giovedì 2 luglio 2020

Amsterdam: i canali del centro città


Oltre al Singel, al Singelgracht e ai tre canali principali della "Cintura dei canali" (Grachtengordel), il centro di Amsterdam è solcato da altri corsi d'acqua costellati di case e antichi monumenti.

Il quartiere a luci rosse di Amsterdam, De Wallen (= lett. "le mura"), è percorso da alcuni di questi canali: l'Oudezijds Achterburgwal, l'Oudezijds Voorburgwal.

Ad Est del Damrak il quartiere è percorso dall'Oudezijds Voorburgwal, il canale più antico di Amsterdam: venne scavato tra il 1342 e il 1380.

l'Oudezijds Voorburgwal visto dall'Armbrug
Questo canale scorre dal corto canale Grimburgwal (a Sud), alla Zeedijk (a Nord), la strada cuore del quartiere cinese che segna il confine settentrionale e orientale del quartiere De Wallen.
Il canale attraversa nella parte settentrionale il famoso "quartiere a luci rosse" della città, con i suoi medievali vicoli sui quali s'affacciano quasi 300 vetrine dalla tipica illuminazione rossa nelle quali le prostitute si mettono in mostra, con i suoi sexy shops, i musei della prostituzione, i coffeeshop e il museo della cannabis...ma è anche il quartiere dove assaporare l'atmosfera degli storici bruin cafés, e rivivere la storia più antica della città attraverso i resti dei monasteri che erano sorti in età medievale lungo le sponde di questo canale e le case qui costruite nell'Età dell'Oro Olandese.
Originariamente l'Oudezijds Voorburgwal era un torrente che scorreva ad Est dell'Amstel, il fiume che divideva la città in due zone: la zona vecchia (Oudezijds ) ad Est e la zona nuova ad Ovest (Nieuwezijds ).
Per ragioni difensive il torrente fu scavato trasformandolo in un canale, e dotato di un muro di terra (burgwal) e di una palizzata.
Nel 1385 vennero poi costruiti nuovi bastioni dietro di questo: l'antico bastione divenne il Voorburgwal e il nuovo bastione l'Achterburgwal

Poi lungo le sponde del canale nel XVII e XVIII secolo vennero costruite case con giardino sul retro.
  
Partendo da Nord (visto che la numerazione dei canali segue questa direzione), incontriamo il Sint-Olofsteeg, il punto in cui l'Oudezijds Voorburgwal e l'Oudezijds Achterburgwal si uniscono per poi proseguire la loro corsa verso l'IJ con il nome di Oudezijds Kolk.

Tra l'Oudezijds Kolk e l'Oudezijds Voorburgwal si trova una chiusa: quando c'è l'alta marea la chiusa è serrata per evitare le innondazioni, quando la marea scende si apre la chiusa e le acque possono nuovamente defluire verso il mare.
Sul Oudezijds Kolk si affacciano diversi ex magazzini e l'abside della Basilica di S.Nicola.

Oudezijds Kolk con la chiusa
L'angolo di Sint-Olofsteeg, dove terminano l'Oudezijds Voorburgwal e l'Oudezijds Achterburgwal e inizia l'Oudezijds Kolk, non è costeggiato da strada pedonale e qui le case sembrano galleggiare sull'acqua.

angolo di Sint-Olofsteeg dove terminano l'Oudezijds Voorburgwal e l'Oudezijds Achterburgwal
Pochi metri più avanti si trova il primo ponte che attraversa il canale: l'Armbrug.

All'angolo con Vredenburgsteeg N°1, dove il ponte termina sul lato orientale del canale, vi è il monumento nazionale chiamato Vredenburgh, le cui parti più antiche risalgono al XV secolo.

