giovedì 8 dicembre 2022

Fez: indirizzi gastronomici

La cucina Fassi (ovvero della città di Fez), dicono sia una delle più rinomate e raffinate del Marocco, ed è anche molto varia essendo stata influenzata dalla cucina di quei popoli, soprattutto persiani, ebrei, spagnoli, che per i loro commerci passavano da questa città.

Abitando da più di un anno in Marocco, e avendo finora avuto molte occasioni di assaggiare le specialità di questo Paese, non sempre nei nostri viaggi scegliamo ristoranti di cucina tipicamente marocchina, ma cerchiamo quelli che magari a queste millenarie preparazioni aggiungono qualcosa d'innovativo e dell'esperienza maturata a contatto con altre cucine. 

Con questo proposito, nella Medina di Fez la nostra scelta è caduta su:

                                                                 NUR

                                                                 7 Zkak Rouah

                                                                 666 533563

GIUDIZIO                                                                                                                              "Nur" in arabo significa "luce", e la scelta di questo nome per questo ristorante aveva appunto l'obiettivo di "far luce" sulle potenzialità della cucina marocchina. La chef di origini marocchine Najat Kaanache, dopo aver vissuto nei Paesi Baschi ed aver fatto esperienze lavorative in ristoranti di altissimo livello in Spagna e Francia, ha deciso di aprire nel suo Paese d'origine il suo ristorante, aggiungendo alla cucina marocchina tutto il suo sapere maturato all'estero.

ingresso del Ristorante Nur

Risultato: una cucina raffinata, ricca di sapori e colori, piatti che sorprendono e sembrano opere d'arte moderna per l'accuratezza della composizione e la ricercatezza della cromia. Una vera gioia per l'occhio e il palato.

Vi è un unico menù degustazione a sorpresa: una carrellata di una decina di piatti, dall'aperitivo ai dolci, che sorprendono di portata in portata.

aperitivo

prima portata

seconda portata

terza portata

quarta portata

quinta portata

sesta portata

settima portata

dessert

dessert

Con il caffè, aprire una piccola cassettiera e scoprire le dolcezze riservate per noi nei cassettini è un po' rivivere l'esperienza infantile di scartare dei regali.

dolcezze finali

All'atto della prenotazione si paga anticipatamente...quindi siate certi di poter intraprendere questa esperienza culinaria. Noi abbiamo anche prenotato l'abbinamento menù/ vino. Nelle opzioni della prenotazione vi era anche la possibilità di aggiungere il servizio di essere prelevati al proprio hotel e condotti a piedi attraverso il dedalo dei vicoli della Medina (eviterete così di perdervi e di arrivare tardi), e soprattutto essere ricondotti a fine cena ai vostri alloggi...noi abbiamo optato per questa possibilità e sento di consigliarvela.

sala del ristorante

Il locale dagli alti soffitti è ricavato nel cortile centrale di un riad, ed è composto da due salette collegate tra loro e arredate in stile contemporaneo. Nella sala principale s'affacciano le finestre del piano superiore schermate da grate e un ballatoio.

sala ristorante

Una cascata a taglio ricopre una delle pareti e ricade in una vasca in continuazione col pavimento...il rumore dell'acqua rilassa la mente. Un'esperienza sensoriale: arte in cucina e nell'arredamento.

cascata d'acqua lungo la parete

L'elegante atmosfera monocromatica è ravvivata dai colori accesi dei grandi quadri di Luis Burgos. 

opera d'arte di Luis Borgos

Dall'alto soffitto in vetro che chiude il cortile del riad pende una cascata di sfere trasparenti.

sfere trasparenti scendono dal soffitto

La mise en place è minimalista ma allo stesso tempo fantasiosa: ogni portata viene composta e servita con piatti differenti per forma e colore, che ricordano, come i sottobichieri e i posaposate, come sia importante a Fes e in Marocco in generale l'antica arte dei ceramisti.

Il prezzo elevato è giustificato dalla scelta e la freschezza degli ingredienti, dall'arte di abbinarli e cucinarli e dalla presentazione originale dei piatti. Il servizio è attento, e i piatti vengono bene descritti. L'abbinamento col vino poteva essere un po' più interessante.

_____

Per il nostro secondo giorno a Fez abbiamo scelto di cenare al ristorante 

                                                EDEN PALAIS AMANI

                                                12 Derb El Mitre

                                                05 35633209

                                                https://www.palaisamani.com/

Eden Palais Amani

GIUDIZIO 

E' questo il ristorante del boutique hotel Palais Amani, un elegante palazzo del XVII secolo appartenuto ad un'importante famiglia di commercianti (forse di cotone o zucchero),  restaurato e trasformato in un'attività ricettiva.

