La cripta sorregge con le sue 558 colonne in pietra la sovrastante cattedrale.
Le 50 colonne della navata centrale e del transetto sono monolitiche, con un perimetro di 2,2 m e un'altezza di 3,28m.
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colonna monolitica della navata centrale |
I loro grandi capitelli sono stati tutti scolpiti in modo diverso l'uno dall'altro.
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capitelli delle colonne della cripta |
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capitelli delle colonne della cripta (in quello a sinistra sono stati scolpiti Angeli simboli dell'Evangelista Matteo) |
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capitelli delle colonne della cripta (in quello a destra sono scolpite le aquile simbolo dell'Evangelista Giovanni) |
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capitello riccamente decorato di una colonna della cripta |
Le pareti e il pavimento della cripta sono costellati da decine e decine di tombe di illustri cittadini e della nobiltà spagnola. Camminando lungo le navate si deve fare lo slalom per evitare di calpestare i mazzi di fiori freschi posti sulle lapidi terragne. Molte sono infatti sepolture recenti.
Lungo le navate laterali e nel transetto si trovano 16 cappelle private, illuminate da vetrate in stile gotico dell'azienda Maumejean, decorate con mosaici in stile bizantino e rilievi. Le lampade votive che pendono dal soffitto sono ispirate al tesoro di Guarrazar rinvenuto a Toledo nel XIX secolo.
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vetrate della cripta (Maumejean) |
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vetrate della cripta (Maumejean) |
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vetrate della cripta (Maumejean) |
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vetrate della cripta (Maumejean) |
Nel braccio sinistro del transetto si trova la Cappella di Sant'Antonio da Padova con la pala d'altare in legno dorato in cui è posta l'immagine di Sant'Antonio da Padova.
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Cappella di Sant'Antonio da Padova |
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pala d'altare con Sant'Antonio da Padova |
Accanto all'ingresso per la Sagrestia si trova la Cappella di Cristo del Buon Cammino con la scultura in legno del Cristo del Buon Cammino del XVI secolo. Questa opera d'arte fu danneggiata durante la Guerra Civile e venne poi restaurata e ridipinta.
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Cappella di Cristo del Buon Cammino: Crocifisso del Cristo del Buon Cammino (XVI sec.) |
Proseguendo si trova la Pala d'altare di Nuestra Señora de la Flor-de-Lis.
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Nostra Signora de la Flor-de-Lis |
L'opera su muro realizzata da autore ignoto è considerata la più antica icona della Vergine conservata a Madrid. Secondo la leggenda fu fatta dipingere nel 1085 da Alfonso VI mentre si cercava la scultura della Vergine (chiamata poi "de la Almudena"), nascosta durante la dominazione mussulmana (come già raccontato nel blog dedicato alla Cattedrale dell'Almudena). Per alcuni storici dell'arte invece l'opera risale al XIII secolo.
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Nuestra Señora de la Flor-de-Lis |
L'immagine sacra rappresenta la Madonna in trono col Bambino e stringe in mano un giglio (i tre petali del fiore indicano la triplice verginità della Vergine, prima, durante e dopo il parto) e ai piedi ha una croce rossa che indica la collaborazione dell'Ordine Militare di Calatrava nella riconquista di Madrid.
Il frammento di dipinto murale, oggi incorniciato da un'edicola-altare in marmo in stile neogotico, proviene dalla precedente e demolita Chiesa di Santa Maria dell'Almudena. Venne alla luce nel 1623 quando i sagrestani della chiesa spostarono la pala d'altare per pulirla in occasione della visita di Felipe IV e Isabella di Borbone.
Segue la Cappella di Cristo dell'Espiazione con un Cristo in bronzo dorato.
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Cappella di Cristo dell'Espiazione |
La cappella successiva è la Cappella di Nostra Signora del Rosario. con la Tomba di Fernando Rielo Pardal, fondatore dell'Istituto missionario Id di Cristo Redentore.
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Cappella di Nostra Signora del Rosario |
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pala d'altare della Cappella di Nostra Signora del Rosario |
Accanto si trova la Cappella della Resurrezione, mausoleo dei Marchesi de Cubas y de Fontalba. Qui giacciono le spoglie di Francisco de Cubas y Gonzalez-Montes, primo architetto della Cattedrale dell'Almudena, e di sua moglie Matilde de Erice y Urquijo. La pala d'altare è decorata con un mosaico con la raffigurazione di Cristo Risorto, la Vergine e S.Francesco.
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Cappella della Resurrezione |
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Tombe di Francisco de Cubas y Gonzalez-Montes e di Matilde de Erice y Urquijo
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pala d'altare con mosaico della Cappella della Resurrezione |
La seguente cappella della navata laterale sinistra è la Cappella dell'Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo con pala d'altare a mosaico.
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Cappella dell'Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo |
La penultima cappella della navata laterale sinistra è la Cappella di Nostra Signora della Fede, Speranza e Carità, mausoleo dei Marchesi de Urquijo. Anche la pala d'altare di questa cappella è decorata con un mosaico con la raffigurazione dell'Annunciazione. Le vetrate della cappella raffigurano la Vergine col Bambino e le raffigurazioni allegoriche di Fede, Speranza e Carità.
