domenica 1 ottobre 2023

Boston: un "assaggio di specialità culinarie"

Quando si visita una città si vorrebbe conoscere la sua storia, le sue bellezze artistiche e architettoniche, le sue tradizioni e anche le sue specialità culinarie e gastronomiche.

Ecco quindi arrivato il momento, dopo avervi condotto tra siti storici, musei e chiese, di entrare a conoscere qualche piatto tipico di Boston da assaporare durante il viaggio.

Essendo Boston una città sull'oceano con attività peschereccia importante, troverete naturalmente nei menù molte proposte di piatti di pesce, e soprattutto ostriche, astici e frutti di mare. 

Troverete ovunque proposto l'Astice (Homarus Americano), in questo caso si potrebbe dire "cucinato in tutte le salse". Il Massachusetts è il secondo Stato degli Stati Uniti nella produzione di astici dopo il Maine.

Astice bollito (al Union Oyster House)

Molti traducono la parola inglese "lobster" come aragosta, ma in realtà il termine si riferisce sia all'aragosta che all'astice, due crostacei ben diversi appartenenti a due famiglie distinte. Tanto per riconoscerli l'astice ha due grandi pinze o tenaglie che l'aragosta non ha.

L'astice lo troverete bollito e condito con burro fuso, oppure arrostito, oppure sotto forma di Lobster Roll, gli "involtini di astice" tipici di Boston.

I Lobster Roll sono morbidi panini, divisi nella parte superiore e con gli altri lati piatti per essere grigliati,  riempiti di pezzettini di astice bollito e condito con maionese o burro fuso, accompagnato da patatine fritte.

Lobster Roll (al Saltie Girl)

Lobster Roll (al Legal Sea Foods)

CURIOSITA': l'Astice è divenuto un alimento prestigioso da relativamente poco tempo: l'abbondante carne di questo crostaceo veniva infatti venduta a pochi soldi, servita nelle carceri, usata come fertilizzante nei campi o data come cibo agli uccelli - Il periodo migliore per degustarlo è d'estate quando i prezzi sono più bassi perché se ne catturano di più - Visto che l'astice per poter essere pescato deve pesare almeno 2 Kg, arriva sulle tavole che ha almeno 8 anni di vita - La sequenza consigliata per gustare al meglio un astice è: coda, tenaglie, corpo e infine zampe.

Uno dei piatti più proposti è la Boston Clam Chowder, una deliziosa zuppa di vongole a base di crema di latte o panna, patate a dadini, pancetta e cipolla.

Boston Clam Chowder (al Saltie Girl)

Boston Clam Chowder e Oyster crackers (al Union Oyster House)

Le origini di questa specialità non sono accertate. Potrebbe essere nata in Francia e poi tramite i marinai essere sbarcata sulle coste della Groenlandia, della Nuova Scozia e del New England, o in Inghilterra ed essere arrivata a Boston con i primi coloni, oppure essere derivata dalla cucina povera locale di portuali o pescatori che avevano in abbondanza materie prime come vongole e patate. In ogni caso è un piatto semplice ma gustoso, da assaporare soprattutto durante la stagione fredda come pietanza calda confortante.
Boston Clam Chowder e Oyster crackers (al Cheers)

La Boston Clam Chowder può essere servita all'interno di una piccola forma di pane scavata, ma generalmente è servita in tazza (piccola o grande secondo il vostro appetito) ed è accompagnata da Oyster crackers ("Crackers di ostriche"), salatini rotondi o esagonali tipici degli Stati Uniti Nordorientali (solitamente vengono serviti in pozioni monouso), che nonostante il nome non presentano tra i loro ingredienti ostriche, ma probabilmente ricordano i molluschi nella loro forma o forse così chiamati perché sono l'accompagnamento a zuppe che li contengono.

CURIOSITA': lo scrittore Herman Merville cita questa zuppa nel capitolo XV "Chowder" del suo famoso romanzo "Moby Dick"- La parola "chowder" proviene forse dal termine della lingua francese "chaudière" o "chaudron", un calderone di ferro - La prima ricetta (come "Boston Fish Chowder") fu stampata sul Boston Evening Post in forma di poesia nel 1751 - Andy Warhol ha incluso una lattina di Clam Chowder tra le 32 lattine di zuppa Campbell raffigurate in una delle sue opere.


Ma a Boston troverete anche le zuppe di pesce fatte in altre città o Stati americani, e se siete indecisi su quale assaggiare, potrete farne una degustazione al Quincy Market.

zuppe al Boston Chowda Co.(al Quincy Market)

A Boston non manca l'occasione di assaggiare le Ostriche allevate nel New England.

