lunedì 7 agosto 2023

Boston: il New England Aquarium

Il New England Aquarium è considerato uno degli acquari più belli della costa orientale americana, e si trova nel porto di Boston, nel Central Wharf.

New England Aquarium

L'acquario, inaugurato nel 1969, è ospitato in un edificio in cemento in stile brutalista che ricorda nelle sue forme moderne un blocco di ghiaccio.

New England Aquarium

New England Aquarium

All'esterno, accanto alla biglietteria, troverete una piscina all'aperto dove vengono ospitate le foche del porto.

foche del porto

foca del porto

foca del porto

foche del porto

Varcato l'ingresso del New England Aquarium ci si può dirigere verso lo Shark Ray Touch Tank, una vasca con ambientazione a tema palude di mangrovia dove si possono toccare gli squali spallina, le razze cownose (chiamata anche "aquila di mare"), le razze Atlantiche e le razze a coda di nastro a macchie blu.

Shark Ray Touch Tank

palude di mangrovie

vasca con habitat mangrovia

razze

razze 

razze

squalo

esperienza tattile di razza e squalo

L'esperienza tattile che bambini ed adulti possono fare è possibile grazie a persone che vigilano in difesa della salute degli animali: bisogna mettere le mani in acqua e aspettare che siano gli animali a passarvi sotto per sfiorarle.

Sono in mostra in acquari anche altre specie di piccoli squali.

squalo in acquario

squalo in acquario

Usciti da questa sezione si continua la visita del primo livello entrando nel cuore dell'acquario: la Giant Ocean Tank, una vasca cilindrica alta 8 m, larga 12 m, riempita con 760.000 litri di acqua mantenuta alla temperatura di 22°/25°.

Giant Ocean Tank

All'epoca della sua costruzione la vasca, attorno alla quale venne costruito l'acquario, era la vasca circolare più grande di acqua marina al mondo.

Al suo interno è stato ricreato l'habitat di una Barriera Corallina Caraibica in cui vivono e nuotano 2.000 animali marini di 140 specie diverse. Tra queste vi sono razze, anguille,  barracuda, pesci e tartarughe marine.

Giant Ocean Tank

Giant Ocean Tank

Giant Ocean Tank

Giant Ocean Tank

Una passerella a spirale l'avvolge e permette ai visitatori di salire per i tre piani della vasca e guardare tramite le sue baie panoramiche e le sue finestre il mondo marino che vi vive all'interno.
Giant Ocean Tank

Giant Ocean Tank

Giant Ocean Tank

Giant Ocean Tank



Colei che attrae più sguardi è la tartaruga marina verde chiamata Myrtle che si pensa abbia 90/95 anni ed abita nell'acquario dal 1970. La Giant Ocean Tank ospita anche due tartarughe marine caretta.

tartaruga marina

tartaruga marina

 

Ma prima di salire la rampa e ammirare tutte le creature marine che si incontrano lungo il suo percorso ci si deve fermare alla base della vasca per guardare la Mostra sui Pinguini

Mostra dei Pinguini

Mostra dei Pinguini

Una settantina di pinguini sono ospiti dell'acquario: nuotano in acqua salata e si riposano su speroni rocciosi.

pinguini che nuotano

Sono due le specie di pinguini ospitate in questo acquario: gli agili pinguini saltaroccia meridionali sub-antartici (l'unica specie che si tuffa in acqua di piedi) e i pinguini africani (l'unica specie che si trova in Africa), che emettono un suono simile al ragliare di un asino (per questo chiamati Jackass Pinguin).

pinguini africani

pinguini saltaroccia meridionali

Ecco un video in cui si può ascoltare il tipico verso dei pinguini africani.


Se si guarda verso l'alto si vedrà lo scheletro di una balena del Nord Atlantico.

scheletro della balena del Nord Atlantico

Incominciando dal primo livello e salendo una seconda rampa sino al terzo, si susseguono le mostre di vari habitat marini.

Al primo livello si trova la Thinking Gallery ovvero la vasca dei Pesci antichi, creature più antiche dei dinosauri, come i pesci polmonati australiani e i pesci elefante.

