domenica 30 luglio 2023

Boston: la Trinity Church

La Trinity Church, una chiesa episcopale anglicana posta in Copley Square nel quartiere di Back Bay, è stata considerata per lungo tempo uno dei 19 edifici più importanti d'America, e ancor oggi è tra i 50 edifici architettonicamente più significativi degli Stati Uniti.

La Trinity Church è la terza chiesa episcopale costruita a Boston (le prime due sorsero nel quartiere Downtown). La prima parrocchia venne infatti fondata nel 1733, mentre l'attuale costruzione venne realizzata tra il 1872 e il 1877. 

facciata della Trinity Church su Copley Square

abside della Trinity Church

La Trinity Church è frutto della collaborazione di tre uomini all'epoca trentenni che si laurearono all'Università di Harvard: il più grande predicatore americano del XIX secolo Phillips Brooks, che fu rettore della Trinity Church dal 1869 al 1891, l'architetto Henry Hobson Richardson che diede forma architettonica alla predicazione dell'amico e rettore di questa chiesa, e John La Farge l'artista che realizzò tutti i murales e molte delle vetrate dell'edificio.

Questo capolavoro dell'architettura americana è anche un esempio di "romanico richardsoniano", stile che appunto prende il nome dall'illustre architetto di questo luogo di culto e primo stile americano copiato all'estero.

torre della Trinity Church e John Hancock Tower sullo sfondo

Il romanico richardsoniano è caratterizzato da tetto in argilla, policromia, pietra grezza, archi a tutto sesto e torre massiccia.

Trinity Church

Il progetto di Richardson venne ispirato dalle chiese romaniche francesi dell'XI secolo il cui stile venne interpretato liberamente, mentre la torre centrale (alta 64m) è stata ispirata alla cattedrale romanica spagnola di Salamanca.

Richardson dopo essersi diplomato ad Harvard aveva infatti continuato i suoi studi a l'Ecole des Beaux Arts di Parigi perché non esistevano all'epoca scuole di architettura americana (questo fino alla metà del 1860).

La Trinity Church venne realizzata in granito di Dedham dai toni che vanno dal rosa-grigio chiaro al grigio-verdastro (estratto a Sud e a Ovest di Boston), e rifinita in arenaria.  

La chiesa venne costruita sulla ex palude di Back Bay e per sorreggere il grande peso dell'edificio (e soprattutto della sua imponente torre), furono necessari 4.500 pali di legno conficcati nel terreno (dopo 150 anni sono sempre gli stessi).

La Trinity Church ha una forma piramidale, marchio di fabbrica dello stile romanico richardsoniano, con imponente facciata, torre centrale massiccia e quattro campanili angolari. Le finestre e le porte d'ingresso della chiesa sono incorniciati da archi semicircolari (a tutto sesto).

facciata della Trinity Church

L'esterno della chiesa è riccamente scolpito con raffigurazioni di storie bibliche e decorato con motivi a scacchiera e a zigzag (facciata principale), o con fiori a otto petali (abside).

decorazione a scacchiera e a fiori dell'esterno della Trinity Church

policromia dell'esterno della Trinity Church

Il portico Ovest con l'ingresso principale su Copley Square venne realizzato venti anni dopo il completamento della chiesa (dopo la morte di Richardson) da Shepley, Rutan e Coolidge (1894/1897) su modello della Cattedrale di Saint-Trophine ad Arles (Francia).

portico dell'ingresso principale della Trinity Church

portico dell'ingresso principale della Trinity Church

Sul lato Nord della chiesa si trova, posta sotto un baldacchino realizzato dall'architetto Charles Follen McKim, la statua a grandezza naturale del predicatore Phillips Brooks realizzata da Augustus Saint-Gaudens (1909). L'opera rappresenta Brooks che predica ispirato da Cristo.



statua di Phillips Brooks (Augustus Saint-Gaudens - baldacchino Charles Follen McKim - 1909)

La chiesa è collegata tramite un chiostro aperto alla casa parrocchiale.

abside, chiostro e casa parrocchiale

abside, chiostro e casa parrocchiale

torre, abside e chiostro

chiostro

Nel chiostro si trova una targa dedicata a Henry Hobson Richardson, l'architetto che progettò la Trinity Church. Al centro del chiostro si trova una piccola statua di Cristo con in mano una colomba, simbolo dello Spirito Santo.

targa dedicata a Henry Hobson Richardson

Una scala esterna, a sinistra della chiesa, conduce alla casa parrocchiale.

scala esterna alla casa parrocchiale

Alla fine degli anni '90 sono stati scavati 1200 mq sotto la chiesa per un grande spazio comune.

