mercoledì 3 agosto 2022

Marrakech: romantiche cene


Dopo aver condiviso con voi gli indirizzi di locali dove fermarsi per il pranzo o per una pausa durante la visita della "città rossa", in questo post vi segnalerò tre locali di Marrakech da noi visitati, dove passare una piacevole e romantica serata degustando un'ottima cucina.


LES JARDIN DES ORANGERS                6 Rue Mimoun / Place Ben Tachfine

                                                                    524384638

                                                 https://www.villadesorangers.com/fr/restaurant.html    

Villa des Orangers

GIUDIZIO                                                                                                                               Un antico palazzo posto ai margini della Medina (vicino alla Moschea della Koutoubia), residenza di un notabile di Marrakech costruita nel 1930, è stato trasformata in un hotel a cinque stelle, facente parte dell'associazione Relais & Chateaux

All'interno di questo hotel, che si articola intorno a tre verdeggianti cortili collegati da arcate in gesso, è ospitato un ristorante molto elegante e di buon livello.

corridoio d'entrata

un salottino

un corridoio di passaggio verso il ristorante

portici con archi e colonne decorate

un cortile del riad

una scala del riad

Nella buona stagione si può cenare ai bordi di una piscina, sotto gli alberi di aranci che danno il nome alla struttura.

patio accanto al ristorante

piscina adiacente al ristorante

finestre del ristorante viste dal patio

Data la stagione autunnale, abbiamo invece cenato nell'elegante sala in stile un po' coloniale, un po' subsahariano, decorata da boiserie e soffitto in legno scuro, mobili d'artigianato locale, poltroncine in velluto ed eleganti tessuti. Tutto ciò creava una calda atmosfera, riscaldata ancor di più dal caminetto acceso.

sala del ristorante Villa des Orangers

sala del ristorante Villa des Orangers

particolare dell'arredamento della sala ristorante

particolare dell'arredamento della sala ristorante

camino della sala ristorante

Dal patio esterno alla sala, un musicista marocchino faceva giungere le note di una dolce e discreta melodia.

La mise en place degli spaziosi e ben distanziati tavoli era raffinata, decorata con statuine in legno e apparecchiata con bellissimi piatti che raffigurano animali africani, e ciotoline etniche per il sale e il pepe.

mise en place


mise en plce

Nel menù erano elencati piatti della cucina francese, mediterranea accompagnata da suggestioni marocchine. Si può scegliere se comporre i piatti in un menù che comprende due o tre portate. 

mise en bouche

mise en bouche

cestino del pane

entrée

velouté di zucca, ravioli di carciofi con tartufo e spinaci

tajine di rombo con chermoula, patate allo zafferano, carote fondenti, peperoni

San Pietro al pepe di Sichuan, cavolo fondente, emulsione di broccoli

Crème brulée al pistacchio, tulipe di cioccolato infuso di zafferano

pere al miele di Inzerki, frutta secca e praline al caramello mou

Tè e tartufini al cocco

I piatti, portati coperti da cloche, erano ben presentati...un servizio impeccabile e discreto.



cloche coprono i piatti

Abbiamo passato davvero una bella serata, in un ambiente curato ed elegante, tranquillo e raffinato, assaporando ottimi piatti.

______

LA TABLE DU RIAD - 72 RIAD LIVING          72 Arset Awzel / Dar El Bacha

                                                                          524387629

                                             https://riadliving.com/la-table-du-riad/philosophy/

72 Riad Living

GIUDIZIO                                                                                                                                  La Table du Riad è un ristorante posto all'interno dell'hotel boutique 72 Riad Living, nella Medina di Marrakech.

72 Riad Living

Non è stato facile trovarlo di notte, ma quando abbiamo telefonato alla struttura per chiedere indicazioni, ci sono venuti a prendere...eravamo comunque a pochi passi dalla nostra meta!

