mercoledì 22 febbraio 2023

Casablanca: il mitico Rick's Café

Da alcuni anni a Casablanca c'è un locale che è divenuto meta di turisti di tutto il mondo per la sua particolare ambientazione cinematografica. 

Il suo nome è:

RICK'S CAFE'                                248, Boulevard Sour Jdid

                                                           (0)522 27 42 07

                                                           www.rickscafe.ma

Rick's Café

GIUDIZIO                                                                                                                                   Chi non ha mai sentito parlare del film Casablanca? Credo che siano in pochi a non aver mai visto almeno qualche scena di questo film del 1942 vincitore di tre Oscar (miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura), diretto dal regista Michael Curtiz ed interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.

locandina del film Casablanca

Il film è una storia d'amore e di spionaggio politico ambientata nel 1941 durante la seconda guerra mondiale nella Casablanca governata dal regime di Vichy.
Ingrid Bergman nel film Casablanca

E' la storia del triangolo amoroso tra Rick Blaine (ex contrabbandiere americano proprietario del locale che porta il suo nome), Ilsa Lund (una profuga norvegese) e il marito Victor Laszlo (eroe della resistenza cecoslovacca) e della scelta del protagonista di sacrificare il suo grande amore pur di salvare l'amata.   

La maggior parte delle scene si svolgono in un gin joint, il Rick's Cafe Americain, una sorta di night-club di lusso dove venivano serviti alcoolici con annessa una bisca (il gioco d'azzardo in Marocco era permesso durante il protettorato francese). 

scena dal film Casablanca

Ma nessuna scena all'interno di questo locale e nemmeno gli esterni del film sono stati girati a Casablanca o in Marocco...tutto è stato frutto di una ricostruzione cinematografica negli Studios hollywoodiani.

L'idea di ricreare a Casablanca quel magico locale del film è balenata nella mente di Kathy Kriger, un'ex diplomatica americana: dopo aver reperito i fondi per la sua costruzione ha ristrutturato un fatiscente dar (palazzo tradizionale marocchino con cortile centrale), e ha inaugurato nel 2004 questo locale che in breve tempo è divenuto un punto d'attrazione turistico.

dar del Rick's Café 

Il Rick's Café si trova addossato alle mura della Vecchia Medina di Casablanca, vicino al porto.

Varcata la soglia d'ingresso del locale si viene catapultati in un'atmosfera soft anni '40...creano l'ambientazione nostalgica del film le sale del piano terra e del primo piano del palazzo, i portici con archi in stucco, pannelli e travi scolpite al di sotto della centrale cupola ottagonale, i caminetti decorati con zelliges, le luci soffuse di lanterne in ottone lavorato e di lampade con perline pendenti poste sui tavoli. 
cortile coperto da cupola

cupola e lanterne

sala al pian terreno

sala al pian terreno

angolo bar al pian terreno

scala

sala del primo piano

tavoli lungo il ballatoio del primo piano

tavoli lungo il ballatoio del primo piano

sala del primo piano

ballatoio e sala del piano terra

lampada con perline pendenti
 
Al piano superiore c'è anche una sala privata con pavimento in rovere, tadlakt alle pareti, camino e vista sul porto.

sala privata

sala privata

Su questo piano è stata ricreata anche una sala con tavolo verde da gioco dove le fiches sono posizionate sul N° 22, come nel film: su quel numero Rick aveva chiesto ad un giovane di puntare per poterlo far vincere ed aiutarlo così ad espatriare.

Qui, tra locandine di film d'epoca viene tramesso il film Casablanca

E chi non ricorda la colonna sonora del film sulle note di "As Time Goes By" suonata al pianoforte dal mitico Sam...il pianoforte c'è ancora, anche se è uno strumento a mezza coda e non verticale, e il pianista si chiama Issam e non Sam, ma questa canzone viene sempre suonata ogni sera (tranne di lunedì) insieme a musiche della stessa epoca. E quando non si esibisce solo il pianista, si può ascoltare musica dal vivo accompagnata da belle voci.

il pianista Sam nel film Casablanca

"Sam" ...scusate: Issam al pianoforte

accompagnamento musicale della cena di S.Valentino

Ma ora veniamo alla cucina di questo ristorante. Spesso quando un locale diviene un'attrazione turistica ed è indirizzato ad accogliere un pubblico interessato soprattutto alla location, si trascura il lato culinario e viene considerato per questo una "trappola" per turisti. Non è il caso del Rick's Café.
mise en place

Il ristorante offre un menù vario, d'impronta internazionale.  

mise en bouche

ostriche gratinate allo zabaglione di Champagne

vongole al vino bianco

medaglioni di rana pescatrice alla curcuma e composta di finocchi

filetto di spigola al curry

tortina alle more e lamponi

pere al cioccolato

Abbiamo visitato questo locale più volte, anche in occasione della ricorrenza di San Valentino, e la scelta dei suoi piatti non ci ha mai delusi: ottime materie prime ben elaborate e ben presentate.

cocktail analcolico effervescente

mise en bouche

fois gras con mele

confit di anatra, purée di patate ai grani di senape e fagiolini

filetto di pesce con riso Venere

contorno di verdure

cuore di S.Valentino

Seduti sugli alti sgabelli del bancone decorato con palme si possono degustare ottimi cocktail.

bancone bar del Rick's Café

Il servizio al tavolo, svolto dal personale vestito elegantemente con gilet, cravatta e fez come copricapo, è accurato e discreto.

mise del personale

Il giudizio sul Rick's Café è certamente positivo: un ristorante romantico, elegante e raffinato (ATTENZIONE al dress code adeguato richiesto!), con un buon rapporto qualità/prezzo se si pensa all'ambientazione curata nei minimi dettagli, l'atmosfera creata, l'accoglienza e la sua buona cucina.


Nessun commento:

Posta un commento