Thinking Gallery

pesce polmonato

pesce elefante


Un'altra sezione è la cosiddetta Sea Jellies dedicata alla Gelatine di mare o Meduse presenti in tutti gli oceani del mondo.

gelatine di mare

ortica del Pacifico

gelatine di mare


La mostra della Barriera Corallina indo-pacifica evidenzia la fauna marina che si può trovare nelle acque tropicali al largo dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico occidentale e centrale: pesci pagliaccio pomodoro, pesci farfalla dal naso lungo, pesci unicorno della spina arancione... 

Barriera corallina Indo-Pacifica


Particolare e pericoloso è il pesce leone.


Al secondo livello si trova la Galleria delle acque Temperate con cavallucci marini e il particolarissimo drago marino che si mimetizza con le alghe.

Galleria delle acque Temperate con drago marino



Al terzo livello si trovano la Northen Water Gallery (la Galleria delle acque del Nord) e la Freshwater Gallery (la Galleria d'acqua dolce).

Nella sezione Olympic Coast Exhibition sono in mostra animali marini del Nord-Ovest del Pacifico: paguri, stelle marine, cetrioli di mare, anemoni, lumache, il polpo gigante del Pacifico, l'anguilla lupo, la passera stellata, il pesce ratto maculato, il lompo spinoso del Pacifico, il pesce persico alga.

anemoni, stelle marine e scorfano

Olympic Coast Exhibition

lumache

polpo gigante (a destra nella foto)

anemoni di mare e stelle marine

anemoni di mare

anemoni di mare arricciati

Sei mostre sono dedicate alla Foresta Pluviale Amazzonica dei fiumi del Nord-Est e del Sud America. Sono in mostra anaconda, piranha, anguille elettriche, rane velenose e branchi di pesci cardinali.

Foresta Pluviale Amazzonica

pesce Angelo

tartaruga della foresta pluviale

anguilla elettrica

anaconda

specie di rane velenose dei fiumi del Sud America

Sono anche in mostra cavallucci marini.

cavallucci marini


Sei mostre sono dedicate al Gulf of Maine. Qui sono in mostra astici, merluzzi, squali d'acqua fredda, granchi, halibut e stelle marine giganti.

astice del Gulf of Maine

Infine si arriva al quarto livello dove si trova la sommità della Giant Ocean Tank.

sommità della Giant Ocean Tank 

Giant Ocean Tank vista dall'alto

Al quarto livello si trova anche il Yawey Coral Reef Center con animali della barriera corallina come i cavallucci marini nani (i pesci che si muovono più lentamente) o le anguille da giardino.

anguille da giardino

Ridiscesi al primo livello non rimane che visitare il Marine Mammal Center dove da un anfiteatro si possono guardare le quattro otarie del Nord con pellicce fittissime (le seconde del regno animale) e i quattro leoni marini della California nuotare o riposarsi sulle piattaforme.

Marine Mammal Center

leone marino della California


Se si vuole e si ha tempo si può concludere la visita al Simons Teatro Imax (acquistando un biglietto a parte o integrato a quello della mostra) assistendo alla proiezione su schermi 3D di filmati di animali troppo rari o troppo pericolosi per essere ospitati nell'acquario. 

Da Aprile a Novembre si può anche partecipare a una crociera per l'avvistamento delle balene e dei delfini (Whale Watching) uscendo in mare in catamarano.

catamarano per l'avvistamento delle balene e dei delfini

https://www.neaq.org/

Orai:    settembre/maggio    lunedì/venerdì        9.00/17.00

                                             sabato/domenica    9.00/18.00

           giugno/agosto           lunedì/domenica     9.00/18.00

Costo: 34 $


CONCLUSIONI                                                                                                                            Stanchi di visitare monumenti e chiese? Allora andate a rilassarvi nel mondo marino che il New England Aquarium ha ricreato nelle sue vasche proponendo perfettamente gli habitat naturali d'acqua dolce e salata. E' un'esperienza che attira per la sua spettacolarità adulti e bambini.


Nessun commento:

Posta un commento