La storia della viticultura a Vienna risale al 750 a.C., come alcuni scavi archeologici testimoniano.
Sia i Celti che gli Illiri coltivarono le viti sulle rive del Danubio, e quando i Romani decisero di costruire nel villaggio celtico di Vindobona, l'attuale Vienna, una loro fortezza al confine con la Germania, piantarono sui ceppi già presenti le mazze portate dall'Italia, garantendo così ai legionari, lontani da casa, di poter coltivare la vite per la produzione del loro vino.
La produzione di vino nel medioevo fu molto fiorente.
Un fermo lo ebbe durante i due assedi posti dai Turchi alla città (1529 e 1683), in quanto gli Ottomani, stanziatisi fuori dalle mura, arrecarono gravi danni ai vigneti.
Nel 1784 Giuseppe II emanò il decreto che ha permesso ai vignaioli di vendere e servire il vino di propria produzione insieme a succhi di frutta e prodotti alimentari.
Nacquero così i primi Heurigen.
Il termine "heuer" significa "corrente anno", e con "heurigen" s'intende sia il vino novello che il locale dove viene degustato e venduto questo vino, che non è più tale dal giorno di S.Martino (11 novembre).
Alcuni di questi locali in stile campagnolo, sono aperti solo durante la vendemmia, altri solo in alcuni periodi dell'anno.
Certo il periodo migliore per visitarli è in autunno, quando la campagna si tinge di colori ambrati.
Anche d'estate sono luoghi frequentati dai Viennesi che cercano un po' di fresco, e dai turisti che trovano ameno sedersi sui tavoli di legno nei giardini che circondano questi allegri posti di ritrovo.
Si riconosce che un heurigen è aperto dall'insegna con la scritta "Ausg'steckt" o per un ramo di pino posto sopra l'entrata (il cosiddetto Rauschbaum = "albero dell'ubriacatura").
A chi abita a Roma questo segno di riconoscimento riporterà certamente alla mente le cosiddette "Fraschette" dei Castelli Romani, dove vengono segnalate le osterie con mescita di vino esponendo all'ingresso una frasca.
heurigen con esposta la frasca |
interno di un heurigen |
Questi locali rustici, con ampi spazi con soffitti a volta, con tavoli e sedie in legno, dall'ambiente informale e simpatico, offrono oltre il loro vino novello (Sturm), sidro di mele o pere (Mostheuriger), accompagnati da piatti freddi al bufet e a volte qualche piatto caldo tipico.
A Vienna vi sono circa 200 Heurigen.
Uno dei vini più diffusi è il Gemischter satz, una miscela di uve, da almeno tre a venti vitigni diversi provenienti dallo stesso vigneto, vinificati insieme e imbottigliati in loco.
Il Gespritzt ("spruzzato") è un vino bianco o rosso con acqua minerale gasata.
Si può ordinare un Viertel (un quartino) o un Achtel (un ottavo).
A rendere l'atmosfera ancora più allegra contribuisce a volte l'accompagnamento di musica tradizionale.
I Schrammeln sono gruppi di 4 musicisti, di solito composti da una fisarmonica, una chitarra e due violini.
Vienna è il più grande vigneto urbano del mondo, con ben 700 ettari di terreno coltivati a vite, e con ben 230 viticoltori.
Nella zona tra il Danubio e il bosco viennese, si trova un microclima particolare, ideale per coltivare la vite.
Il terreno è composto da sabbia, argilla e calcare.
Vengono prodotti 1,69 milioni di litri di vino all'anno.
L'80% della produzione di vino è costituita da vini bianchi fruttati: Riesling, Weissburgunder, Gruner Veltliner, Sauvignon Blanc, Muskateller.
I vini rossi sono invece il Zweigelt, St-Laurent, Merlot, Pinot Noir e Syrah.
cépages |
La maggior parte degli heurigen si trovano nel 19° e 20° distretto di Vienna.
I nomi degli antichi villaggi di viticoltori dove poter trovare i più caratteristici heurigen sono: GRIZING, HEILIGESTADT, SIEVERING, NEUSTIFT AM WALDE, STAMMERDORF, STREBERSDORF, MAUER, OBERLAA, NASSDORF, JEDLERSDORF e BISAMBERG.
Grinzing è il villaggio di vignaioli forse più caratteristico, e per questo forse più gettonato dai turisti, divenuto un quartiere di Vienna nel 1893, con case colorate e molti heurigen.
Durante il fine settimana della Giornata Escursionistica del Vino, si può percorrere il sentiero del vino viennese, che passa attraverso i vigneti privati, ma per l'occasione aperti al pubblico.
Quest'anno questa manifestazione si terrà il 28 e 29 settembre dalle 10.00 alle 18.00.
In realtà sono due gli itinerari segnati percorribili:
- il primo di 10 km, attraversa il XIX distretto, con viste panoramiche sul
Danubio e la città.
Va da Neustift am Walde a Nussdorf.
- il secondo anch'esso di 10 km, si snoda tra Strebersdorf e Stammersdorf.
Per il calendario delle manifestazioni legate al vino a Vienna è utile consultare il sito www.vienerwein.at.
Uno degli heurigen da noi visitati è
HEURIGER WIENINGER
www.heuriger-wieninger.at
Stammersdorferstrasse 78
entrata all'heurigen |
Questo heurigen si trova a Stammerdorf, a nord-est di Vienna oltre il Danubio.
Una costruzione gialla con all'interno un ameno giardino accoglie coloro che vogliono passare piacevoli ore a degustare vino viennese accompagnato da piatti tipici stagionali che compongono un menù o scelti al buffet e pagati a peso.
piatto dal menù |
piatto dal menù |
dolci dal menù |
buffet |
Le sale interne sono rivestite da caldo legno che costituisce anche gli arredi.
Un posto veramente simpatico!
una sala |
un'altra sala |
il giardino |
Grinzing |
Nel villaggio vinicolo di Grinzing, raggiungibile con il tram N°38 dal centro di Vienna, troverete molti Heurigen caratteristici.
Tra edifici barocchi, cantine medievali e una chiesa tardogotica, la scelta del posto giusto dove fermarsi a sorseggiare vino accompagnato da piatti locali è varia.
In questo villaggio amavano recarsi musicisti divenuti famosi quali Schubert e Beethoven, e ancor oggi si fa musica e si balla.
fermata del tram N°38 |
via di Grinzing con Heurigen |
via di Grinzing |
A Grinzing la nostra scelta è caduta su un Heurigen con un ameno cortile adornato di piante fiorite e viti che si arrampicavano sui muri e formavano pergolati.
entrata del Heurigen Passauerhof |
cortile dell'Heurigen Passauerhof |
cortile dell'Heurigen |
L'Heurigen dove abbiamo passato una piacevole sosta è
PASSAUERHOF WIEN GRINZING
Cobenzlgasse 9
In una costruzione del XII secolo, con sale arredate con gusto, offre la tipica ospitalità viennese, proponendo piatti tipici.
interno dell'Heurigen Passauerhof |
una sala dell'Heurigen |
zuppa di gulash |
piatto di asparagi bianchi locali |
CONCLUSIONI
Raccomandandomi di bere sempre con moderazione, non mi rimane che dirvi
PROSIT
Nessun commento:
Posta un commento