La struttura si trova nella Medina, a pochi passi dalle concerie e dalla Madrasa Attarine. Pe non perderci nei vicoli la notte abbiamo chiesto di farci venire a prelevare al nostro riad e di accompagnarci anche al ritorno (lo consiglio vivamente!).

vicolo d'ingresso di Palais Amani

Il Palais Amani è un palazzo dall'atmosfera elegante e raffinata, decorata con zelliges e stucchi, con un giardino in stile andaluso con fontana e piantumato ad agrumi, dove nella bella stagione si può cenare.

giardino andaluso

fontana del giardino andaluso

piante di agrumi nel giardino

Prima di cenare abbiamo preso un aperitivo nel salone con camino che si affaccia sul giardino.

lounge bar 


aperitivo a Palais Amani

La cena viene servita nella sala in stile Art Déco con accesso al giardino. Alle pareti piastrelle bianche, grigie e nere sormontate da stucchi, vetrate irachene alle finestre. Lampade di metallo traforato illuminano la sala e sui tavoli una mise en place raffinata.

vetrate irachene

sala ristorante


sala ristorante

mise en place

Il ristorante propone un menù di cucina marocchina e mediterranea. Noi ovviamente abbiamo scelto piatti della cucina Fassi, dal gusto equilibrato e delicato.

zuppa d'arancia con briouattes

zuppa di fave con briouattes

tajine d'agnello

tajine di pollo con carote caramellate

mousse di cioccolato

bastila con banana

Peccato che il nostro fosse quella sera l'unico tavolo della sala ad essere occupato...gli altri avevano scelto di cenare in giardino nonostante la temperatura esterna non fosse così invitante.

Una cena raffinata e un'esperienza marocchina piacevolmente rilassante.

_____

Per una pausa pranzo invece abbiamo scelto il locale

                                           CLOCK CAFE

                                           7 Derb el Magana / Talaa Kbira

                                           535 637855       

                                            https://www.cafeclock.com/

Clock Cafe

GIUDIZIO

In una casa medievale della Medina di Fez, il cui accesso in un vicoletto buio e stretto risulta un po' nascosto, si trova questo ristorantino. Non è molto segnalato, ma lo si può raggiungere dalla Talaa Kbira, una delle due arterie principali dell'antica Medina, all'altezza dell'orologio ad acqua el-Magana.

vicolo d'accesso al Clock Cafe

Il Clock Cafe è stato fondato a Fez nel 2006 e sono poi state aperte altre due sedi, una a Marrakech e una a Chefchaouen.

Il locale si articola su più piani intorno ad un piccolo cortile centrale. Le piccole salette che lo circondano sono arredate con manufatti locali. 

tavoli al pian terreno

una saletta

una saletta vista dall'alto

penultimo piano

cortile interno visto dalla terrazza

I tavoli all'aperto si trovano sulla terrazza dell'ultimo piano, composta da più livelli dai quali ammirare il minareto della Medersa Bou Inania.

terrazzino del ristorante

terrazza del Clock Cafe

terrazza del Clock Cafe

Medersa Bou Inania

Il Clock Cafe offre un menù semplice tradizionale (piatti marocchini ma anche quiche, panini e insalate) e qui abbiamo potuto provare per la prima volta la carne di cammello.

hamburger di cammello

Il locale è infatti noto per i suoi hamburger di cammello, il cui gusto non si distacca molto da quelli composti da con carne di manzo...buoni, niente d'eccezionale, in ogni caso folkloristici.

La scelta di questo piatto offre anche la possibilità di sostenere una causa locale: il 10% del suo costo è devoluto ad associazioni cittadine.

Nel locale non sono venduti alcoolici, ma si possono sorseggiare ottimi frullati.

Il servizio è informale ma gentile. E' questo anche un luogo d'incontro dove gli artisti locali espongono le loro opere e la sera si ascolta musica dal vivo.

Una pausa rilassante che ci ha permesso di assaporare una curiosità gastronomica.


CONCLUSIONI                                                                                                                       Se non si è consigliati da qualcuno del posto è sempre un'impresa decidere prima di un viaggio dove far cadere la propria scelta gastronomica dalla poltrona di casa davanti a un computer. Inoltre ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie possibilità economiche, quindi è difficile poter consigliare o suggerire ad altri...questo mio post è quindi solo un piccolo "assaggio" di quel che potrete trovare gastronomicamente parlando in questa città.


Nessun commento:

Posta un commento