Vredenburgh
La casa fu costruita dal sindaco Andres Boelens che fu multato nel 1499 per averla costruita troppo vicina ai canali sull'isola di Oudezijds.
Nel 1587 la casa fu venduta e utilizzata come deposito di sale.
Divenne poi il birrificio "Vredenburgh" e una parte fu occupata da una locanda con lo stesso nome.
Nel 1725 la casa venne venduta al pastore della chiesa nascosta "Het Hert", che voleva demolirla per costruire una chiesa nascosta più grande, ma i suoi piani vennero scoperti.
In questa casa nel 1829 vi abitava Theresia Spijker con quattro povere donne cattoliche. Nel 1831 la casa ospitava circa quaranta donne e nel 1836 la casa divenne un'istituzione per l'accoglienza delle povere donne anziane che rimase in attività sino al 1976.
La casa fu ristrutturata internamente nel 1883 su progetto di Bleijs ed esternamente in stile eclettico nel 1890.
La facciata nel vicolo è neogotica.


Sul lato occidentale del ponte al N°14 troviamo la cosiddetta "Het Wapen van Riga", la ricostruzione di una casa mercantile del XVII secolo con il timpano a gradini. 

Oudezijds Voorburgwal N°14: "Het Wapen van Riga"
La casa in legno pietrificata prende questo nome perché fu costruita nel 1605 per un immigrato di Riga: lo stemma di questa città, due chiavi incrociate, compare nella targa posa sulla facciata.
Poco più avanti lungo la stessa sponda, al N°38 vi è l'ingresso al Ons' lieve Heer op Solder Museum.
Oudezijds Voorburgwal N°38: ingresso al Ons' Lieve Heer op Solder Museum
La casa-museo è situata al N°40 e si accede tramite un passaggio che corre sotto il vicolo che divide i due edifici del museo.

La casa, costruita da Jan Hartman nel 1661 per la sua famiglia, nasconde agli ultimi piani una chiesa cattolica clandestina, creata dal mercante di stoffe per poter officiare i riti religiosi dopo la Riforma del 1578.

chiesa nascosta del Ons' Lieve Heer op Solder Museum

www.opsolder.nl/it
Orari:     lunedì/sabato  10.00/18.00      domenica  13.00/18.00
Costo:    12,50 €   con audioguida in italiano

Dopo aver superato il secondo ponte sul canale, ci si trova nella Oudekerksplein con l'imponente costruzione della Oude Kerk, la chiesa più antica di Amsterdam.
Oude Kerk
torre dell'Oude Kerk
E' anche l'edificio più antico della città: la chiesa fu fondata nel 1213 e consacrata nel 1306.
Questa chiesa cattolica dopo la Riforma del 1578 divenne una chiesa calvinista.
La chiesa possiede la più grande volta in legno medievale in Europa, un maestoso organo barocco e antiche vetrate.

navate dell'Oude Kerk
Moltissime personalità e personaggi del passato olandese furono tumulati nel pavimento della chiesa, tra questi la moglie di Rembrandt, Saskia van Uylenburgh.

oudekerk.nl/en/visit
Orari:  lunedì/sabato  10.00/18.00
            domenica        13.00/17.30
Costo:  15€

La banchina vicino all'Oudekerk era detta "Bierkaai", la "banchina dei birrai", perché qui arrivavano i barili di birra.

Oudekerksbrug
Qui si trova anche un altro ponte dell'Oudezijds Voorburgwal: l'Oudekerksbrug.
Dal ponte,  guardando verso Nord si vedono sul fondo lle cupole dela Basilica di S.Nicola.


l'Oudezijds Voorburgwal dal Oudekerksbrug: sul fondo la Basilica di S.Nicola
L'Oudezijds Voorburgwal prosegue il suo corso verso Sud, passando davanti ad un edificio (N°197) che in passato è stato un monastero, poi un Prinsenhof (1578), successivamente accolse il consiglio comunale (1808/1988) e infine oggi è stato trasformato in hotel a cinque stelle. 
Al N°231 vi sono i resti dell'Agnietenkapel, la cappella di un monastero costruita nel 1470, ricostruita nel 1631 e venuta a far parte dell'Athenaeum Illustre, il precursore dell'ateneo di Amsterdam; oggi ospita il Museo dell'Università.
Al N°300 si trova il Stadsbank van Lening, il più antico istituto di credito di Amsterdam (1614) qui insediatosi in un ex magazzino di torba.

l'Oudezijds Voorburgwal (vista verso Sud)
All'estremità meridionale dell'Oudezijds Voorburgwal (N°249), dove incontra l'Oudezijds Achterburgwal e il Grimburgwal, si trova la cosiddetta "Huis aan de Drie Grachten" (la "Casa dei tre canali"), in riferimento al fatto che si affaccia su questi tre canali.