La Trinity Church ha una pianta a croce greca con presbiterio, navata e transetti di dimensioni uguali. Questa pianta rappresentò un'innovazione per il design ecclesiastico americano e ben rifletteva lo spirito democratico americano e l'idea del rettore di avere i fedeli il più possibile vicino al pulpito per ascoltare i sermoni senza impedimenti architettonici (ciò che le colonne delle navate costituiscono).

interno della Trinity Church (verso l'abside)

interno della Trinity Church (verso l'ingresso principale)

abside e transetto Nord

transetto Sud e parete Sud della navata

Altri banchi sono posti nelle gallerie dei transetti.


galleria del transetto Sud

Le pareti dell'interno della chiesa sono quasi interamente coperte da murales dipinti in rosso pompeiano, blu, oro e verde. L'artefice di queste opere (2.000 mq) è John La Farge, coadiuvato da artisti americani.

Nei pennacchi sopra i pilastri che sorreggono la torre sono raffigurati Apostoli e Profeti.

parete Nord della torre: Davide (sinistra) e Mosè (destra)


parete Est della torre: S.Pietro (sinistra) e S.Paolo (destra)

parete Sud della torre: Isaia (sinistra) e Geremia (destra)

Le pareti della navata invece ospitano le due opere Visita di Nicodemo a Cristo (parete Sud) e Cristo e la Samaritana al pozzo (parete Nord). 

Visita di Nicodemo a Cristo (John La Farge)

Cristo e la Samaritana al pozzo (John La Farge)

Sotto ad un arco della parete Est del transetto Nord La Farge ha dipinto S.Giacomo.

S.Giacomo (John La Farge)

Il soffitto della chiesa è in legno a cassettoni dipinti.

soffitto a cassettoni

soffitto a cassettoni del transetto Nord

soffitto a cassettoni della torre

L'abside semicircolare è posta ad Est e presenta una decorazione d'ispirazione bizantina in stucchi dorati, marmi e mosaici al livello inferiore realizzata nel 1937 da Charles Donagh Maginnis e Timothy Walsh. 

abside della Trinity Church

Vi sono appesi sette pannelli a bassorilievo in marmo dorato realizzati da Ernest Pellegrini. I pannelli raffigurano 7 uomini illustri: il rettore della Trinity Church Phillips Brooks, il teologo inglese John Wesley, il teologo che tradusse in lingua inglese la Bibbia John Wycliffe, San Francesco, Sant'Agostino, Sant'Atanasio e S.Paolo

Phillips Brooks (Ernest Pellegrini)

John Wesley (Ernest Pellegrini)


John Wecliffe (Ernest Pellegrini)

S.Francesco (Ernest Pellegrini)

Sant'Agostino (Ernest Pellegrini)

Sant'Atanasio (Ernest Pellegrini)

S.Paolo (Ernest Pellegrini)

Il grande altare in pietra è decorato con pavoni e foglie d'acanto.

altare della Trinity Church

Sopra l'altare è posta una Croce dorata sospesa. Ai vertici della Croce sono raffigurati i simboli dei quattro Evangelisti, mentre all'incrocio dei due bracci l'Alfa e l'Omega. 

Croce sull'altare

Nel Presbiterio trovano posto i banchi del coro decorati con medaglioni, un leggio sormontato da un'aquila e una sedia episcopale.

Presbiterio

banchi del coro

decorazione dei banchi del coro

decorazione dei banchi del coro

leggio

sedia episcopale

Il Presbiterio è chiuso da una balaustra in pietra dove sono raffigurati lo Spirito Santo sotto forma di colomba e i simboli dei quattro Evangelisti: il Leone alato, il Bue, l'Angelo, l'Aquila.

balaustra del Presbiterio

particolare della balaustra: la Colomba simbolo dello Spirito Santo

particolare della balaustra: l'Angelo simbolo dell'Evangelista Matteo

particolare della balaustra: il Bue simbolo dell'Evangelista Luca

particolare della balaustra: l'Aquila simbolo dell'Evangelista Giovanni

particolare della balaustra: il Leone simbolo dell'Evangelista Marco

Alla sinistra del Presbiterio, addossato ad un pilastro della torre, si trova un pulpito scultoreo in pietra con cassa di risonanza (1914), disegnato da Charles Coolidge e realizzato da John Evans.

pulpito (dis.Charles Coolidge - John Evans - 1914)

pulpito (dis.Charles Coolidge - John Evans - 1914)

Sul pannello centrale è raffigurato l'Ingresso di Gesù a Gerusalemme. Sono anche rappresentati la NativitàGesù al Tempio con i Dottori, Cristo tra gli Apostoli, S.Paolo, S.Crisostomo, Martin Lutero, Phillips Brooks, Hugh Latimer. Sul sostegno del pilastro del pulpito sono raffigurati i simboli dei quattro Evangelisti.