Oyster bar al Quincy Market
Negli Stati Uniti le ostriche vennero servite per la prima volta in pubblico in un saloon aperto a New York in una cantina di Broad Street nel 1763. A Boston, anche se i nativi americani e i coloni inglesi avevano sempre consumato ostriche nella regione, questi molluschi divennero molto popolari nel XIX secolo. L'abbondanza di ostriche rendeva basso il costo di un pranzo che si poteva consumare velocemente: venivano consumate al bancone degli Oyster bar come oggi prendiamo un toast o un panino. Oggi le ostriche sono la terza attività di pesca del New England dopo capesante e aragoste.
apertura delle ostriche 
 
Sono numerosi gli Oyster bar e i ristoranti che le propongono nei loro menù. Le potrete degustare crude, gratinate, fritte o tra gli ingredienti di una zuppa. A Boston si possono trovare 15 diverse ostriche. L'ostrica per eccellenza del New England è la l'Island Creek, originaria della Francia Nord-occidentale e coltivata a Sud di Boston nella baia di Duxbury. Il periodo per degustarle al meglio è tra metà Ottobre e Aprile.
 

Come in tutti gli Stati Uniti anche a Boston si mangiano hot dog, ma qui vengono chiamati Fenway Frank.

preparazione di Fenway Frank

I Fenway Frank prendo il nome dal Fenway Park, il campo da baseball di Boston chiamato Fenway, dove questa specialità viene acquistata dai tifosi dei Red Sox (la squadra di baseball locale) per assistere alle partite. A sua volta il campo da baseball prende nome dal quartiere in cui si trova (The Fens). Il nome "Frank" deriva invece da "Frankfurter", ovvero da Francoforte in Germania, dove la salsiccia simile agli hot dog è stata originariamente prodotta.

 La caratteristica dei Fenway Frank è quella che gli hot dog di questo panino sono bolliti e grigliati leggermente al contrario dei normali hot dog cotti solo al vapore o grigliati. 

A Boston poi è stata inventata la torta che nel 1996 è divenuto il dolce ufficiale del Massachusetts: la Boston Cream Pie.

Boston Cream Pie (all'Union Oyster House)

La Boston Cream Pie è una torta composta da due strati di Pan di Spagna separati da crema pasticcera alla vaniglia ricoperti da una glassa al cioccolato.

Boston Cream Pie (al Legal Sea Food)

Questo dolce un po' retrò, che mi ricorda le torte fatte in casa realizzate dalle mie nonne, è stata inventata nel 1856 dallo chef franco-armeno Augustine François Anezin per l'inaugurazione del Parker House Hotel (oggi Omni Park Hotel), posto vicino al Boston Common, lo stesso hotel in cui lavorarono come fornaio il futuro rivoluzionario comunista Ho Chi Minh e come cameriere Malcom X, il primo hotel con acqua corrente calda e fredda di Boston e il primo della città ad essere dotato di ascensore.
Omni Parker House Hotel

Originariamente aveva uno strato di scaglie di mandorle intorno ai lati e gli strati erano spennellati di Rum. Venne chiamata "Chocolate Cream Pie". Venne chiamata "pie" e non "cake" perché a quell'epoca si usavano fare i dolci nelle forme più comuni piuttosto che nelle tortiere. Fu uno dei primi dolci al cioccolato degli Stati Uniti, fu uno dei primi casi in cui il cioccolato venne usato come ingrediente piuttosto che come bevanda in tazza. Boston non per caso fu la la sede della prima fabbrica di cioccolato negli Stati Uniti: la Baker's Chocolate Co. fondata nel 1764.

E da bere?

Una delle birre che potrete provare è certamente la Samuel Adams Boston Lager, considerata una delle migliori birre degli Stati Uniti.

Samuel Adams Tap Room

La Samuel Adams prende il nome dall'omonimo rivoluzionario bostoniano. Nata nel 1860 a Saint Louis nel Missuri, la fabbrica di birra prese questo nome nel 1985 e la sua sede si spostò a Boston nel 1988.  


CONCLUSIONI                                                                                                                 Questo è un breve viaggio tra le specialità culinarie che Boston può offrire, ma all'appello ne mancano altre che durante la nostra permanenza in città di soli quattro giorni non abbiamo avuto la possibilità di scoprire ed apprezzare. E' quindi solo "un assaggio" delle specialità culinarie che potrete trovare a Boston.

Nessun commento:

Posta un commento