domenica 23 luglio 2023

Boston: il distretto storico di Beacon Hill

Beacon Hill è uno storico quartiere di Boston dove hanno vissuto letterati, leader politici, abolizionisti della schiavitù, artisti, autori ed è stato in passato il luogo in cui vissero molti Afroamericani.

Il suo primo abitante fu il reverendo William Blaxton che nel 1625 costruì una casa in legno all'altezza dell'odierno N° 50 di Beacon Street.

Il versante Sud-Ovest divenne un'area usata per il pascolo e per le esercitazioni militari. Divenne così nel XVII e XVIII secolo una zona poco amata dai residenti di Boston perché frequentata da marinai e soldati Inglesi.

CURIOSITA': Beacon Street venne realizzata nel 1708 ricalcando un passaggio tracciato per portare al pascolo i bovini.

Nel 1634 venne realizzato un faro in legno sulla sommità della collina per avvertire la popolazione di un eventuale pericolo per la città. Questo faro fu rimosso dagli Inglesi nel 1775 e ricostruito l'anno dopo dai Bostoniani. Il faro crollò infine nel 1789 e al suo posto Charles Bulfinch costruì nel 1791 il Beacon Hill Monument, un monumento che lo ricordasse.

Beacon Hill Monument by night

Il nome "Beacon Hill" ovvero "Collina della Lanterna" deriva proprio dalla presenza su questa altura di questo faro. 

Il faro era posto vicino alla Massachusetts State House, sede del Governo dello Stato del Massachusetts, costruita nel 1795 su progetto di Charles Bulfinch.

Massachusetts State House

Lo stesso architetto all'inizio del XIX secolo sviluppò un piano urbanistico per la costruzione in quest'area di un nuovo quartiere: case a schiera (le prime furono costruite tra il 1803 e il 1805), coppie di case simmetriche o autonome, realizzate in stile federalista, revival greco o vittoriano.

Originariamente quest'area di 2,6 kmq era occupata da tre colline e per questo era conosciuto come "Trimount" o "Tremount" (la Tremont Street a Sud-Est del Boston Common ancora lo ricorda). Per realizzare un quartiere residenziale nel 1794 due colline vennero rase al suolo riversando la terra sul margine del fiume, mentre la collina di Beacon Hill fu ridotta in altezza.

Le case furono costruite per l'élite commerciale di Boston conosciuta come Boston BrahminsSul versante meridionale (South Slope) furono costruite case sontuose, mentre sul versante settentrionale (North Slope) vennero realizzati gli alloggi per la servitù.

Beacon Hill divenne ed è tuttora una delle zone residenziali più ambite e costose di Boston.

Beacon Hill

Gli elementi che rendono pittoresco questo quartiere sono le sue vie acciottolate fiancheggiate da antichi olmi, i marciapiedi in mattoni rossi come la maggior parte delle case con persiane e porte munite di battenti in ottone, le fioriere e i giardini nascosti, le lampade a gas in ferro battuto ancora funzionanti che di notte l'illuminano creando una romantica atmosfera, le vetrine dei negozi in vecchio stile.

A Beacon Hill molte strade hanno i nomi di piante: Chestnut Street (Via del Castagno), Acorn Street (Via della Ghianda), Spruce Street (Via dell'Abete rosso), Willow Street (Via del Salice), Myrtle Street (Via del Mirto), Lime Street (Via del Tiglio), Cedar Street (Via del Cedro), Walnut Street (Via della Noce) o Grove Square (Piazza del Boschetto).

La via principale di Beacon Hill è Charles Street.

Charles Street

Charles Street

Charles Street

Charles Street nel quartiere di Beacon Hill corre da Beacon Street e arriva a Cambridge Street (Charles Street continua poi sia in direzione Nord che in direzione Sud). Questa via occupa l'intera ampiezza del quartiere tagliandolo in due. Un tempo correva sul litorale dell'estuario del fiume Charles, prima di essere trasformata dall'ambizione immobiliare e dalla discarica di materiale in confine tra Beacon Hill e Back Bay.

Charles Street è una via dello shopping, con boutique d'abbigliamento, negozi di decorazioni per la casa, negozi di alimentari e ben 40 negozi d'antiquariato.

enoteca e alimentare

boutique d'abbigliamento


negozio di oggetti per la casa e la cucina

negozi di alimentari

negozio di complementi d'arredamento

negozio di liquori

negozio d'antiquariato

libreria

negozio di complementi d'arredamento

Numerosi sono anche i ristoranti.

ristoranti lungo Charles Street

ristorante su Charles Street

Percorrere a piedi Charles Street nel silenzio della notte, illuminata dalle lampade a gas e dalle luci provenienti dalle vetrine dei negozi, è davvero magico.

Charles Street by night

Charles Street by night

Charles Street by night

Una delle vie che intersecano Charles Street è Chestnut Street

crocevia tra Charles Street e Chestnut Street

L'architetto Charles Bulfinch progettò almeno tre case su Chestnut Street (N°13-15-17). 

29 Chestnut Street

Al N°29 si trova forse la prima casa in mattoni rossi con ingresso laterale sul giardino, costruita intorno al 1900 dai Mount Vernon Proprietors , il primo sindacato immobiliare americano fondato  da Harrison Otis con Jonathan Mason, Charles Apthorp e Joseph Woodward, ai quali si aggiunsero Charles Bulfinch, Henry Jackson e Hepzibath Swan.

I Mount Vernon Proprietors avevano acquistarono un terreno a Beacon Hill dal pittore John Singleton Copley per costruirvi le loro magnifiche residenze e come iniziativa speculativa. 

Alcune di queste case si trovano su Mount Vernon Street, strada ripida parallela alla Chestnut Street, che taglia in due la collina. Si susseguono bei portali georgiani e greci, stalle federali e scuderie riconvertite.

Mount Vernon Street

Al N°51-53-55-57 si trovavano le tre Mason Houses, case a schiera di quattro piani in stile federale fatte costruire dall'avocato Jonathan Mason all'architetto Charles Bulfinch per le sue figlie.

Al N°55 della via si trova oggi il Nichols House Museum ospitato appunto in una casa realizzata da Charles Bulfinch nel 1805.

55 Mount Vernon Street / Nichols House Museum

A volere questo museo fu Rose Standish Nichols (designer di giardini, attivista per la pace e sostenitrice del diritto al voto delle donne) che ereditò la casa e visse qui tra il 1885 e il 1960. Il museo mostra lo stile di vita dell'alta borghesia americana di quel periodo.

https://www.nicholshousemuseum.org/

Orario: giovedì/domenica   tour 10.00-11.00-12.00

Costo: 16 $

La casa al N° 65 di Mount Vernon Street con la scritta "CABOT" sopra la porta d'ingresso fu la residenza di Henry Cabot Lodge, politico e senatore repubblicano.

65 Mount Vernon Street

Al N°85 si trova una delle tre case che Charles Bulfinch progettò per Harrison Gray Otis, uno degli uomini più ricchi di Boston ai suoi tempi, avvocato, terzo sindaco di Boston, membro del Congresso degli Stati Uniti, senatore e membro del Partito federalista.

 Al N°87 si trova un casa progettata da Bulfinch per Stephen Higginson Jr nel 1805.

87 Mount Vernon Street

A brevissima distanza si trova quella che fu la Residenza di William Ellery Channing, principale predicatore unitario degli Stati Uniti.

Residenza di William Ellery Channing

Tra la Mount Vernon Street e la sua parallela chiamata Pinckney Street si trova una piazza privata chiamata Louisburg Square

Louisburg Square

La piazza prende probabilmente nome dalla battaglia di Louisburg combattuta nel 1758 contro i Francesi.

Le case a schiera con facciata ad arco che si fronteggiano in questa piazza, divise da un parco residenziale privato di forma ovale a cui possono accedere solo i residenti, vennero realizzate dai Mount Vernon Proprietor tra il 1833 e il 1847 come modello per lo sviluppo delle case a schiera, ma non furono poi replicate. Oggi rappresentano gli indirizzi più prestigiosi di Boston.

