"Il più grande viale del Nord America"
Winston Churchill
Così il grande statista inglese definì il Commonwealth Avenue Mall durante una sua visita a Boston.
Commonwealth Avenue Mall |
Commonwealth Avenue Mall |
Il Commonwealth Avenue Mall è l'asse centrale del quartiere Back Bay che dall'estremità occidentale del Public Garden (Arlington Street) si dirige con andamento rettilineo verso Back Bay Fens, il parco urbano selvaggio di Boston che, insieme al Boston Common, al Public Garden e allo stesso Commonwealth Avenue Mall, fa parte della cosiddetta Emerald Necklace, la "Collana di Smeraldi", una catena di parchi collegati da strade e corsi d'acqua, progettata da Frederick Law Olmsted.
Commonwealth Avenue Mall |
In epoca coloniale l'area occupata del Commonwealth Avenue Mall costituiva una zona della città soggetta due volte al giorno alle maree. Per poter recuperare il terreno e utilizzarlo per la costruzione del nuovo e lussuoso quartiere che divenne il Back Bay, vennero portati qui grandi quantitativi di ghiaia. Le lunghe e larghe strade diritte che solcarono questo nuovo quartiere vennero progettate e realizzate a griglia, con un grande asse centrale: la Commonwealth Avenue.
Originariamente lungo questo percorso verso la campagna creato da Arthur Gilman nel 1856, e realizzato tra il 1858 e il 1870, erano stati piantate due file di olmi americani ed europei che affiancavano una parte pedonale centrale.
Questo viale ispirato ai grandi boulevard parigini era il luogo che i bostoniani percorrevano a piedi o in carrozza, o dove si svolgevano sfilate, e servì come modello ad altre città americane.
Successivamente parte degli olmi vennero sostituiti da frassini verdi, aceri, tigli, piante pagode giapponesi, alberi di gomma dolce.
Commonwealth Avenue Mall |
Il Commonwealth Avenue Mall copre una superficie di 13 ettari, è largo 60m ed è una strada a due careggiate con una promenade centrale.
Il viale è diviso in blocchi da alcune strade che lo attraversano perpendicolarmente. Le traverse sono in ordine alfabetico: Arlington, Berkeley, Clarendon, Dartmouth, Exeter, Fairfield, Gloucester, Hereford. Ogni blocco è delimitato da una recinzione in ferro battuto.
Il progetto iniziale del Commonwealth Avenue Mall non prevedeva statue che lo potessero decorare. Oggi lungo questo viale si possono incontrare nove sculture e memoriali, tra la Arlington Street e la Charlesgate East. Tutte le sculture sono rivolte verso Est (ossia verso il Public Garden), tranne l'ultima del percorso che è rivolta verso Ovest.
Iniziando dall'estremità orientale del Commonwealth Avenue Mall la prima scultura che s'incontra nel tratto tra Alirlington Street e Berkeley Street, e anche la prima statua posta lungo questo viale, è la statua di Alexander Hamilton.
statua di Alexander Hamilton (William Rimmer) |
statua di Alexander Hamilton (William Rimmer) |
La statua è opera di William Rimmer ed è l'unica del Commonwealth Avenue Mall ad essere stata realizzata in pietra. Fu donata da Thomas Lee (lo stesso che donò l'Ether Monument sito nel Public Garden).
statua di Alexander Hamilton (William Rimmer) |
Alexander Hamilton fu un soldato della Guerra d'Indipendenza, un firmatario della Costituzione, e primo segretario del Tesoro, un filosofo politico. Fu ucciso in duello dal suo nemico Aaron Burr nel 1804. La sua immagine si trova sulle banconote da 10 $.
_______
La seconda scultura lungo il cammino, nel blocco tra Berkeley Street e Clarendon Street, è la statua del Generale John Glover, realizzata in bronzo nel 1875 da Martin Milmore (scultore che ha progettato anche il Soldiers Monument del Boston Common).
statua del Generale John Glover (Martin Milmore - 1875) |
statua del Generale John Glover (Martin Milmore - 1875) |
John Glover guidò il Reggimento dei pescatori di Marblehead durante la guerra rivoluzionaria e salvò George Washington con un attacco anfibio nella Battaglia di Long Island, conducendolo tra neve e ghiaccio sul fiume Delaware. Sembra che il termine militare "marine" derivi dall'eroismo degli uomini guidati da Glover.
_________
Continuando a passeggiare, nel terzo blocco tra Clarendon Street e Dartmouth Street, s'incontrano due sculture.
