lunedì 20 giugno 2022

Place Jemaa el-Fna, la più celebre piazza di Marrakech

Nel mezzo della Medina di Marrakech si trova la piazza più grande e rappresentativa della città: Place Jemaa el-Fna.

Place Jemaa el-Fna

La piazza si trova nella zona periferica Sud-Ovest della Medina, ai piedi del Minareto della Moschea della Koutoubia.

Se in un qualsiasi punto della Medina ti fermi per consultare una guida e capire dove ti trovi, sentirai sicuramente qualcuno che ti dirà "A la place..." indicandoti la direzione verso la quale devi andare...come se tutti fossero diretti li!

Questa piazza di forma triangolare è infatti il cuore pulsante della città, ed è sempre stata il punto di contatto tra la Medina e le genti venute dall'esterno. E' la porta d'accesso ai suk, il punto di giunzione tra la parte moderna di Marrakech (Gueliz) e la parte storica e antica della città (Medina).

Place Jemaa el-Fna

La piazza venne fondata nel XII secolo. 

Nel corso dei secoli Place Jemaa el-Fna ha avuto diversi nomi.

Durante il regno degli Almohadi questo era il luogo in cui avvenivano le parate militari ma anche le esecuzioni pubbliche: le teste dei giustiziati venivano qui impalate ed esposte. Per questo si pensa che il suo nome "Luogo di riunione dei morti" derivi da questo fatto.

Ma si pensa anche che il nome attuale con la quale la si identifica dal XVII secolo significhi "luogo della moschea dei morti", nome datole dopo che un'epidemia di peste durata nove anni (1598/1607) decimò la popolazione. 

A causa di quest'epidemia morì anche il sultano saadiano Ahmed al-Mansour, che aveva iniziato qui a costruire la Jemaa el-Hana, ovvero la "Moschea della Tranquillità". Per mancanza di fondi la moschea non poté essere portata a termine fino a quando suo figlio Zidane trovò le finanze e la moschea cambiò però nome in Jemaa el-Fna.

Nel XVI secolo in questa piazza si trovava un servizio di dogana per i mercanti cristiani europei: era questo infatti il centro del commercio tra l'Africa e l'Europa.

Nel XIX secolo la piazza era riservata a parco per gli animali e per le corse dei cavalli nelle occasioni festive. Era anche luogo di raduno dell'esercito, e spazio dove venivano processati e giustiziati i ribelli.

Nel XX secolo la piazza ha preso l'aspetto attuale con la costruzione dell'edificio delle Poste, quello della Banca del Marocco e degli edifici amministrativi.

foto d'epoca di Place Jemaa el-Fna

Sul lato Nord della piazza vi sono negozi, bazar e l'ingresso ai suk, sul lato Sud si trova un piccolo parco (Place Foucault), mentre sul lato Est della piazza troviamo hotel, ristoranti,  caffè, e la Moschea Quessabina.

lato Est della Place Jemaa el-Fna: terrazze dei Caffè, negozi e bancarelle di Place Jemaa el-Fna

Moschea Quessabina in Place Jemaa el-Fna

Ed è proprio salendo sulla terrazza di uno di questi locali e bevendo un tè marocchino alla menta che si può godere dall'alto del panorama dell'intera piazza e della vita brulicante sottostante.

Noi abbiamo scelto la terrazza del Caffè de France.

terrazza del Caffè de France

Durante tutto l'anno Place Jemaa el-Fna è il palcoscenico delle antiche tradizioni popolari del Marocco: cantastorie, acrobati, addestratori di scimmie, incantatori di serpenti, musicisti berberi con tamburi (muzighen), ballerini di Gnaoua in trance, suonatori di senthir (hajouj), chiaroveggenti, tatuatori all'henné, ambulanti, illusionisti, portatori d'acqua, scrittori pubblici e anche cavadenti, animano la piazza.

La piazza è anche un grande ristorante all'aperto: oltre ai venditori di succhi d'arancia o di melograno, al tramonto vengono accesi i fuochi di bancarelle improvvisate dove vengono cotte sulla brace carne e verdure, condite con spezie esotiche, e c'è anche chi vende tajine, pastille o lumache.

venditori di succhi di frutta in Place Jemaa el-Fna

bancarelle alimentari di Place Jemaa el-Fna

le prime luci e i primi fuochi della sera in Place Jemaa el-Fna

Oggi Place Jemaa el-Fna è una piazza pedonale, dove possono transitare solo i tuk-tuk, i tipici furgoncini Ape a tre ruote trasformati in "Taxi".

Se invece volete prendere un altro mezzo di trasporto che vi porti a visitare i luoghi posti al di fuori della Medina, nel El Koutoubia Trek, il viale pedonale che dalla piazza conduce alla moschea più importante di Marrakech, troverete una lunga fila di carrozze che vi aspettano per un romantico giro della città.

carrozze in attesa di romantici passeggeri

CONCLUSIONI                                                                                                                   Place Jemaa el-Fna incarna l'identità di Marrakech, è un'insieme di colori, immagini e vibrazioni. Questa piazza è la testimonianza di una tradizione culturale viva. Per questo dal 2008 questa piazza, luogo d'incontro socio-culturale della città, è iscritta nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, ed era già iscritta nel Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco dal 1985. Place Jemaa el-Fna costituisce uno spettacolo permanente in cui si mescolano attori e spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento