West, Mary White ((James Frothingham - 1820/1826) / a destra: Nathaniel West Jr. (James Frothingham - 1820/1826)


Galleria 121 D

Camera da letto (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - 1801)

Camera da letto (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - 1801)

Camera da letto (da Peabody - disegnata e scolpita da Samuel McIntire - 1801)


Galleria 124 

a sinistra: Charles Sumner (Thomas Crawford - 1842) / al centro: Venere come pastorella (Thomas Crawford - 1840) / a destra: Il giovane Augusto (Horatio Greenough - 1838)


Galleria 138 

Galleria 138

Huldah Brodley (Ralph Earl - 1794)

in alto: Serape (Arizona o New Messico - 1870/1875)

Battaglia di Bunker Hill (Wintrop Chandler - 1776/1777)

Galleria 138 A

Salotto Jaffrey House (da Portsmouth - 1730)

Salotto Jaffrey House (da Portsmouth - 1730)

Galleria 138 B

Salotto Shepard (da Bath - 1803 ca.)

Salotto Shepard (da Bath - 1803 ca.)

__________

Livello 2

Galleria 221


Pomeriggio - L'Autunno del Giorno (William Rimmer - 1869/1870)

mobili XIX sec. / al centro parete: Madre e Figlio (George de Foret Brush- 1895) / a destra: Orfeo (George de Foret Brush- 1890)

strumenti musicali: Bongo/Mandolino /Cetra da concerto (XIX sec.)

Marion Hiller Fenno a nove anni come mandolinista (Edmund C.Tarbell - 1887/1888)

Bacco bambino (John La Forge - 1885)

Effige della Tomba di Elisabeth Boott Duveneck (Franz Duveneck - 1894)

Carità (Abbott Handerson Thayer - 1894/1895)

parete destra: Il cappello Gainsborough (William Morris Hunt - 1876) / centro parete: Pavana (Edwin Austin Abbey - 1897) / parete sinistra: Jessica (Dennis Miller Bunker - 1890)


Galleria 222

a destra: La nipotina (Francis Davis Miller - 1885) /a sinistra: Il ponte (Edwin Austin Abbey - 1898)

a sinistra: Vecchia casa Fairbanks (Childe Hassam - 1884) / a destra: Priscilla (William Morris Hunt - 1873) / al centro: Il Puritano (Augustus Saint-Gaudens - 1899)

Glorie mattutine (Daniel Cottier - 1877/1878)

S.Michele combatte il drago (George Hawley Hallowell - 1925)



Galleria 223

La nuova collana (William Paxton - 1910)

Cupido nascosto (Bela Lyon Pratt - 1917) / alla parete: Nudo (William Paxton - 1915)

Autoritratto (Ellen Day Hale - 1885)

a sinistra: Ragazza che legge (Edmund C.Tarbell - 1909) / al centro: Mia sorella Lydia (Edmund C.Tarbell - 1888) / a destra: Interno del New England (Edmund C.Tarbell - 1906)



Galleria 226

a sinistra: Ellen Mary in cappotto bianco (Mary Stevenson - 1896) / a destra: Il Tè (Mary Stevenson - 1880)

a sinistra: Carezza materna (Mary Stevenson - 1902) / a destra: Festa italo-americana a Washington Square (William James Glacken - 1912)

ventaglio (1888) / teiera (1813) / binocolo (XIX sec.)



Galleria 227

La camera gialla (Frederick Carl Frieseke - 1910)

a sinistra: Le betulle (Willard Leroy Metcalf - 1906) / al centro: Meadow Lands (Dennis Miller Bunker - 1890) / a destra: Lavandaie (Frederick Porter Vinton - 1890)

Un momento di riposo (Charles Sprague Pearce - 1885)

Madre e figlio in barca (Edmund C.Tarbell - 1852)

Eleanor (Frank Weston Benson - 1907)

Calma mattutina (Frank Weston Benson - 1907)


Galleria 228


Il pesce (John La Farge- 1890)

dipinto al centro: Dominio rosa (John Humphreys Johnston - 1895)

a sinistra: Armonia in color carne e rosso (James Abbott Mcneill Whistler - 1869) / al centro: Un giardino (Thomas Wilmer Dewing - 1883) / a destra: Una moderna Maddalena (William Merrit Chase - 1888)

a sinistra: Natura morta con azalee e fiori di melo (Charles Caryl Coleman - 1878) / lampada da tavolo "Libellula a testa appesa" (Clara Driscoll - 1905/1910)
 
Isabella e il vaso di basilico (John White Alexander - 1897)

a sinistra: Peonie soffiate dal vento (John La Farge - 1886) / al centro: Pappagalli (Louis Comfort Tiffany - 1889) / a destra: Farfalle e foglie (John La Farge - 1889)


Galleria 232

Le figlie di Edward Darley Boit (John Singer Sargent - 1882) / vasi con decorazioni di uccelli e fiori (XIX sec. - gli stessi che sono ritratti nel dipinto)

Mrs. Fiske Warren e sua figlia Rachel (John Singer Sargent - 1903)

dall'alto a sinistra in senso orario (John Singer Sargent): Fregio di Profeti (1892) / studio per la Boston Library "Giudizio" (1909/1914) / schizzo per "Perseo su Pegaso che uccide Medusa" (1822/1824) / schizzo "Atlante e le Esperidi" (1822/1824) / studio di "Nudo di Thomas E. McKeller" (1917/1920) / schizzo di "Chirone e Achille" (1922/1924)

John, Primo barone Byron (Kehinde Wiley - 2013)

a sinistra: Mrs. Edward Darley Boit (John Singer Sargent - 1887) / a destra: Mrs.Charles E.Inches (John Singer Sargent - 1887)

Uomo singolo in possesso di una grande fortuna (A.Sherald - 2019)

Una Capriota (John Singer Sargent - 1862)


Galleria 233

Galleria 233

Fauno dormiente (Harriet Goodhue Hosmer - 1865)

Medea (William Wetmore Story - 1868/1880)

Orfeo e Cerbero (Thomas Craford - 1843)

a sinistra: Bacco infantile su una pantera (William Wetmore Story - 1863) / Nidia, la ragazza cieca di Pompei (Randolph Rogers - 1856)


Galleria 234 

Tamburino (William Morris Hunt - 1862)


in alto: Gloucester Mackerel Fleet all'alba (Winslow Homer - 1884) / in basso: Gloucester Mackerel Fleet al tramonto (Winslow Homer - 1884)



Galleria 235

sedie / divano / tavolo (XIX sec.) / centro parete: Porto di Boston (Fitz Henry Lane - 1850!855)

a sinistra: Tramonto a Long Beach (Martin Johnson Heade - 1867) / al centro: Panorama della spiaggia di Coffin (Fitz Henry Lane - 1862) / a destra: Tramonto, Black Rock, Connecticut (Martin Johnson Heade - 1861)

Porto di Salem (Fitz Henry Lane - 1853)


CONCLUSIONI                                                                                                                       La sezione del Museum of Fine Arts riguardante l'Arte delle Americhe è piuttosto estesa. Interessante potersi immergere nella storia di Boston attraverso la Storia dell'Arte della città che ospita il museo.



Nessun commento:

Posta un commento