Louisburg Square

Il parco, il solo giardino privato di Boston, ha alle sue estremità settentrionali e meridionali due statue, quella di Cristoforo Colombo e quella del generale e statista ateniese Aristide, donate nel 1850 da un mercante greco che abitava al N° 3.

Al N° 10 di Louisberg Square abitò la scrittrice Loisa May Alcott che tutti ricordano per aver scritto il romanzo "Piccole Donne". Abita qui anche l'ex Segretario di Stato americano John Kerry.

Sulla Brimmer Street si trova la Church of Advent, un edificio gotico vittoriano rivestito in mattoni con alta guglia.

Church of Advent

guglia della Church of Advent

ingresso della Church of Advent

Altre strade da percorrere all'interno del distretto di Beacon Hill sono la Pinckney Street, West Cedar StreetJoy Street, Spruce Street.

Pinckney Street

West Cedar Street

Joy Street

Spruce Street

Ma sicuramente la via più famosa e fotografata di Beacon Hill (e forse d'America) è l'Acorn Street, nominata tra i 10 vicoli più belli del mondo.

Acorn Street

Più che una via è un corto e stretto vicolo largo 3m. Congiunge Willow Street con West Ceder Street

Acorn Street venne aperta nel 1823. Le case in mattoni che s'affacciavano su questa strada  erano abitate dai lavoratori, artigiani e commercianti, che servivano i ricchi delle grandi case del quartiere nel XIX secolo. Oggi è divenuto un indirizzo prestigioso.

Acorn Street

Arcon Street

Arcon Street

Camminare per Acron Street equivale a passeggiare nella Boston del passato: ciottoli del fiume Charles pavimentano la strada fiancheggiata da stretti marciapiedi in mattoni e fioriere. Una bandiera americana decora una facciata.

E' difficile fotografarla per l'alto numero di persone che si vogliono immortalare in un selfie. Più di un cartello invita i passanti a fare silenzio per non disturbare chi vi abita che volente o nolente, se uscirà di casa, si troverà in qualche foto. 

Ma Beacon Hill fu anche il centro dell'abolizionismo di Boston. 

Per la valenza storica di questo quartiere è stato creato il cosiddetto Black Heritage Trail un percorso di 2,6 km che comprende la visita di 14 siti tra cui case, scuole e chiese della comunità nera.

Il punto di partenza del Black Heritage Trail si sovrappone al Freedom Trail (di cui ho parlato in un post a questo dedicato): è il Robert Goud Show and 54th Regiment Memorial, il primo monumento civico che rende omaggio all'eroismo dei soldati afroamericani.

Robert Gould Show and 54th Regiment Memorial (Augustus Saint-Gaudens - 1884)

La scultura in rilievo di bronzo scolpita da Augustus Saint-Gaudens dal 1884 al 1897 si trova in Beacon Street, al limitare del Boston Common, di fronte alla Massachusetts State House

La scena scolpita raffigura la sfilata in Beacon Street del 54° Reggimento di fanteria volontaria del Massachusetts, il primo reggimento di afroamericani documentato a prestare servizio nell'esercito degli Stati uniti, guidati dal colonnello Robert Goud Show (28 maggio 1863). 

Un altro dei siti lungo il percorso è l'African Meeting House, la chiesa nera più antica degli Stati Uniti (1806). Fino all'epoca della sua costruzione ai neri erano riservati nelle chiese posti a loro riservati, in balconata o generalmente i più scomodi.

African Meeting House / Museum of African American History

L'African Meeting House con la Abiel Smith School, la prima scuola per neri costruita nel 1834, costituisce oggi il Museum of African American History, il più grande museo del New England dedicato alla storia afroamericana.

https://www.maah.org/

Altro sito del Back Heritage Trail è la Charles Street Meeting House la chiesa che venne costruita nel 1807.

Charles Street Meeting House

La sua prima congregazione fu la Third Baptist Church, poi divenne una chiesa episcopale metodista africana. Fu un centro importante per l'abolizione della schiavitù prima della guerra civile. E' stata anche una sinagoga ed oggi l'ex chiesa è utilizzata per scopi commerciali al piano terra e adibita ad uffici ai piani superiori.