La prima scultura è il memoriale per Patrick Andrew Collins, realizzato in bronzo e granito nel 1908 da Henry Kitson e Theodore Alice Kitson, spostato in questo luogo nel 1966 dall'originale collazione a Charlesgate West.
memoriale di Patrick Andrew Collins (Henry Kitson e Theodore Alice Kitson - 1908) |
memoriale di Patrick Andrew Collins (Henry Kitson e Theodore Alice Kitson - 1908) |
Il busto ritratto e la base in granito sono affiancati da due figure allegoriche noclassiche che rappresentano la terra natale (la figura con la lira raffigurerebbe infatti l'Irlanda) e il paese d'adozione.
memoriale di Patrick Andrew Collins (Henry Kitson e Thedore Alice Kitson - 1908) |
Patrick Andrew Collins era un Irlandese che immigrò in America dove divenne sindaco di Boston tra il 1902 e il 1905.
________
La seconda scultura di questo blocco è il Vendome Hotel Fire Memorial, dedicato ai nove vigili del fuoco che persero la vita nel crollo del palazzo dell'ex Hotel Vendome che era in ristrutturazione e in cui si era sprigionato un incendio.
Vendome Hotel Fire Memorial (Ted Clausen e Peter White) |
Vendome Hotel Fire Memorial (Ted Clausen e Peter White) |
Il memoriale, opera di Ted Clausen e Peter White, venne eretto nel 1997 in occasione del 25° anniversario della tragedia grazie ai fondi del Comitato dei Vigili del Fuoco del Massachusetts. L'incendio di questo edificio, avvenuto il 17 giugno 1972, è stata la peggiore tragedia antincendio della storia di Boston.
targa commemorativa affissa sull'inferriata del Commonwealth Avenue Mall |
Il memoriale consta di un muretto ad arco ellittico in granito nero sul quale poggiano una giacca e un elmo dei pompieri realizzati in bronzo. Le iscrizioni sul muretto raccontano la storia dell'incendio e riportano i nomi dei vigili del fuoco scomparsi.
particolare del Vendome Hotel Fire Memorial (Ted Clausen e Peter White) |
Il palazzo dell'ex Hotel Vendome si trova tra Dartmouth Street e la Commonwealth Avenue, proprio dall'altezza del memoriale.
ex Hotel Vendome |
L'edificio con facciata in marmo italiano e in stile secondo impero fu progettato da William G.Preston (1870/1972), ma la facciata Ovest è opera di Ober e Rand (1881). L'incendio distrusse la torre centrale e l'angolo Sud-Est.
L'Hotel Vendome è stato per molto tempo il principale hotel di Boston. Nel 1882 fu il primo edificio pubblico di Boston in cui fu istallata la luce elettrica sotto la supervisione dello stesso Thomas Edison. Dal 1975 l'edificio è divenuto un condominio residenziale e commerciale, con gallerie ed uffici.
________
Nel blocco successivo si trova la statua di William Lloyd Garrison scolpita da Olin Levi e dedicata nel 1886.
statua di William Lloyd Garrison (Olin Levi) |
statua di William Lloyd Garrison (Olin Levi) |
William Lloyd Garrison, l'abolizionista soprannominato "l'emancipatore", è colui che pubblicò il giornale settimanale The Liberator fino al 1865, anno dell'abolizione della schiavitù. Fu anche il fondatore della New England Anti-Slavery Society. Egli ha anche sostenuto i diritti delle donne, il pacifismo, la temperanza e il libero scambio.
_________
Segue, nel blocco tra Exeter Street e Fairfield Street, la statua di Samuel Eliot Morison raffigurato da Penelope Jencks nel 1982 come un marinaio seduto su una roccia di granito.
statua di Samuel Eliot Morison (Penelope Jecks - 1982) |
dedica alla statua di Samuel Eliot Morison |
Morison è stato contrammiraglio della Riserva Navale degli Stati Uniti, professore ad Harvard e il più grande storico marittimo americano del XX secolo. Esperto marinaio, ha percorso uno dei viaggi di Cristoforo Colombo attraverso l'Atlantico utilizzando i giornali di bordo originali, ed ha scritto una biografia del grande navigatore italiano (vincendo per questo il Premio Pulitzer).
_______
Tra Fairfield Street e Gloucester Street si trova il Boston Women's Memorial realizzato nel 2003 dalla scultrice Meredith Bergmann in onore delle donne.
Boston Women's Memorial (Meredith Bergmann - 2003) |
Le sculture in bronzo, che rappresentano tre figure in pose casuali mentre scrivono o pensano, sono poste a livello del terreno e degli occhi dell'osservatore.
Le tre donne raffigurate, Abigail Adams (1744/1818), Lucy Stone (1818/1893) e Phillis Wheatley (1753/1784), hanno avuto un legame con Boston, hanno trovato posto nella storia nazionale e hanno avuto la stessa passione per la giustizia sociale.