particolare del pulpito: Cristo tra gli Apostoli

particolare del pulpito: Ingresso di Gesù a Gerusalemme

particolare del pulpito: Gesù al Tempio con i Dottori

particolare del pulpito: Natività

particolare del pulpito: S.Crisostomo (a sinistra) /S.Paolo (a destra)

Nel Presbiterio vi sono state istallate le 7 prime vetrate figurate della chiesa: raffigurano Scene della vita di Cristo e furono realizzate da Clayton & Bell nel 1877. La prima ad essere istallata, e l'unica in sito quando la chiesa fu inaugurata, fu la terza da sinistra: Battesimo di Cristo.

vetrate dell'abside

Battesimo di Cristo (Clayton & Bell - 1877)

Le altre vetrate raffigurano la Natività, Gesù nel Tempio con i Dottori, il Gesù Predicatore, l'Ultima Cena, la Resurrezione e l'Incarico agli Apostoli.

Natività (Clayton & Bell - 1877)

Gesù nel Tempio con i Dottori (Clayton & Bell - 1877)

Gesù Predicatore (Clayton & Bell - 1877)

Ultima Cena (Clayton & Bell - 1877)

Resurrezione (Clayton & Bell - 1877)

Incarico agli Apostoli (Clayton & Bell - 1877)

La Farge aveva suggerito di istallare finestre a grisaglie a squame di pesce (come quelle della torre realizzate da Samuel West) per illuminare adeguatamente i suoi murales, ma la comunità e i donatori volevano vetrate figurate. Vennero così commissionate 33 finestre, ognuna accompagnata dal testo delle Scritture e con qualche riga che ricorda a chi la finestra è stata dedicata. 

Quattro vetrate furono progettate per il transetto Nord dal pittore inglese preraffaellita Edward Burne-Jones e realizzate dall'officina William Morris di Londra (1882). Queste vetrate raffigurano la Fuga in Egitto, l'Adorazione dei Pastori e l'Adorazione dei Magi.

transetto Nord

Fuga in Egitto (Edward Burne-Jones - officina William Morris - 1882)

Adorazione dei Magi (Edward Burne-Jones - officina William Morris - 1882)

Adorazione dei Pastori (Edward Burne-Jones - officina William Morris - 1882)

Nella parte inferiore del transetto Nord si trovano quattro vetrate: Giobbe e S. Stefano (rappresentano la Pazienza e la Forza d'animo), Abramo ed Eunice (rappresentano la Fede), Due Angeli (rappresentano la Speranza) e Il Buon Samaritano e Dorcas (rappresentano la Carità).

Giobbe e S.Stefano (Burlison & Grills)

Abramo ed Eunice (Burlison & Grills)

Due Angeli (Burlison & Grills)

Il Buon Samaritano e Dorcas (Burlison & Grills) 

Sempre nel transetto Nord (parete Ovest) vi sono due delle cinque vetrate che vennero realizzate da La Farge: la Resurrezione (1902) e Ieposolyma- La Nuova Gerusalemme (1884). La Resurrezione fu modellata sulla Resurrezione dipinta da Tiziano (Palazzo Ducale di Urbino).

vetrate sulla parete Ovest del transetto Nord

Ieposolyma - La nuova Gerusalemme (John La Farge - 1884)

Resurrezione (John La Farge - 1902)

La Farge ha adottato per la realizzazione delle sue vetrate la tecnica della stratificazione del vetro opalescente, danno così ricchezza visiva e spazio tridimensionale alle sue opere.

Le altre tre vetrate realizzate da La Farge furono istallate sopra la galleria della parete Ovest della chiesa, tra le due sezioni dell'organo.

parete ovest della navata: organo e vetrate

La lancetta al centro raffigura Cristo che predica o Cristo in Maestà, mentre le due lancette laterali raffigurano colonne.

Cristo in Maestà (La Farge - 1883) / colonne (La Farge - 1883)

CURIOSITA': Lo sfondo turchese di queste raffigurazioni è composto da 2700 pezzetti di vetro blu, verdi e bianche grosse come palline da golf che irradiano luce. 

Sulla parete Nord della navata si trovano due vetrate raffiguranti Tre scene della vita di S.Paolo e Gesù benedice i bambini, opere realizzate dall'inglese Henry Holiday.

Tre scene della vita di S.Paolo (Henry Holiday)

Gesù benedice i bambini (Henry Holiday)

Tra le due vetrate si trova il già citato murale di John La Farge raffigurante Cristo e la Samaritana al pozzo.

parete Nord della navata: vetrate di Henry Holiday e murale di John La Farge

Anche la parete Sud della navata accoglie due vetrate separate dal già citato murale Visita di Nicodemo a Cristo (John La Farge).

parete Sud della navata: vetrate e murale di Jonh La Farge

Una è la Presentazione della Vergine al Tempio, vetrata che commemora Julia Appleton McKim, moglie del famoso architetto americano Charles Follen McKim, morta di parto (la vetrata è tratta dalla Presentazione della Vergine al Tempio di Tiziano, oggi all'Accademia di Venezia, uno dei dipinti preferiti della defunta).

