Questo post è dedicato ad un'avventura gastronomica.
Il luogo: Cancale - BRETAGNA - Francia
1 Rue Dugueslin - Le Buot
35350 Saint Méloir des Ondes
02 99 89 64 76
Il posto: Chateau Richeux
www.maisons-de-bricourt.com
Il nome: Restaurant Le Coquillage
Il tema: un viaggio sulla rotta delle spezie
La cucina: bistrot marinaro dello chef Olivier Roellinger
Nella baia difronte a Mont-Saint-Michel, si trova uno dei luoghi più interessanti della cucina francese da noi visitati durante la nostra permanenza in Francia.
Su una bellissima spiaggia dalla quale, nei giorni in cui non vi è foschia, si può vedere la sagoma all'orizzonte di uno dei siti più frequentati in Francia, si trova immersa nel verde una villa normanna di carattere risalente agli anni '20, che ospita questo "Paradiso gastronomico".
Un'oasi di verde, di luce, di mare e di pace, dove passare dei bei momenti coccolati dalla brezza marina e dal canto degli uccelli marini.
Il giardino davanti alla villa si prolunga verso la spiaggia con una terrazza panoramica dove ammirare il mare e dove sorseggiare un aperitivo o terminare il pranzo con un caffè.
Il ristorante è parte integrante dell'hotel Chateau Richeux, affiliato a Relais & Chateaux.
Le due sale ristorante si affacciano con grandi finestre sulla baia.
Le pareti sono ricoperte di calde boiserie.
L'apparecchiatura tende all'essenziale e a non confondere il gusto con gli altri sensi, ma non per questo non è accurata.
Tavole immacolate e piatti che con le loro conchiglie ricordano il nome del locale.
Il ristorante è comunque classificato una stella Michelin.
La cucina proposta viaggia seguendo le rotte intraprese dai viaggiatori, avventurieri, corsari, commercianti, navigatori ed esploratori, che dal vicino porto di St-Malo hanno attraversato i mari verso le Indie e verso quelle spezie che questo illustre chef ha sempre amato proporre nei suoi piatti.
Ne risultano dei piatti eleganti nel gusto e rispettosi dei sapori della freschissima cucina di mare, qui magistralmente proposta.
Le materie prime, ostriche, molluschi e pesce, vengono direttamente da Cancale, e non si può dubitare della loro freschezza.
La cucina attinge le sue verdure freschissime da un orto che si trova nella tenuta, mentre il pane è fatto direttamente nel forno della loro boulangerie nel parco.
Dopo aver preso l'aperitivo sulla terrazza, ci siamo accomodati al nostro tavolo.
Abbiamo scelto di degustare il menù "Grignotage des bords de mer", composto da più entrèes e piatti di conchiglie e pesce, freddi e caldi.
Una vera emozione gustativa di piatti messi in valore da spezie delicate.
servizio di alcuni secondi |
Per finire, il mitico "Roulante des gourmandises", un fantastico carrello di dolci con l'imbarazzo della scelta per il numero e l'aspetto invitante dei desserts proposti: tra i più interessanti il Paris-Cancale, versione al pistacchio del conosciuto Paris-Brest, millefoglie alla vaniglia e torta al cioccolato con caramello al burro salato.
"Roulante des gourmandises" |
nostra scelta di desserts |
Per terminare il nostro pranzo ci siamo recati nuovamente in terrazza per prendere il caffè accompagnato da mini meringhe.
momento del caffè |
Consiglio di prenotare con molto tempo d'anticipo.
Noi, prima di riuscire a trovare disponibilità, abbiamo fatto nel tempo più di un tentativo.
Il ristorante rimane chiuso da fine gennaio a metà marzo.
Se poi ci si è innamorati della cucina speziata, e ci si vuole improvvisare chef nella propria casa, si possono acquistare mélange di spezie, oli e aromi.
Inoltre chi invece si trova a Cancale e vuole concedersi una pausa dolce, si può recare alla pasticceria
GRAIN DE VANILLE
12 place e la Victoire
dove poter continuare il viaggio nell'universo dolce di Roellinger già intrapreso.
Dolci, gelati, sorbetti, biscotti, caramelle al burro salato, marmellate, thé e cioccolata alle spezie.
Un ambiente riscaldato da un camino e dalle coccole che ci si può concedere nel mondo della golosità.
CONCLUSIONI
Un viaggio gastronomico guidato da uno dei rappresentanti della cucina francese contemporanea, in un universo in cui perdersi e nel quale le papille gustative, gli occhi e le narici sono contemporaneamente impegnati in un vero percorso sensoriale.
Nessun commento:
Posta un commento