Oudezijds Voorburgwal N°249: "Huis aan de Drie Grachten" (facciate verso il Grimburgwal e l'Oudezijds Achterburgwal
Questa doppia casa del XVII secolo è in stile rinascimentale olandese: un frontone a gradoni incornicia ognuna delle tre facciate sui tre canali.
La casa ha un'anima letteraria: ha ospitato una libreria, una casa editrice e durante la seconda guerra mondiale qui si stamparono clandestinamente libri di poesia e di letteratura.
Fu un archivio nascosto di documenti di guerra e forse anche un rifugio di Ebrei.
Oudezijds Voorburgwal dal Sleutelbrug (il ponte prende il nome dal birrificio "De Sleutel" un tempo qui situato)
Infine l'Oudezijds Voorburgwal incontra il Grimburgwal.

dove l'Oudezijds Voorburgwal incontra il Grimburgwal
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L'altro canale che percorre il De Wallen è l'Oudezijds Achterburgwal.

Il canale è più o meno parallelo all'Oudezijds Voorburgwal e anch'esso va dal Grimburgwal a Sud,  allo Zeedijk a Nord, sboccando nell'IJ trasformandosi nell'Oudezijds Kolk.

Fu scavato nel 1367.
Strano ma vero prima del 1578, lungo questo canale che attraversa quello che è considerato il quartiere trasgressivo di Amsterdam, vi erano situati molti monasteri.
Vi era anche una prigione femminile per vagabonde e mendicanti.

Nel suo tratto iniziale non c'è banchina, e dal canale si vedono le facciate retrostanti delle case il cui accesso è sullo Zeedijk.
Al N°148 si trova l'Hash, Marihuana & Hemp Museum,  il museo per conoscere i vari tipi di droga: hashish, mariuana e canapa.
http://hashmuseum.com/en/amsterdam
Orari:  10.00/22.00
Costo: 9€

Lungo la sponda orientale del tratto meridionale del canale si trova la Waalse Kerk, la chiesa vallona di Amsterdam.
L'edificio risale al XV secolo ed era la cappella di un monastero cattolico (Sint-Paulusbroederklooster).
Viene utilizzata come chiesa vallona dal 1586.
In questa chiesa è sepolto il pittore Bartholomeus van der Helst e fu frequentata da Vincent van Gogh perché qui vi predicava lo zio.
ingresso della Waalse Kerk sulla Oude Hoogstraat
L'ingresso sulla Oude Hoogstraat, sul lato settentrionale della chiesa, fu aggiunto nel 1616 e progettato da Hendrick de Keyser.

Sulla sponda opposta si trova l'ingresso dell'Oudemanhuispoort, un passaggio coperto tra l' Oudezijds Achterburgwal e il Kloveniersburgwal.

Questo luogo ha ospitato un convento, un ospedale per malati di colera, un'Accademia Reale d' Arte e un museo.
Dal 1886 è stato occupato da bancarelle di libri usati, spartiti e stampe.
Oggi l'Oudemanhuispoort ospita la Facoltà di Lettere e Filsofia.

Il portale venne realizzato nel 1786 da G.F. Maybaum.

a destra della foto: ingresso all'Oudemanhuispoort
Infine a Sud il canale si trova a confluire con il Grimburgwal.

tratto dell'Oudezijds Achterburgwal in confluenza con il Grimburgwal
Il canale termina al N° 235 con l'Amsterdamse Academische Club, il club universitario fondato nel 1995 inizialmente per il personale accademico e gli ex studenti universitari.

