sabato 3 dicembre 2016

Luci e atmosfere natalizie a Parigi


Parigi, la "Ville Lumière"... più che in qualsiasi altro momento dell'anno, nel periodo natalizio la città dà il meglio di sé per apparire scintillante.

Molto tempo è passato dal 1825 quando a Place Vandome fu istallata la prima illuminazione pubblica a gas.

Parigi by night
Già dalla prima decade di novembre iniziano i preparativi per istallare decorazioni luminose e vestire le vetrine a festa con temi che evochino il Natale.

E' una gara di originalità e fastosità quella che si disputa tra i realizzatori delle vetrine dei Grandi Magazzini di Galeries Lafayette,  di Printemps, di BHV o di  Bon Marché.

Ogni anno la fantasia di grandi designer è messa a dura prova.
Addobbi, luci e animazione devono rendere magiche e spettacolari le feste di fine anno, ed indurre allo shopping sfrenato di questo periodo.
Vengono create delle vere opere d'arte.

Quest'anno nelle vetrine delle Galeries Lafayette, che si affacciano su Boulevard Haussmann, si è voluto ricreare "Un Nöel extra polaire": un ambiente polare, con orsi bianchi su banchi di ghiaccio, con effetti madreperlacei e cristallini (visibili dall'8 novembre all'8 gennaio).





...gli orsi polari, a causa dello scioglimento dei ghiacci, sono costretti ad allontanarsi dal Polo Nord e cercare un altro luogo in cui vivere.
Arrivano ad una banchina creata dalle Galeries Lafayette e trovano un mondo di divertimento...

E' un messaggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni provocati all'ambiente. 





All'interno del magazzino domina invece la scena un enorme albero di carta bianca, animato con una ruota panoramica e una teleferica che ospita gli orsi polari.





Anche gli addobbi sono esclusivamente in carta.
L'artista che ha creato queste decorazioni è Lorenzo Papace.
_______

Le vetrine di Printemps invece sono animate da 60 personaggi magici: "Reve de Nöel au Printemps" (3 novembre/1 gennaio).



Jules e Violet sono i protagonisti di questa piccola storia.
E' la Vigilia di Natale...i due bambini stanno sognando e magicamente si svegliano all'interno del Grande Magazzino di Printemps.
Qui tutto si anima divenendo per loro una grande scoperta...



La scenografia delle vetrine è stata realizzata dall'illustratore Peter Diamond, con la collaborazione di tre grandi marchi: Jimmy Choo, David Yurman et Bonpoint.
Madrina dell'inaugurazione è stata Uma Thurman.




L'interno del magazzino è invece decorato con 142 abeti e un albero di Natale alto 11m.


______


Per cercare l'atmosfera natalizia parigina ci si può anche recare in uno dei Mercatini di Natale della città.


Il più noto è quello che dall'11 novembre all'8 gennaio (domenica/giovedì 12.00/24.00  venerdì/sabato 12.00/1.00) ,si svolge per quasi 2 km lungo gli Champs-Elysèes, dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde.



Quest'anno le luci a led e l'uso di contenitori per bevande di materiali riciclabili, hanno dato un'impronta ecologica all'evento.

Un trenino di Natale, giostre, la Grande Ruota Panoramica di Place de la Concorde, la pista di pattinaggio davanti al Grand Palais (la più grande d'Europa), 180 chalet in legno bianco in cui si vendono prodotti di gastronomia e artigianato, bar à huitres, bar à champagne, brasseries bavaresi, animano questo grande villaggio natalizio nel quale si recano ogni anno 15 milioni di visitatori per "assaporare" l'atmosfera più magica dell'anno.







 







E allora per "assaporare" gastronomicamente il Natale, cosa c'è di meglio che gustare gaufres, crêpes, raclettes, vin chaud, o una cioccolata calda?!






Un grosso grazie a Gianluca che in questa occasione ha scattato le foto del post!



CONCLUSIONI
Ormai tutte le grandi città d'Europa s'illuminano a festa e scintillano di mille colori nel periodo a cavallo tra le feste natalizie e di fine anno.
Parigi però, sembra voler ogni anno stupire con le sue luci, regalando atmosfere uniche!
E chissà se anche quest'anno l'atmosfera diverrà ancora più magica e ovattata con qualche spruzzata di candidi fiocchi di neve?!

Nessun commento:

Posta un commento