Charles Street Meeting House

Charles Street Meeting House

Beacon Hill è delimitato da quattro strade: Somerset Street, Cambridge Street, Jame Storrow Memorial Drive e Beacon Street.

Cambridge Street abbraccia a Nord Beacon Hill.

Al N°141 di Cambridge Street si trova la prima delle tre case che Charles Bulfinch progettò e realizzò in dieci anni per Harrison Gray Otis. 

La Beacon Street delimita a Sud Beacon Hill e divide il quartiere dai parchi del Boston Common e dal Public Garden.

Beacon Street

case lungo Beacon Street

Al N° 10 1/2 di Beacon Street si trova il Boston Athenaeum, una delle biblioteche più antiche degli Stati Uniti (1807).

Boston Atheneaum (palazzo con il pallino arancione)

Il Boston Atheneaum è quasi una sorta di club privato. La facciata in arenaria è ispirata al Rinascimento italiano. Al suo interno sono racchiusi oltre mezzo milione di volumi ed è conservata la maggior parte della biblioteca privata di George Washington.

Al N° 16 di Beacon Street si trova la Chester Harding House, la casa in stile federale con portico in stile revival greco che è stata la residenza del ritrattista Chester Harding.

16 Beacon Street / Chester Harding House

Al N° 18/20 di Beacon Street si trova il Claflin Building in Queen Anne style (primo barocco inglese) realizzato su progetto di William Gibbon Preston nel 1883.

Claflin Building

L'edificio, eretto dalla Boston University,  prese il nome da Lee Claflin uno dei fondatori dell'Università. I medaglioni dei pennacchi degli archi del primo piano contengono i ritratti degli artisti Jan van Eyck e Albrecht Durer.

Al N° 45 di Beacon Street si trova la terza casa di Harrison Gray Otis progettata da Charles Bulfinch (1806).

Al N° 53 di Beacon Street si trova la William Hickling Prescott House costruita nel 1808 su progetto di Asher Benjamin per il primo storico scientifico americano dal quale la casa-museo prende il nome.

53 Beacon Street / William Hickling House

Sempre su Beacon Street, al N° 84 si trova quello che un tempo si chiamava "Bull and Finch Pub" in onore dell'architetto Charles Bulfinch che come abbiamo visto ha contribuito non poco al carattere architettonico di Beacon Hill.

84 Beacon Street / Cheers

Oggi il locale è stato rinominato "Cheers" dopo che venne scelto come location (esterna) della serie televisiva di sitcom americana omonima andata in onda negli anni '80.

Delimitano Beacon Hill tre aree verdi: il Public Garden e il Boston Common (a Sud), e la Charles River Esplanade (a Ovest).

La Charles River Esplanade è un parco lungo il fiume Charles, tra il Museum of Science e il Boston University Bridge

Charles River Esplanade

Charles River Esplanade

canale della Charles River Esplanade

Charles River Esplanade

E' accessibile grazie a cavalcavia pedonali che bypassano la Jame Storrow Memorial Drive.

cavalcavia pedonale per accedere all'Esplanade

cavalcavia pedonale per accedere all'Esplanade

Oltre ad aree sportive, ricreative, parchi giochi e sentieri lastricati lungo i quali passeggiare o correre, si possono ascoltare concerti al Hatch Memorial Shell.

Hatch Memorial Shell

Oppure ci si può rilassare e godere il tramonto sul fiume seduti su uno dei suoi cinque moli.

molo dell'Esplanade

molo dell'Esplanade

tramonto sul fiume Charles 

CONCLUSIONI                                                                                                                     Beacon Hill è un tranquillo quartiere residenziale di Boston piacevole da visitare e da scoprire a passo lento. Grazie al remuddling ridotto al minimo (le restrizioni sono qui tra le più rigorose del Paese), si può ancora assaporare l'atmosfera della vita passata di Boston. E' davvero uno di quei quartieri che vale la pena visitare durante un soggiorno in questa città.

Nessun commento:

Posta un commento