Binnengasthuis / Amsterdamse Academische Club
L'edificio con il grande orologio e portale decorato da rilievo, fu costruito nel 1870 come sala d'attesa per la farmacia e la clinica ambulatoriale del Binnengasthuis, trasformata poi in clinica pet le malattie veneree.
Dopo il 1981 l'edificio è divenuto una delle principali sedi dell'Università di Amsterdam.
portale d'ingresso del complesso universitario
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Il confine meridionali dei canali Oudezijds Voorburgwal e Oudezijds Achterburgwal è costituito dal Grimburgwal, il breve canale che dal Rokin va verso Est sino al sito appena descritto.

Grimburgwal
incrocio tra il Grimburgwal, l'Oudezijds Achterburgwal e l'Oudezijds Voorburgwal
Originariamente infatti il Grimburgwal era un affluente dell'Amstel.

incrocio tra il  Rokin e il Grimburgwal (con il Grimnessesluis che lo attraversa)
Dal medioevo fino al 1495 questo canale segnava il confine meridionale della città e oggi quello del De Wallen.
"Grim" significa "fossa fangosa" e "burgwal" come già si è detto era il "muro di terra" che si realizzava scavando il fossato per difendere la città.

Nel 1546 fu costruita una chiusa per separare il Grimburgwal dall'Amstel.
La chiusa fu poi demolita nel 1868.

Nel medioevo in quest'area vi erano due monasteri che nel 1578 passarono nelle mani degli enti di beneficenza della città che li trasformarono in un ospedale destinato ai poveri, ai soldati, ai marinai e ai viaggiatori: il Sint-Pietersgasthuis.
Il Sint-Pietersgasthuis, che aveva poi preso il nome di Binnengasthuis, nel 1883 divenne l'ospedale accademico.

L'aspetto dell'attuale edificio in stile neorinascimentale olandese posto all'angolo tra il Grimburgwal e l'Oude Turfmarkt risale al rifacimento del 1868/1870 ad opera di A.N.Godefroy per ospitare  l'ospedale di maternità (Kraamurouwenkliniek). 

facciata del Kraamurouwenkliniek sul Grimburgwal
L'edificio accanto costruito nel 1912/1913 in stile della prima scuola di Amsterdam, è l'edificio amministrativo del Binnengasthuis.

edificio amministrativo del Binnengasthuis
particolare dell'edificio amministrativo del Binnengasthuis
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Un altro confine della città medievale era costituito dal Kloveniersburgwal, il canale che insieme al Geldersekade e al Singel costituiva il fossato cittadino (Stedegracht) e le mura dell'antica Amsterdam.

Scavato alla fine del XV secolo ad Est del centro storico, questo canale scorre dal Nieuwmarkt verso Sud fino all'Amstel, mentre verso Nord, passato sotto il Nieuwmarkt continua come Geldersekade.
Quando alla fine del XVI secolo la città si espanse e furono scavati altri canali più esterni, il Kloveniersburgwal perse il suo ruolo difensivo e vennero costruite lungo le sue sponde case e grandi dimore.

A Nord il canale parte dal Nieuwmarkt, la piazza dove ogni giorno si svolge ancor oggi il mercato e dove si trova il Waag, l'antica porta (Sint Anthoniespoort) della città medievale che fu trasformata in pesa pubblica (XVII/XIX secolo), sede di varie corporazioni, del tribunale, di musei e dei vigili del fuoco.

il Kloveniersburgwal e il Nieuwemarkt con il Waag visti dal Bushuissluis
Il primo ponte che attraversa il Kloveniersburgwal provenendo da Nord è il Bushuissluis, un ponte in pietre a un solo passaggio che collega la Stralstraat e la Nieuwe Doelenstraat.

Una delle dimore costruite nel cosiddetto Secolo d'Oro è situate al N°29
E' il cosiddetto Trippenhuis, l'edificio commissionato dai ricchi fratelli Louys e Hendrik Trip all'architetto Justus Vingboons nel 1660/1662.

La facciata neoclassica, che nascondeva in realtà due case, è scandita da otto altissimi pilastri in arenaria con capitelli corinzi, due camini a forma di mortaio e dallo stemma familiare affiancato da cannoni e proiettili.
Questi elementi decorativi si riferiscono al commercio di cannoni della famiglia Trip, che aggiunti al ramoscello di ulivo, facevano pensare ai Trip come portatori di pace, in quanto la pace viene dalla guerra.

