domenica 20 febbraio 2022

Madrid: la Cripta della Cattedrale dell'Almudena

 

Dopo aver visitato la Catedral de Santa Maria la Real de la Almudena, la maestosa cattedrale di Madridci siamo recati in Calle Mayor 90 dove si trova l'ingresso alla Cripta della Cattedrale, una delle cripte più grandi della Spagna.

Questa cripta ha una superficie identica alla cattedrale che la sovrasta, ma altezza inferiore. 

Diverso è invece lo stile adottato per la sua costruzione. E' stata eretta infatti in stile neoromanico: l'architetto Marchese Francisco de Cubas adottò nel suo progetto lo stile dell'epoca in cui venne scoperta l'immagine della Vergine dell'Almudena alla quale icona è dedicata la cattedrale.

La prima pietra della cripta venne posta il 4 aprile 1883,  Per la sua costruzione vennero impiegati 16.000 metri cubi di pietra portata dal Portogallo. Venne aperta al culto nel 1911.

Si accede alla cripta salendo una breve scalinata e attraverso un ingresso posto sul lato Sud della Cattedrale (lato del l'abside). 

facciata Sud della Cattedrale dell'Almudena e ingresso alla Cripta

La facciata ha un aspetto medievale, con una tripla porta coronata da archi semicircolari sovrastata da sette finestre con archi semicircolari.

Varcato l'ingresso ci si trova nell'ambulacro dietro l'altare maggiore. Qui è posta un'acquasantiera in marmo su colonnine, decorata con un rilievo con Angeli in preghiera.

acquasantiera

Nell'ambulacro si aprono quattro cappelle:

- la Cappella di Cristo della Buona Morte e di Nostra Signora Addolorata. Le immagini di Cristo e della Vergine sono poste ai piedi di un mosaico che raffigura un paesaggio.

Cappella di Cristo della Buona Morte e di Nostra Signora Addolorata

- la cappella della Madre Dolorosa

Cappella della Madre Dolorosa

Cappella della Madre Dolorosavetrata e immagine sacra

- la Cappella di Nostra Signora di Vallivana (dedicata alla patrona di una città nell'Est della Spagna). Sono qui la Tomba di Ramon Pallarés Prats e la Tomba di Antonia Gonzales Perez in marmo bianco con i rilievi di S.Raimondo Nonnato e di Sant'Antonio da Padova con la Vergine e il Bambino

Cappella di Nostra Signora di Vallivana 

- la Cappella di S.Giuseppe . Nella pala d'altare in marmo si trovano l'immagine di S.Giuseppe e la raffigurazione marmorea della Madonna del Pilar. Decorano l'altare tre rilievi in bronzo dove sono rappresentate l'Ultima Cena, la Sacra Famiglia e l'Apparizione della Vergine a S.Giacomo Maggiore. Sono poste qui la Tomba di José Marti Prats e la Tomba di Maria del Pilar Colas Eguia (rilievi di Mariano Benlliure)

Cappella di S.Giuseppe

La cripta ha una pianta a croce latina a cinque navate con transetto.
navata centrale della cripta (verso l'abside)

navata centrale della cripta (verso il coro)
 
navata laterale destra

navata laterale sinistra

La cripta sorregge con le sue 558 colonne in pietra la sovrastante cattedrale.

Le 50 colonne della navata centrale e del transetto sono monolitiche, con un perimetro di 2,2 m e un'altezza di 3,28m. 

colonna monolitica della navata centrale

I loro grandi capitelli sono stati tutti scolpiti in modo diverso l'uno dall'altro.

capitelli delle colonne della cripta

capitelli delle colonne della cripta (in quello a sinistra sono stati scolpiti Angeli simboli dell'Evangelista Matteo)

capitelli delle colonne della cripta (in quello a destra sono scolpite le aquile simbolo dell'Evangelista Giovanni)

capitello riccamente decorato di una colonna della cripta

Le pareti e il pavimento della cripta sono costellati da decine e decine di tombe di illustri cittadini e della nobiltà spagnola. Camminando lungo le navate si deve fare lo slalom per evitare di calpestare i mazzi di fiori freschi posti sulle lapidi terragne. Molte sono infatti sepolture recenti. 

Lungo le navate laterali e nel transetto si trovano 16 cappelle private, illuminate da vetrate in stile gotico dell'azienda Maumejean, decorate con mosaici in stile bizantino e rilievi. Le lampade votive che pendono dal soffitto sono ispirate al tesoro di Guarrazar  rinvenuto a Toledo nel XIX secolo.

vetrate della cripta (Maumejean)

vetrate della cripta (Maumejean)

vetrate della cripta (Maumejean)

vetrate della cripta (Maumejean)

Nel braccio sinistro del transetto si trova la Cappella  di Sant'Antonio da Padova con la pala d'altare in legno dorato in cui è posta l'immagine di Sant'Antonio da Padova.

Cappella di Sant'Antonio da Padova

pala d'altare con Sant'Antonio da Padova

Accanto all'ingresso per la Sagrestia si trova  la Cappella di Cristo del Buon Cammino con la scultura in legno del Cristo del Buon Cammino del XVI secolo. Questa opera d'arte fu danneggiata durante la Guerra Civile e venne poi restaurata e ridipinta.

Cappella di Cristo del Buon Cammino: Crocifisso del Cristo del Buon Cammino (XVI sec.)

Proseguendo si trova la Pala d'altare di Nuestra Señora de la Flor-de-Lis.

Nostra Signora de la Flor-de-Lis

L'opera su muro realizzata da autore ignoto è considerata la più antica icona della Vergine conservata a Madrid. Secondo la leggenda fu fatta dipingere nel 1085 da Alfonso VI mentre si cercava la scultura della Vergine (chiamata poi "de la Almudena"), nascosta durante la dominazione mussulmana (come già raccontato nel blog dedicato alla Cattedrale dell'Almudena). Per alcuni storici dell'arte invece l'opera risale al XIII secolo.

Nuestra Señora  de la Flor-de-Lis

L'immagine sacra rappresenta la Madonna in trono col Bambino e stringe in mano un giglio (i tre petali del fiore indicano la triplice verginità della Vergine, prima, durante e dopo il parto) e ai piedi ha una croce rossa che indica la collaborazione dell'Ordine Militare di Calatrava nella riconquista di Madrid.


Il frammento di dipinto murale, oggi incorniciato da un'edicola-altare in marmo in stile neogotico, proviene dalla precedente e demolita Chiesa di Santa Maria dell'Almudena. Venne alla luce nel 1623 quando i sagrestani della chiesa spostarono la pala d'altare per pulirla in occasione della visita di Felipe IV e Isabella di Borbone.

Segue la Cappella di Cristo dell'Espiazione con un Cristo in bronzo dorato.

Cappella di Cristo dell'Espiazione

La cappella successiva è la Cappella di Nostra Signora del Rosario. con la Tomba di Fernando Rielo Pardal, fondatore dell'Istituto missionario Id di Cristo Redentore.

Cappella di Nostra Signora del Rosario

pala d'altare della Cappella di Nostra Signora del Rosario

Accanto si trova la Cappella della Resurrezione, mausoleo dei Marchesi de Cubas y de Fontalba. Qui giacciono le spoglie di Francisco de Cubas y Gonzalez-Montes, primo architetto della Cattedrale dell'Almudena, e di sua moglie Matilde de Erice y Urquijo. La pala d'altare è decorata con un mosaico con la raffigurazione di Cristo Risorto, la Vergine e S.Francesco.

Cappella della Resurrezione

Tombe di  Francisco de Cubas y Gonzalez-Montes e di Matilde de Erice y Urquijo

pala d'altare con mosaico della Cappella della Resurrezione

La seguente cappella della navata laterale sinistra è la Cappella dell'Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo con pala d'altare a mosaico.


Cappella dell'Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo

La penultima cappella della navata laterale sinistra è la Cappella di Nostra Signora della Fede, Speranza e Carità, mausoleo dei Marchesi de Urquijo. Anche la pala d'altare di questa cappella è decorata con un mosaico con la raffigurazione dell'Annunciazione. Le vetrate della cappella raffigurano la Vergine col Bambino e le raffigurazioni allegoriche di Fede, Speranza e Carità.

Cappella di Nostra Signora della Fede, Speranza e Carità

vetrate della Cappella di Nostra Signora della Fede, Speranza e Carità

particolare del mosaico della pala d'altare

L'ultima cappella della navata laterale sinistra è la Cappella del Calvario con la raffigurazione a mosaico del Calvario nella pala d'altare.

Cappella del Calvario

All'estremità occidentale della cripta (coro) si trova la Tomba di Joaquin Soto Hidago, architetto e criminologo, delimitata da un cancello marmoreo. La sua effige giace su un letto sorretto da sei angeli. E' l'opera di Faustino Sanz Herranz. Sul muro alle spalle del mausoleo si trova l'affresco di Nostra Signora del Pilar che raffigura l'Assunzione della Vergine circondata da Angeli musicanti.

Tomba di Joaquin Soto Hidago

coro della cripta

Nostra Signora del Pilar

Percorrendo la navata laterale destra (partendo dal coro), la prima cappella è la Cappella di Cristo in Agonia o Cappella del Sacro Cuore e dell'Immacolata. Nelle vetrate della cappella sono raffigurati i committenti: la cappella è della famigliPeña Boeuf come si legge scritto sulla cancellata.

Cappella di Cristo in Agonia

La cappella che segue è la Cappella di Nostra Signora del Rosario con S.Giuseppe e Sant'Antonio da Padova, raffigurati a mosaico nella pala d'altare insieme alla statua della Vergine.

Cappella di Nostra Signora del Rosario con S.Giuseppe e Sant'Antonio da Padova

particolare della pala d'altare della Cappella di Nostra Signora del Rosario con S.Giuseppe e Sant'Antonio da Padova

Segue la Cappella dell'Apparizione di Nostra Signora del Pilar a S.Giacomo Maggiore. Il mosaico della pala d'altare ne rappresenta la scena.

Cappella dell'Apparizione di Nostra Signora del Pilar a S.Giacomo Maggiore

mosaico della pala d'altare della Cappella dell'Apparizione di Nostra Signora del Pilar a S.Giacomo Maggiore

La quarta cappella è la Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza. I due Santi coniugi sono raffigurati nel mosaico della parete sinistra.

Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza

parete a mosaico della Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza

 mosaico della Cappella di Sant'Isidoro e S.Maria de la Cabeza

La quinta cappella è la Cappella della Sacra Famiglia. La cappella fu realizzata dai Conti di S.Maria di Sisla, titolo concesso da papa Pio XI alla figlia dell'architetto Francisco de Cubas. L'altare è sovrastato da una pala con rilievo in marmo raffigurante la Sacra Famiglia, opera di Mariano Benlliure.

Cappella della Sacra Famiglia

Si è ora nel braccio destro del transetto

La prima cappella è la Cappella della Nunziatura, quella che doveva essere la cappella di sepoltura delle dame della Regina Maria de las Mercedes. Lungo il muro del transetto si trova il luogo di sepoltura dei Conti di San Esteban de Cañongo.

sul fondo: Cappella della Nunziatura / a destra: Tombe dei Conti di San Esteban de Cañongo

Segue quella che doveva essere la cappella dove sarebbe stata sepolta la Regina Maria de las Mercedes (poi sepolta nella Cattedrale). Oggi è la Cappella del Santissimo Sacramento con l'altare sormontato dall'immagine di S.Fernando Re

Cappella del Santissimo Sacramento

La cappella che segue è la Cappella della Madonna dell'Incarnazione e della Madonna delle Croci.

Cappella della Madonna dell'Incarnazione e della Madonna delle Croci

Segue il cancello chiuso di una cappella funeraria: la Cappella di Nostra Signora del Monte Carmelo. Questa cappella ha la stessa planimetria della Sagrestia (posta nell'altro braccio del transetto).

Cappella di Nostra Signora del Monte Carmelo

Accanto si trova la Cappella di Nostra Signora di Guadalupe.

Cappella di Nostra Signora di Guadalupe

L'altare maggiore è posto in una sorta di padiglione.


presbiterio e altare maggiore

L'altare è sormontato da un pilastro sul quale poggia l'immagine del Sacro Cuore di Gesù affiancato da quella di S.Isidoro Agricoltore e dalla copia della Vergine dell'Almudena (l'originale è posta nella Cattedrale), realizzata nel 1949 e posta qui nel 1956.

altare maggiore con le statue della Vergine dell'Almudena, del Sacro Cuore di Gesù e di S.Isidoro Agricoltore

In questa cripta (pur essendo un luogo di sepoltura), vengono celebrati anche matrimoni.    Il fonte battesimale in marmo bianco si trova a destra del presbiterio.

https://catedraldelaalmudena.es/

ORARI: 10.00/20.00

COSTO: donazione di 1€

CONCLUSIONI                                                                                                            Abbiamo visitato sia la Cattedrale dell'Almudena che la sua Cripta, e sicuramente la visita della cripta ci ha colpito di più per la sua atmosfera raccolta, pur essendo un ambiente molto grande, e per la ricchezza delle sue decorazioni. 


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