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Cappella di Nostra Signora della Fede, Speranza e Carità |
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vetrate della Cappella di Nostra Signora della Fede, Speranza e Carità |
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particolare del mosaico della pala d'altare |
L'ultima cappella della navata laterale sinistra è la Cappella del Calvario con la raffigurazione a mosaico del Calvario nella pala d'altare.
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Cappella del Calvario |
All'estremità occidentale della cripta (coro) si trova la Tomba di Joaquin Soto Hidago, architetto e criminologo, delimitata da un cancello marmoreo. La sua effige giace su un letto sorretto da sei angeli. E' l'opera di Faustino Sanz Herranz. Sul muro alle spalle del mausoleo si trova l'affresco di Nostra Signora del Pilar che raffigura l'Assunzione della Vergine circondata da Angeli musicanti.
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Tomba di Joaquin Soto Hidago |
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coro della cripta |
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Nostra Signora del Pilar |
Percorrendo la navata laterale destra (partendo dal coro), la prima cappella è la Cappella di Cristo in Agonia o Cappella del Sacro Cuore e dell'Immacolata. Nelle vetrate della cappella sono raffigurati i committenti: la cappella è della famiglia Peña Boeuf come si legge scritto sulla cancellata.
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Cappella di Cristo in Agonia |
La cappella che segue è la Cappella di Nostra Signora del Rosario con S.Giuseppe e Sant'Antonio da Padova, raffigurati a mosaico nella pala d'altare insieme alla statua della Vergine.
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Cappella di Nostra Signora del Rosario con S.Giuseppe e Sant'Antonio da Padova
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particolare della pala d'altare della Cappella di Nostra Signora del Rosario con S.Giuseppe e Sant'Antonio da Padova |
Segue la Cappella dell'Apparizione di Nostra Signora del Pilar a S.Giacomo Maggiore. Il mosaico della pala d'altare ne rappresenta la scena.
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Cappella dell'Apparizione di Nostra Signora del Pilar a S.Giacomo Maggiore |
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mosaico della pala d'altare della Cappella dell'Apparizione di Nostra Signora del Pilar a S.Giacomo Maggiore |
La quarta cappella è la Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza. I due Santi coniugi sono raffigurati nel mosaico della parete sinistra.
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Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza |
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parete a mosaico della Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza |
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mosaico della Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza
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La quinta cappella è la Cappella della Sacra Famiglia. La cappella fu realizzata dai Conti di S.Maria di Sisla, titolo concesso da papa Pio XI alla figlia dell'architetto Francisco de Cubas. L'altare è sovrastato da una pala con rilievo in marmo raffigurante la Sacra Famiglia, opera di Mariano Benlliure. |
Cappella della Sacra Famiglia |
Si è ora nel braccio destro del transetto.
La prima cappella è la Cappella della Nunziatura, quella che doveva essere la cappella di sepoltura delle dame della Regina Maria de las Mercedes. Lungo il muro del transetto si trova il luogo di sepoltura dei Conti di San Esteban de Cañongo.
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sul fondo: Cappella della Nunziatura / a destra: Tombe dei Conti di San Esteban de Cañongo |
Segue quella che doveva essere la cappella dove sarebbe stata sepolta la Regina Maria de las Mercedes (poi sepolta nella Cattedrale). Oggi è la Cappella del Santissimo Sacramento con l'altare sormontato dall'immagine di S.Fernando Re.
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Cappella del Santissimo Sacramento |
La cappella che segue è la Cappella della Madonna dell'Incarnazione e della Madonna delle Croci.
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Cappella della Madonna dell'Incarnazione e della Madonna delle Croci |
Segue il cancello chiuso di una cappella funeraria: la Cappella di Nostra Signora del Monte Carmelo. Questa cappella ha la stessa planimetria della Sagrestia (posta nell'altro braccio del transetto).
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Cappella di Nostra Signora del Monte Carmelo |
Accanto si trova la Cappella di Nostra Signora di Guadalupe.
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Cappella di Nostra Signora di Guadalupe |
L'altare maggiore è posto in una sorta di padiglione.
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presbiterio e altare maggiore |
L'altare è sormontato da un pilastro sul quale poggia l'immagine del Sacro Cuore di Gesù affiancato da quella di S.Isidoro Agricoltore e dalla copia della Vergine dell'Almudena (l'originale è posta nella Cattedrale), realizzata nel 1949 e posta qui nel 1956.
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altare maggiore con le statue della Vergine dell'Almudena, del Sacro Cuore di Gesù e di S.Isidoro Agricoltore |
In questa cripta (pur essendo un luogo di sepoltura), vengono celebrati anche matrimoni. Il fonte battesimale in marmo bianco si trova a destra del presbiterio.
https://catedraldelaalmudena.es/
ORARI: 10.00/20.00
COSTO: donazione di 1€
CONCLUSIONI Abbiamo visitato sia la Cattedrale dell'Almudena che la sua Cripta, e sicuramente la visita della cripta ci ha colpito di più per la sua atmosfera raccolta, pur essendo un ambiente molto grande, e per la ricchezza delle sue decorazioni.
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