Questo edificio divenne sotto Luigi Bonaparte la sede del Reale Istituto delle Scienze, delle Lettere e delle Belle Arti e successivamente la sede del Rijksmuseum (1815/1885).
Oggi ospita la Reale Accademia delle Arti e delle Scienze olandese.

Bushuissluis
Bushuissluis
il Kloveniersburgwal  visto dal Bushuissluis (verso Sud)
 Passato il ponte, sulla sponda occidentale del canale, al N°48 si erge il grande edificio neogotico che oggi ospita l'Università di Amsterdam.

Bushuis / Casa della Compagnia delle Indie / Università di Amsterdam
Originariamente qui era stato costruito nel 1550 il Bushuis (ecco anche perchè il ponte appena passato viene chiamato Bushuissluis), il magazzino di artiglieria della città, demolito nel 1890.
Nel 1603 parte dell'edificio fu affittato per stoccare le merci dal COV (Compagnia Olandese delle Indie Orientali), e successivamente quando l'arsenale si spostò sul Singel, tutto l'edificio fu adeguato ad ospitare la sede della compagnia commerciale, e i lavori sembra che furono affidati a Hendrick de Keyser.
Dal 1798 al 1808 fu sede dell'amministrazione coloniale della Repubblica di Batavian.
Nel 1891 la facciata Est sul canale fu rifatta da Cornelis Peters.

Bushuis / Casa della Compagnia delle Indie / Università di Amsterdam
Al N° 50, l'edificio adiacente all'Università, si trova il Compagnietheater ospitato nell'ex Chiesa Evangelica Luterana Gemeente.

Compagnietheater
La facciata dell'edificio, progettato dall'architetto Abraham van der Hart nel 1792-1793, presenta lesene e un un frontone nel mezzo dove è rappresentata la fermezza nella Fede (Anthonie Ziesenis).
L'edificio rimase in uso alla chiesa fino al 1956, poi ospitò gli archivi della Nederlandsche Bank
Nel 1995/1996 l'edificio fu trasformato in teatro, il Trust Theater.
Oggi il Compagnietheater è divenuto un'istituzione culturale e ospita diverse attività (spettacoli, conferenze, registrazioni televisive...).

case della sponda orientale del Kloveniersburgwal
Kloveniersburgwal N° 65: ingresso sormontato da un busto femminile
 Sulla sponda opposta si può vedere emergere dietro la schiera di case che costeggiano il canale il campanile della Zuiderkerk (Chiesa Meridionale), la prima chiesa di culto protestante costruita ad Amsterdam.

campanile della Zuiderkerk visto dal Kloveniersburgwal
La chiesa in stile barocco fu progettata dall'architetto Hendrick de Keyser nel 1603 e terminata nel 1611.

Zuiderkerk
Zuiderkerk
Il campanile della Zuiderkerk (alto 68m), in laterizi e a base quadrata sormontata da una guglia lignea, fu costruito nel 1614.

campanile della Zuiderkerk
particolare del campanile della Zuiderkerk
Poco oltre, sempre sulla stessa sponda, il Kloveniersburgwal incontra il Raamgracht, il canale che interseca verso Est anche il Groenburgwal e lo Zwanenburgwal.
Il canale prende il nome da telai di legno (raamen) usati per asciugare e stirare i tessuti di lana lavorati nei mulini che si trovavano nel XVI secolo in quest'area.