Dopo averci gentilmente accolti ci hanno chiesto se volevamo pendere un aperitivo in terrazza, e noi abbiamo deciso di cogliere questa opportunità: la terrazza sul tetto del riad è una delle più alte della Medina, e qui il panorama è molto suggestivo...un po' impegnativo è quindi arrivarci, ma merita la fatica!

salotto marocchino sulla terrazza

terrazza

salone sulla terrazza

panorama dalla terrazza

i nostri aperitivi: "Negroni" e "Passion"

Ridiscesi nel tradizionale patio dalla lussureggiante vegetazione, ci siamo seduti a uno dei pochi tavoli illuminati dalla luce soffusa delle lampade.

patio dall'alto

banani nel patio


tavoli nel patio

patio

La mise en place è moderna e raffinata. 

mise en place

Il menù composto da piatti della cucina marocchina, rivisitati in chiave moderna. Ci era stato chiesto di comunicare via email la scelta dei piatti da degustare durante la nostra cena, per avere il tempo di cucinare alcuni di questi che richiedono una lunga preparazione, come la tanjia (carne di agnello o manzo, cotta per 6 ore in un vaso di terracotta nel forno per il pane (Fernatchi) con spezie, arance, zenzero fresco e zafferano di Taliouine).

mise en bouche

briouattes 20.20  (ai gamberi, al tonno e alle capesante)

briouatte miste

Rendez-vous (à la table): berkoukech (pasta marocchina arrotolata a mano) con verdure saltate, gamberi e calamari grigliati, in tazza di pane 

presentazione della tanjia

servizio della tanjia

tanjia

Super: Tiramisù con crema Chantilly e cioccolato con pere caramellate

Jagad: torta di mandorle, caramello, torrone, coulis d'agrumi e biscotti lingue di gatto

caffè e dolcetti

L'atmosfera elegante e intima, il servizio impeccabile, cordiale ma non invadente, e l'ottimo cibo, hanno reso questa serata interessante e piacevole. 

_______


LE FOUNDOUK                              55 Souk Hal Fes

                                                            524378190

                                                            https://www.foundouk.com/

Le Foundouk

GIUDIZIO                                                                                                                               Nel Maghreb e nel Medio Oriente un "foundouk" è un caravanserraglio, una locanda con magazzino per mercanti, soprattutto stranieri. Il foundouk che ospita questo ristorante, che della struttura prende nome, è uno dei 140 che si trovavano a Marrakech.

L'edificio storico era un laboratorio di cucito. E' stato restaurato nel 2000 ed il ristorante ha poi aperto il suo imponente portone nel Souk nel 2002.

Sull'uscio illuminato da lampade si è accolti da personale in divisa con mantello e fez, il tipico copricapo con nappina. Si accede quindi alla sala inferiore ricavata nel cortile centrale del foundouk e nelle salette attigue (un tempo stalle per asini e cammelli, officine e magazzini del caravanserraglio). 

cortile del foundouk /sala ristorante

sala inferiore del ristorante

L'ambiente sobrio ed elegante, con velluti e luci soffuse, trasmette subito un'atmosfera rilassante.

particolare dell'illuminazione del locale

Il nostro tavolo era posto al piano superiore, dove un tempo si trovavano le stanze dove passavano la notte i viaggiatori.

sala inferiore vista dall'alto

sala superiore

tavoli intorno alla balconata

saletta laterale

saletta laterale

I tavoli, illuminati dalle candele e dal grande lampadario in ferro battuto che pende dal soffitto che copre il cortile, sono posti intorno alla balconata e nelle nicchie che la circondano. La mise en place è semplice ma romantica.

mise en place

mise en place

La scelta dei piatti si articola in due menù, uno di cucina marocchina e uno di cucina internazionale...noi abbiamo scelto quello più tradizionale, tranne che per i dolci.

i nostri aperitivi: "Velouté" e "Tramonto a Marrakech" 

Sardine ripiene di Chermoula (salsa marocchina), zaalouk al pomodoro (piatto marocchino affumicato) e crostini

Briouates con formaggio di capra, origano, insalata di pomodori con limone candito e coriandolo

Couscous di pesce con broccoli e carciofi

Pastilla di pesce ai frutti di mare

Fondente al cioccolato

Cremè Brulèe allo zafferano e sorbetto di pesca

E' questo un ristorante rinomato soprattutto per la sua terrazza panoramica posta sul tetto, ma purtroppo durante la nostra visita la stagione non permetteva di poter cenare all'aperto...peccato!


CONCLUSIONI                                                                                                             Marrakech è una città affascinante, che si apprezza per le sue tante sfaccettature e contrasti. Una cosa è certa: visitarla non è una passeggiata, richiede energie, pazienza, spirito d'adattamento, tolleranza. Dopo una giornata passata a visitare monumenti e girovagare e perdersi nella Medina, sedersi al tavolo nella bella location di un buon ristorante degustando dell'ottimo cibo è quello che aiuta a riacquistare le forze e lo spirito per affrontare una nuova giornata.

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento