mercoledì 11 ottobre 2023

Boston: l'Union Oyster House, il ristorante più antico della città

L'Union Oyster House è il più antico ristorante di Boston e anche il più antico ristorante in servizio continuativo degli Stati Uniti. Serve infatti la sua clientela dal 1826.

Inoltre l'edificio che ospita questo antico ristorante è stato classificato monumento storico: risalendo al 1740 è infatti un edificio di epoca pre-rivoluzionaria ed è anche il più antico edificio in mattoni di architettura georgiana ancora in piedi a Boston.

L'edificio dell'Union Oyster House si trova in una delle prime vie tracciate dai Puritani nel 1626, vicino al Faneil Market e lungo il percorso del Freedom Trail. 

tovaglietta dell'Union Oyster House con la mappa degli edifici storici del Freedom Trail

                                             41 Union Street

                                             617 2272750

                                             http://unionoysterhouse.com/

Si pensa che la casa di quattro piani in mattoni rossi sia stata costruita prima del 1714 su quello che all'epoca era il lungomare di Boston.

edificio in mattoni dell'Union Oyster House

vecchio carretto per il trasporto degli astici

vetrate dell'Union Oyster House

Nel 1742 questa antica casa era chiamata Capen House ed era un magazzino di carni secche ed ospitava una sartoria al piano terra, e alloggi ai piani superiori. 

Nel 1771 al primo piano dell'edificio vi era il tipografo Isaiah Thomas che pubblicava il giornale The Massachusetts Spy, il più antico giornale degli Stati Uniti.

Nel 1775 il pian terreno di questa costruzione era divenuto il quartier generale di Ebenezer Hancock, vice direttore finanziario dell'esercito continentale e fratello minore del patriota John Hancock. Qui le truppe federali della Continental Army ricevevano la loro paga. 

In quella che oggi viene chiamata Heritage Room le mogli dei padri fondatori si incontravano per cucire e riparare i vestiti dei coloni.

Tra il 1796 e il 1800 alloggiò in esilio il futuro e ultimo re di Francia Luigi Filippo mantenendosi dando lezioni di francese ai mercanti di Boston e alle giovani donne dell'alta società della città.

l'Union Oyster House nel XIX secolo

interno dell'Union Oyster House nel XIX secolo

Nel 1826, quando divenne di moda mangiare ostriche negli Stati Uniti, il locale si trasformò in un oyster bar con bancone semicircolare in rovere e pietra, lo stesso che possiamo ancora ritrovare nel locale oggi.

vetrina dell'Union Oyster House

vetrina dell'Union Oyster House: piatto per servire le ostriche e lattina di ostriche bollite

Qui l'avvocato e statista americano Daniel Webstel quasi ogni giorno si sedeva a mangiare ostriche. Era capace anche di mangiare 6 piatti di 6 ostriche ognuno, per un totale di 36 molluschi, accompagnati da alti bicchieri di brandy annacquato.

Daniel Webster al Oyster Bar

CURIOSITA': l'Union Oyster  House è famosa anche per essere stato il primo locale in cui vennero usati gli stuzzicadenti. Charles Foster dopo averli importati dal Sud America (li aveva conosciuti in Brasile dove venivano importati dal Portogallo, luogo di nascita degli stuzzicadenti), iniziò a produrli nel Maine e pagò degli studenti di Harvard per richiederli in questo ristorante, facendoli conoscere e poi proponendone l'acquisto. Prima di allora per l'igiene orale si usavano penne d'oca.

In tempi più recenti l'Union Oyster House è stata frequentata da politici, gente dello spettacolo e sportivi.

foto ricordo lungo le pareti del locale

John Fitzgerald Kennedy la domenica era solito pranzare, prima di divenire il 35° Presidente degli Stati Uniti, all'Union Oyster House, nello stand del tavolo 18 in una delle sale del primo piano.

sala dove era solito pranzare John Fitzgerald Kennedy

indicazione di dove trovar il tavolo di Kennedy

Oggi in quello stand è stato posta una targa che lo ricorda e se si vuole si può prenotare di pranzare o cenare a quel tavolo. L'unico giorno in cui il tavolo non è prenotabile è il 22 novembre, anniversario del suo assassinio a Dallas. Quel giorno sul tavolo viene posta una rosa bianca.

tavolo 18

targa che ricorda il tavolo preferito nel ristorante di John Fitzgerald Kennedy

Anche solo per queste valenze storiche questo locale meriterebbe un intero post, ma l'Union Oyster House è anche un buon ristorante di cucina tradizionale del New England.  

decorazione sul muro esterno dell'Union Oyster House

ingresso dell'Union Oyster House

Il ristorante si articola su tre piani e dispone di otto sale, alcune con arredamento post-coloniale e altre in stile nautico.

sala d'ingresso al pian terreno

bancone bar

Nella sala d'ingresso troverete uno shucker, ovvero uno "sgusciatore" di ostriche, intento a preparare vassoi di molluschi, e una vasca dove vivono le aragoste (sarebbe più appropriato parlare di astici) che verranno cucinate arrosto o al vapore.

shucker all'oyster bar

vasca con astici e bilancia

vasca con astici

Al primo piano vi sono tre sale tradizionali (di cui due usate per eventi privati). 

Una sala è chiamata The Heritage Room.

The Heritage Room

The Heritage Room

The Heritage Room

The Heritage Room

The Heritage Room

The Heritage Room

La seconda sala viene chiamata The Colonial Room.

The Colonial Room

La terza sala, lPine Room dove abbiamo cenato noi e dove pranzava Kennedy, ha un'atmosfera vecchia taverna con luci soffuse, tende tirate e applique in ottone.

 The Pine Room

L'Union Oyster House è conosciuto oltre che per il suo bar a ostriche anche per il pesce, gli astici al vapore, la zuppa di vongole e la torta di pesce...e noi abbiamo assaggiato alcune sue specialità, trovandole preparazioni semplici ma preparate bene con ingredienti freschi.

pane al mais

Oyster clam chowder

Astice alla griglia

Astice al vapore

Astice del Lazy Man 

filetto di salmone alla griglia

Boston Cream Pie

Al pian terreno si trova anche un negozio dove trovare souvenir riguardanti questo antico ristorante.

negozio dell'Union Oyster House

CONCLUSIONI                                                                                                                 Molti trovano questo ristorante una trappola per turisti, ma se si vuole avere un assaggio della storia di Boston mischiando storia e cucina, questo è il rischio da correre...ma che poi alla fine non è poi così rischioso!


Nessun commento:

Posta un commento