Raamgracht
Sul tratto di canale che segue, dal ponte vicino al Raamgracht al ponte Staalmeestersbrug chiamato anche Aluminiumbrug, si affacciano sulla sponda occidentale l'Università con l'Oudemanhuispoort, il passaggio che collega il Kloveniersburgwal al Oudezijds Achterburgwal, e sulla sponda orientale tra le varie dimore quella al N°95 chiamata Poppenhuis, fatta costruire da Jan Poppen nel 1601 e fatta ricostruire in stile classico olondase dal nipote omonimo su progetto di Philip Vingboons nel 1642.
Dello stesso architetto è opera la dimora al N°77 chiamata Huis van Bambeeck dal nome del proprietario Nicolaes van Bambeeck che la fece costruire nel 1650.
 
il Kloveniersburgwal dal ponte Staalmeestersbrug (o Aluminiumbrug)
il Kloveniersburgwal dal ponte Staalmeestersbrug (o Aluminiumbrug)
Lo Staalmeestersbrug o Aluminiumbrug unisce la Staalstraat con la Nieuwe Doelenstraat.

Aluminiumbrug
Nel XVII secolo vi era qui un ponte in legno con parte centrale mobile.
Ne fu poi costruito un altro nel 1896, ma quello attuale risale al 1956.
Questo ponte levatoio è così chiamato perché fu il primo ponte costruito nei Paesi Bassi con piattaforma in alluminio.

Aluminiumbrug
Il canale prende il nome dai "Klovieniers", le guardie civiche (che a loro volta prendono il nome dalle armi "klovers" di cui erano dotati), ritratte da Rembrandt nel suo famoso ritratto di gruppo "La Ronda di Notte" (Rijksmuseum), commissionato per la loro sede, il Kloveniersdoelen, l'edificio posto all'angolo tra il Kloveniersburgwal e la Nieuwe Doelenstraat, oggi trasformato in un hotel (NH Collection Doelen Amsterdam).
  

Kloveniersdoelen e sbocco del Kloveniersburgwal nel Binnenamstel
E costeggiando questo edificio il Kloveniersburgwal sbocca nel Binnenamstel.

Dal 1941 fino alla fine della seconda guerra mondiale il Kloveniersburgwal divenne uno dei confini del "Jodenhoek", il quartiere in cui erano segregati dai Tedeschi gli Ebrei di Amsterdam. 
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Il canale che costituisce la continuazione del Kloveniersdoelen, connettendo il Nieuwmarkt al Prins Hendrikkade, è chiamato Geldersekade.

Questo canale costituisce il confine più orientale del De Wallen e lambisce il quartiere cinese. 
Insieme al Singel e al Kloveniersburgwal costituiva nel XV secolo il fossato difensivo della città.

Proprio in punta al canale, all'angolo tra il Geldersekade e il Prins Hendrikkade si trovava e si trova tutt'oggi la Schreierstoren, la cosiddetta "Torre delle lacrime".
La torre semicircolare venne costruita in mattoni nel 1480 come bastione difensivo.

Il nome della torre derivererebbe dallo sperone aguzzo sul quale è stata costruita, ma più romanticamente si dice che prende la denominazione dal fatto che qui le donne dei marinai, che da questo punto salpavano per lunghi viagg,i salutavano i loro uomini piangendo.

CURIOSITA': Nel 1609 il capitano Henry Hudson, esploratore inglese al servizio dei Paesi Bassi,  salpò da qui per cercare un passaggio a Ovest per le Indie Orientali, ma approdò a Mahnattan (dove gli Olandesi costruirono un forte che divenne poi New Amsterdam, chiamata poi dagli Inglesi New York).
Il fiume che sfocia nella baia di New York porta ancora il suo nome.
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Ad Est del Kloveniersburgwal dopo il Groenburgwal, il breve canale che va dal Raamgracht al Binnenamstel, si trova lo Zwanenburgwal, il breve canale che scorre tra la chiusa del Sint Antoniessluis a Nord e il Binnenamstel a Sud.

Zwanenburgwal  e Sint Antoniessluis 
Originariamente lo Zwanenburgwal era un braccio del delta dell'Amstel.
Fu scavato come canale nel XVII secolo.
Sul margine orientale della città, dove vi era una diga (la Sint Antoniesdijk), fu costruita nel 1602 una chiusa, la Sint Antoniessluis.  

Sint Antoniessluis
La chiusa divise così il canale in due sezioni: il tratto interno venne chiamato Zwanenburgwal, e quello esterno Oudeschans.