Abigail Adams fu la moglie di John Adams, secondo Presidente degli Stati Uniti, e madre di John Quincy Adams, sesto Presidente. Aveva un forte carattere e gestì la famiglia e la fattoria mentre il marito era lontano da casa per lavoro. Le sue lettere sono la testimonianza del progresso compiuto dalle donne.
particolare del Boston Women's Memorial (Meredith Bergmann - 2003): Abigail Adams |
Lucy Stone fu un'abolizionista e una suffragista, oratrice e figura della lotta per i diritti delle donne. E' stata la prima donna americana a mantenere il proprio cognome dopo il matrimonio.
particolare del Boston Women's Memorial (Meredith Bergmann - 2003): Lucy Stone |
Phillis Wheatley, nata in Gambia fu ridotta in schiavitù quando era bambina, e portata a Boston all'età di sette anni. Qui imparò a scrivere e a leggere divenendo un prodigio americano. Il suo libro di poesie fu il primo libro pubblicato in America da uno scrittore africano.
particolare del Boston Women's Memorial (Meredith Bergmann - 2003): Phillis Wheatley |
________
La statua di Domingo F.Sarmiento, posta tra Gloucester Street e Hereford Street, è un'opera in bronzo e cemento di Yvette Compagnion (1973), ed è stata offerta dal governo argentino.
La scultura raffigura il Presidente dell'Argentina che ha fondato il sistema educativo del suo Paese modellandolo su quello sviluppato a Boston da Orazio Mann.
_________
L'ultima scultura del Commonwealth Avenue Mall si trova tra Massachusetts Avenue e Charlesgate East.
E' la statua di Leif Eriksson, raffigurato in bronzo con la sua nave vichinga dalla scultrice Anne Whitney.
L'esploratore norvegese è stato per alcuni studiosi il primo Europeo a mettere piede in Nord America (500 anni prima di Cristoforo Colombo). Si pensava che fosse sbarcato sulle coste del Massachusetts, ma oggi si crede che sia sbarcato in Canada.
La statua originariamente si affacciava sul fiume Charles, dove il donatore della scultura pensava che si trovasse il luogo su cui il norvegese approdò.
_________
Ai lati del Commonwealth Avenue Mall furono costruite case e palazzi che dovevano sorgere a 6 m dal suo confine. Sono numerose le case a schiera e le residenze signorili che s'incontrano lungo questo viale.
condominio sulla Commonwealth Avenue |
edificio sul Commonwealth Avenue |
residenze lungo la Commonwealth Avenue |
residenze lungo la Commonwealth Avenue |
residenze lungo la Commonwealth Avenue |
residenze lungo la Commonwealth Avenue |
residenze lungo la Commonwealth Avenue |
residenza lungo la Commonwealth Avenue |
residenze lungo la Commonwealth Avenue |
case a schiera in mattoni rossi con bovindo (22/26 Commonwealth Avenue) |
Tra i tanti edifici si trova quello che ospita l'Algonquin Club (217 Commonwealth Avenue - lato destro).
Algonquin Club |
La facciata fu progettata in stile revival rinascimento italiano da Mckim, Meade e White nel 1888. L'edificio ospitava il più grandioso club di Boston, un club sociale privato in origine solo per gentiluomini. Era considerata la club house più raffinata e perfettamente arredata d'America. Oggi, noto come The Quin House, è aperto a tutti, uomini e donne di tutte le razze, religioni e nazionalità.
________
Un edificio in mattoni rossi del 1870 all'angolo con Dartmouth Street ospita invece il Chilton Club (150/152 Commonwealth Avenue).
The Chilton Club |
targa del club |
Il club fu fondato nel 1910 da dieci donne come posto d'incontro femminile. Il club prese il nome da Mary Chilton la prima donna che scese dalla Mayflower, la nave inglese che trasportò i primi inglesi in America. Oggi rimane un club sociale per donne e uomini.
________
All'incrocio tra la Commonwealth Avenue e la Dartmouth Street si trova l'edificio chiamato Ames-Webster Mansion.
Ames-Webster Mansion |
Questo edificio progettato nel 1871 ha preso il nome dei magnati industriali e benefattori culturali di cui inizialmente era proprietà, tra i quali Federick Lothrop Ames, un collezionista d'arte all'epoca tra gli uomini più ricchi dello Stato. All'interno si contano 50 stanze, 28 caminetti, murales del pittore francese Jean-Joseph Benjamin Constant, vetrate colorate di John La Farge e una sala della musica con balconata per l'orchestra.
_________
Al 314 di Commenwealth Avenue si trova la Burrage Mansion progettata da Charles Brigham nel 1899 in stile Chateaux per il magnate Albert Burrage. Su Herford Street si affaccia un giardino d'inverno in acciaio, rame e vetro.
Burrage Mansion |
facciata della First Baptist Church sulla Commonwealth Avenue |
First Baptist Church |
facciata della First Baptist Church su Dartmounth Street |
Nessun commento:
Posta un commento