lunedì 5 settembre 2022

Fez: Place el-Nejjarine

Una delle piazze più belle della Medina El-Bali di Fez è Place Nejjarine.

"El-Nejjarine" in arabo significa "carpentiere" e questa piazza prende nome infatti dal vicino suk dei falegnami di era Merinide (XIII/XV secolo).

Più che di una piazza bisognerebbe parlare del complesso che costituisce questa zona dell'antica Medina, composto da un fonduk e da una fontana presenti in questo slargo.

Place el-Nejjarine: Funduk al-Nejjariyyin e Fontana Nejjarine

Secondo lo storico marocchino Al Naciri il Funduk al-Nejjariyyin è stato commissionato dall'Amin 'Adiyil durante il regno del Sultano alouita Moulay Ismail ibn Sharif nel 1711.

Funduk al-Nejjariyyin

Il funduk o caravanserraglio era un luogo frequentato dai mercanti marocchini di passaggio in città. Offriva al pian terreno magazzini dove depositare e conservare la merce, e dove ricoverare le cavalcature (cavalli, asini o dromedari) e nei piani superiori alloggiava i clienti di passaggio.
bilancia nel cortile del funduk

Questo funduk originariamente venne utilizzato anche per immagazzinare gli oggetti di valore dei Makhzen (ovvero dell'amministrazione di governo marocchina). Durante il Protettorato francese (anni '40 del secolo scorso), l'edificio divenne un commissariato di polizia. Dopo un dovuto restauro nel 1998 è divenuto la sede del Musée Nejjarine des Arts et Metiers du bois (Museo Nejjarine delle arti e dei mestieri del legno).

ingresso del Funduk al-Nejjariyyin

Sulla facciata dell'edificio si apre un ingresso monumentale con porte (alte 5m e larghe 3m.) incorniciate da un arco a ferro di cavallo poggiante su due pilastrini in mattoni e da un secondo arco polilobato in gesso scolpito con decorazioni floreali e geometriche e iscrizione, con pennacchi piastrellati. Sopra al portale si trova un baldacchino in legno di cedro intagliato.

decorazione dell'arco d'ingresso del Funduk al-Nejjariyyin

baldacchino in legno dell'ingresso del Funduk al-Nejjariyyin

Varcato l'ingresso e oltrepassata la biglietteria, alcuni gradini introducono nel rettangolare cortile del funduk, circondato da un ballatoio.

cortile del Funduk al-Nejjariyyin

cortile del Funduk al-Nejjariyyin

copertura in legno e vetro del funduk

La parte centrale del pavimento del cortile è in ciottoli con al centro una stella a otto punte.

pavimentazione del cortile

particolare della decorazione del pavimento

Le facciate del cortile sono sono simmetriche e si articolano su tre piani, decorati con stucchi e balconi in legno intagliato.

i tre piani del funduk

ballatoi: decorazione in stucco e in legno

L'ultimo piano presenta un ballatoio in legno intagliato con pilastrini scolpiti.

ballatoio in legno dell'ultimo piano

ballatoio in legno dell'ultimo piano

ballatoio in legno dell'ultimo piano

ballatoio in legno dell'ultimo piano

Nelle 51 camere di cui era dotato il funduk sono oggi esposti oggetti tradizionali in legno che partono dal XIV secolo: utensili, strumenti musicali, mobili e le porte della Medersa Bou Inania.

Nelle sale che compongono il museo non si possono fare FOTO (peccato perché molto interessanti!), ma nel cortile e sul terrazzo è permesso fotografare.

Saliti all'ultimo piano si può accedere alla terrazza dove poter godere di un panorama sulla Medina, sulle concerie, sul Borj Nord e sulle Tombe Merinidi

terrazza del museo

terrazza del museo

panorama sulle Tombe Merinidi e sul Borj Nord

panorama sulla Moschea Qarawiyyin


panorama sulle concerie

Qui si trova anche un piccolo Caffè.

Caffè sulla terrazza del museo

Orari: 10.00/17.00

Costo: 20 MAD

_____

L'altro fulcro della Place el-Nejjarine è la Fontana Nejjarine, una delle più belle fontane di Fez.

Fontana Nejjarine

Questa fontana pubblica o Saqayya venne commissionata dal Sultano Abd al-Rahman nel XIX secolo. Era considerata un'opera di beneficienza in quanto permetteva ai viandanti di abbeverarsi.

La vasca rettangolare fungeva invece da abbeveratoio per i cavalli dei clienti del vicino funduk.

E' questa una fontana maiolicata con tettoia in legno.

particolare della Fontana Nejjarine

E' racchiusa da due semicolonne che sorreggono architravi e cornicioni lignei. La parte superiore è decorata da un arco a ferro di cavallo appuntito.


CONCLUSIONI                                                                                                                       Se visiterete Fes el-Bali, l'antica Medina di Fez, sicuramente vi imbatterete in Place el-Nejjarine, e se non dovesse capitare cercate di arrivarci, sia per la piazza con la sua fontana, sia per visitare l'interessante struttura architettonica del Funduk al-Nejjariyyin e le collezioni del museo in esso allestito. 




Nessun commento:

Posta un commento