In passato questo canale veniva chiamato Verversgracht, "Canale dei Tintori", in quanto prendeva il nome dall'attività tessile che veniva svolta in quest'area della città.
Lungo le sponde del canale i tintori stendevano i loro tessuti ad asciugare.

Lungo le sue sponde hanno abitato tra i tanti artisti, scrittori e pensatori, il filosofo Baruch de Spinosa, l'architetto Michel de Klerk, i pittori Cornelis van der Voort e Rembrandt van Rijn.
Lungo la sponda orientale, la casa nella quale ha abitato Rembrandt è stata trasformata nel Museum Het Rembrandthuis, con ricostruzioni del XVII secolo degli ambienti abitativi e dell'atelier in cui insegnava.
Museum Het Rembrandthuis
camera da letto di Rembrandt nel Museum Het Rembrandthuis
studio di Rembrandt nel Museum Het Rembrandthuis
atelier degli studenti di Rembrandt nel Museum Het Rembrandthuis
https://www.rembrandthuis.nl/?lang=en
Orari:    10.00/18.00
Costo:   14€ compresa l'audioguida in italiano
biglietti acquistabili anche on-line

Sempre lungo questa sponda si trovano la Waterlooplein, una delle più famose e animate piazze del mercato di Amsterdam, e il complesso della Stopera che comprende il Municipio e Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto.

Zwanenburgwal: Stopera (Municipio)
Stopera (Municipio)
Stopera (Nationale Opera & Ballet)
Nel Vlooienburg, il quartiere ad Est del canale, sin dal XVI secolo si stabilirono gli Ebrei provenienti da altri Paesi europei.
Durante la seconda guerra mondiale gli Ebrei furono deportati e le case abbandonate o bruciate.
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Come già detto, dopo la chiusa del Sint Antoniessluis lo Zwanenburgwal lascia il posto all'Oudeschans.

Oudeschans e Sint Antoniessluis
Questo canale corre in direzione Nord-Est verso l'Oosterdok, collegato a sua volta con l'IJ.

dimore lungo la sponda dell'Oudeschans
L'Oudeschans, che originariamente era chiamato Nieuwe Gracht, venne scavato per dotare la città di nuove mura ad Est della città, dove erano collocati i cantieri navali, dopo l'assalto nel 1512 da parte dei Guelders. 

Nella parte settentrionale del canale venne costruita la Montelbaanstoren.

Montelbaanstoren
La torre  fu costruita nel 1516 come parte integrante delle mura con funzioni difensive per la città e per il porto.
La parte superiore a pianta ottogonale della torre campanaria attuale fu progettata nel 1606 da Hendrick de Keyser, raggiungendo un'altezza di 48m.
Oggi è sede dell'ufficio che controlla il livello delle acque e le pompe per la pulizia dei canali.

La cinta muraria in legno costruita lungo la sponda dell'Oudeschans perse la sua funzione difensiva dopo l'assalto degli Spagnoli alla fine del XVI secolo e la costruzione di nuove mura.

Nel 1642 fu costruito il magazzino della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali nell'area in cui l'Oudeschans sfocia nell'Oosterdok.

Lungo l'Oudeschans si trovava l'Het Bimhuis, la sala di concerti di Amsterdam che ospita principalmente concerti Jazz e d'Improvvisazione, prima che si spostasse sul Piet Heinkade, e poi nell'attuale sede sulle rive dell'IJ.

attuale sede del Bimhuis

CONCLUSIONI  
Un modo per percorrere i canali di Amsterdam e di godere di prospettiva diversa dei monumenti, delle chiese e dei palazzi che ornano le loro sponde è quella d'imbarcarsi su uno dei tanti battelli turistici che navigano nel centro città e nella baia.
La prima crociera sui canali di Amsterdam è stata fatta dalla regina Elisabetta Stuart di Boemia nel 1621.
La prima compagnia di crociere sui canali fu fondata nel 1923 e venne utilizzata un'imbarcazione (la "Hilda"), costruita nel 1895 per viaggiare sul Reno.

CURIOSITA': Nei canali di Amsterdam vengono ripescate ogni anno dalle 12.000 alle 15.000 biciclette!

 

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