venerdì 7 ottobre 2022

Fez: la Medersa di Seffarine, la prima medersa costruta in Marocco

La prima medersa o scuola coranica costruita in Marocco è la Medersa di Seffarine che si trova nella medina di Fez, nella Place Seffarine, la "Piazza dei ramai" da cui prende nome.

ingresso della Medersa di Seffarine

Nella stessa piazza troviamo l'ingresso alla Biblioteca dell'Università e Moschea Al-Qarawiyyn, il centro di apprendimento principale della città. Questa medersa è ancora in funzione e ospita gli studenti di questa famosa università.

Gli studenti provenivano principalmente dalla regione settentrionale di Beni Zerwal (zona a Nord di Fez), dalle zone meridionali di Sous e dalle vicinanze di Zerhoun.

La Medersa di Seffarine fu fatta costruita nel 1280 in Fes el-Bali (la parte murata più antica di Fez), vicino all'Oud Fes (il fiume che attraversa la città), dal sultano merinide  Abu Ya'qub Yusuf, colui che fece costruire anche la città nuova di Fez (ovvero Fes el-Jdid).

E' questa anche la prima medersa delle tante fatte costruire dalla dinastia merinide.

i tetti con tegole verdi e il minareto della Medersa di Seffarine (visti dalla terrazza del nostro alloggio Dar Seffarine)

Varcata la porta in legno che si apre sulla piazza, e attraversato un passaggio curvato, si accede al cortile principale di forma rettangolare, con al centro una grande vasca rettangolare piastrellata.

cortile principale della Medersa di Seffarine

cortile principale della Medersa di Seffarine

ambienti accessibili dal cortile principale

accesso agli ambienti che affacciano sul cortile principale

Un tempo il cortile aveva decorazioni in stucco. Su una delle pareti che lo circondano si trovano vestigia delle sue decorazioni.

resti dell'antica decorazione del cortile

Sul lato Est del cortile (proprio difronte all'ingresso della medersa), si apre la Sala della Preghiera, un grande e alto ambiente sormontato da un tetto piramidale, oggi divenuto un'aula.

Sala di Preghiera

mihrab della Sala di Preghiera

Il soffitto è in legno intagliato e le parti alte delle pareti sono decorate in stucco.

soffitto ligneo della Sala di Preghiera

Sul lato opposto all'entrata si trova incastonato nel muro il mihrab, la nicchia che indica la qibla, ovvero la direzione della Mecca verso la quale i fedeli si devono rivolgere per pregare.

Dal cortile si può vedere il piccolo e antico  minareto della Medersa di Seffarine, aggiunto probabilmente in un secondo tempo rispetto alla costruzione della medersa stessa.

minareto della Medersa di Seffarine

A Fez la Medersa di Seffarine e la Medersa Bou Inania sono le uniche due scuole coraniche ad avere un minareto.

Le finestre del minareto sono decorate con archi ciechi a ferro di cavallo. La facciata Est è coperta da motivi ad arco intrecciati (darj-wa-ktaf).

Piastrelle in ceramica policroma decorano la sommità del minareto.

Sul lato Nord della Sala della Preghiera, attraverso un corridoio che si imbocca dal cortile, si accede alla Casa delle abluzioni, un cortile con vasca centrale per l'acqua, intorno al quale ci sono piccoli ambienti con latrine.

Casa delle abluzioni con vasca e latrine

Gli alloggi degli studenti sono posti su due livelli intorno a un lungo cortile.

cortile con gli alloggi degli studenti

fontane nel cortile degli alloggi

fontana con zelliges del cortile degli alloggi

primo piano del cortile degli alloggi

corridoio d'accesso agli alloggi
 

Per ospitare un numero superiore di studenti, accanto a questa antica medersa nel XVIII secolo venne costruita la Medersa Mohammadiaampliata tra il 1935 e il 1942 e da poco ristrutturata.

cortile con alloggi della Medersa Mohammadia

cortile della Medersa Mohammadia

cortile della Medersa Mohammadia e Sala di Preghiera della Medersa di Seffarine (a sinistra nella foto)

cortile con fontana della Medersa Mohammadia


fontana a muro della Medersa Mohammadia


CONCLUSIONI                                                                                                                     La Medersa di Seffarine è stata dai noi visitata un po' per caso...sostavamo nella Place Seffarine quando siamo stati invitati ad entrare. La nostra curiosità ci ha spinto ad entrare, e accompagnati gentilmente nelle zone consentite ai visitatori, abbiamo percorso i cortili e i corridoi di quest'antica e ben restaurata medersa. Se avete tempo vi consiglio di entrarvi e rispettosamente immergervi in un'atmosfera difficile da trovare altrove.


Nessun commento:

Posta un commento