Presentazione della vergine al Tempio (John La Farge - 1888)

Presentazione al Tempio (Tiziano - Accademia di Venezia)

L'altra vetrata della parete è Davide che riunisce l'Arca a Gerusalemme, un'opera di Clayton & Bell.

Davide che riunisce l'Arca a Gerusalemme (Clayton & Bell - 1878)

Nelle parti inferiori delle pareti Sud e Nord della navata sono state istallate quattro vetrate raffiguranti Apostoli ed Evangelisti, opere di Margaret Redmond.

Apostoli e Evangelisti (Margaret Redmond)

Apostoli e Evangelisti: Luca e Marco (Margaret Redmond)

Apostoli e Evangelisti (Margaret Redmond)

Questa artista ha realizzato anche la vetrata Saggezza e Adorazione che illustra eventi della vita di Re Salomone e della Regina di Saba, la prima vetrata che si può ammirare nel vestibolo entrando in chiesa dall'ingresso principale (parete Nord).

Saggezza e Adorazione (Margaret Redmond)

Le vetrate in alto del transetto Sud vennero realizzate dalla ditta francese Achille François Oudinot (1878) e raffigurano Il giorno della Pentecoste, l'Ascensione e la Resurrezione.

transetto Sud

vetrate del transetto Sud

Resurrezione (Achille François Oudinot - 1878)

Ascensione (Achille François Oudinot - 1878)

Il giorno della Pentecoste (Achille François Oudinot - 1878)

Sulla parete Est del transetto Sud si trovano due vetrate di cui una realizzata da Henry Holiday: la Trasfigurazione

Trasfigurazione (ultima vetrata a destra - Henry Holiday - 1878)

Nella parte inferiore del transetto Sud si trovano anche quattro vetrate realizzate da Daniel Cottier, tra le quali quella raffigurante Il Seminatore e il Mietitore (1877/1878), l'Angelo che agita la pozza, Le Vergini, la Tempesta sedata.

Il Seminatore e il Mietitore (Daniel Cottier)

Angelo che agita la pozza (Daniel Cottier)

Le Vergini (Daniel Cottier)

La Tempesta sedata (Daniel Cottier)

Sulla destra dell'abside si trova la Cappella del battistero.

Cappella del battistero

Qui si trova un fonte battesimale in marmo e alabastro con base ottagonale in granito.

fonte battesimale

Sulla parete destra è posto il busto di Phillips Brooks realizzato da Daniel Chester French (1897).

busto di Phillips Brooks (Daniel Chester French - 1897)

Sulla parete sinistra, posto sopra una mensola, si trova il busto di Dean Stanlep in marmo di Siena realizzato dalla scultrice Mary Grant, nipote del sacerdote anglicano e storico ecclesiastico ritratto.

busto di Dean Stanlep (Mary Grant)

Nella parete di fondo è stata istallata la vetrata l'Accusa di David a Salomone di Burnes & Morris.

Accusa di David a Salomone (Edward Burne-Jones & Morris - 1882)

CURIOSITA': Edward Burne-Jones ha incorporato l'immagine di William Morris nella vetrata: la testa mozzata di golia che David tiene nella mano destra è infatti la testa di Morris (angolo in alto a destra).

particolare della vetrata: testa di Golia / William Morris

Il tappeto che ricopre il pavimento centrale della navata è stato progettato da Sarah Wyman Whitman.

tappeto (prog.Sarah Wyman Whitman)

Molto graziosi sono gli inginocchiatoi ricamati, uno diverso dall'altro.

inginocchiatoi ricamati

inginocchiatoi ricamati

La chiesa è completata e rifinita da elementi in legno di noce, mentre il vestibolo in legno di frassino e rovere

https://www.trinitychurchboston.org/

Orari:  martedì/domenica      10.00/16.30

tour     giovedì/sabato            10.00-17.00 (guardare il calendario sul sito)

Costo:  10 $


CONCLUSIONI                                                                                                                       La Trinity Church appare minuscola rispetto agli altri edifici nella Copley Square, ed è molto particolare vederla rispecchiata nel grattacielo modernista a vetri della John Hancock Tower. Ciò nonostante è ancora un'icona e uno degli edifici più celebrati di Boston.

Trinity Church che si specchia nella John Hancock Tower

Trinity Church ai piedi della John Hancock Tower

Nessun commento:

Posta un commento