domenica 7 febbraio 2021

Firenze: per "sognare" tra antiche mura

Per rendere le nostre due ultime visite a Firenze qualche cosa di speciale, ed aggiungere un ulteriore buon ricordo in tema di bellezza e cultura ai tanti collezionati tra chiese e musei di questa splendida città, abbiamo scelto di soggiornare in una residenza d'epoca davvero affascinante:  

Piazza Pitti Palace                          Piazza Pitti 13                                                                                                                             055 0981603                                                                                                                               http://www.piazzapittipalace.com/?act=home&l=it   

Piazza Pitti Palace

GIUDIZIO                                                                                                                                   Ho trovato questa struttura un po' per caso navigando in internet, ma le foto pubblicate che la riguardavano hanno attirato subito la mia attenzione, guidando la mia scelta. La sua posizione in Oltrarno (Santo Spirito), proprio dirimpetto a Palazzo Pitti, e a circa 400 m da Ponte Vecchio, mi hanno poi convinto a prenotare.

Piazza Pitti Palace visto dall'ingresso di Palazzo Pitti

Piazza Pitti e Palazzo Pitti

Piazza Pitti, la piazza in cui si trova il Piazza Pitti Palace, è in area ZTL e se si arriva con il proprio mezzo, bisogna comunicare la targa del proprio veicolo alla struttura, che poi si occuperà di notificarla per evitare di prendere delle multe. Il personale potrà provvedere anche a chiamare un parcheggio per prelevare l'auto e custodirla fino alla partenza, riportandola davanti all'alloggio: soluzione molto comoda visto che Firenze bisogna visitarla a piedi! 

Piazza Pitti Palace

In un palazzetto del XVI secolo, appartenuto alla nobile famiglia di Nicolaus Laparelli Pitti, si trovano le tre suites e l'appartamentino che costituiscono il Piazza Pitti Palace.

Il palazzetto si sviluppa su tre piani. La facciata presenta finestre ad arco incorniciate da pietra. Il balcone posto sopra sull'ingresso e il mezzanino sono forse aggiunte ottocentesche.

Palazzo Laparelli Pitti / oggi Piazza Pitti Palace

Sul muro d'angolo del palazzo, tra Piazza Pitti e Sdrucciolo de' Pitti, sono presenti bugne a cuscino, con portabandiere e ferri per legare i cavalli. 

In alto vi è posizionato lo stemma con l'arme dei Pitti: è l'unico stemma di questa casata rimasto in Firenze. Quando nel 1549 Eleonora di Toledo e Cosimo I de Medici acquistarono il grandioso Palazzo Pitti fatto costruire da Luca Pitti intorno a 1440, vennero distrutti tutti gli altri stemmi della famiglia che fu rivale dei Medici...una sorta di damnatio memoriae.

stemma con l'arme dei Pitti sull'angolo del palazzetto

Un portone in legno chiude di notte l'ingresso al palazzo ma di giorno viene tenuto aperto mostrando il suo androne al di là di una cancellata in ferro. 

ingresso di Palazzo Laparelli Pitti

androne di Palazzo Laparelli Pitti

L'androne presenta una volta con decorazione pittorica a finti elementi architettonici dove al centro campeggia uno stemma delle famiglie che hanno abitato il palazzo.

androne del palazzo

androne del palazzo

Palazzo Pitti visto dall'androne del palazzo
 
decorazione della volta dell'androne del palazzo con stemma nobiliare

decorazione a finti elementi architettonici e anno del restauro dell'androne

cancellata in ferro che chiude l'androne

particolari dell'androne

Gli ingressi delle Suite e dell'Appartamentino si trovano distribuiti lungo una scalinata che collega i due piani della struttura.

scala

pianerottolo

pianerottolo

Al secondo piano si trova la reception della struttura, la sala colazione e una delle suite.     

Noi siamo stati ospiti del Piazza Pitti Palace due volte. 

La prima volta abbiamo alloggiato nell'Appartamento De Luxe "Il Pittino".
Appartamento De Luxe "Il Pittino"

L'appartamento è davvero delizioso, ideale per una famiglia o per chi vuole trascorrere un momento rilassante in un alloggio che non fa rimpiangere le comodità di casa.

I suoi 90mq sono suddivisi in un piccolo ingresso, un salotto, la zona pranzo con cucina, un bagno-spa, un'ampia camera da letto e un bagno.

Nell'accogliente salotto si trovano un divano letto che può accogliere due persone, uno scrittoio e un piccolo camino.

salotto

salotto
particolari nel salotto

dettaglio dell'antico pavimento

dettaglio della decorazione pittorica del salotto

caminetto del salotto

Il soffitto del salotto è affrescato con raffigurazioni di Dee circondate da Putti alati. Le pareti sono affrescate a riquadri con scene bucoliche separate da finte Cariatidi dipinte a monocromo poste su piedistalli. 

particolare dell'affresco del soffitto del salotto

particolare dell'affresco del soffitto del salotto

particolari degli affreschi del salotto

particolare degli affreschi del salotto

Segue la zona pranzo con cucina, a scomparsa in un armadio, e un tavolo. Lavandino, piccolo frigorifero, macchina del caffè con cialde, fornelli, forno a microonde e stoviglie per quattro persone sono la dotazione di questa piccola cucina. 

zona pranzo

cucina chiusa nell'armadio

Ad accoglierci quando nel tardo pomeriggio tornavamo nell'appartamento c'era sempre una caraffa termica con spremuta, ogni giorno diversa...una vera coccola.

zona pranzo

Sulla saletta s'affaccia il piccolo ingresso che conduce alla zona notte. 

passaggio tra la camera da letto e il bagno

Un grande letto, un armadio, un cassettone con specchiera, uno scrittoio e un divano riempono gli spazi dell'accogliente camera da letto.

camera da letto

affreschi della camera da letto

camera da letto

camera da letto

Anche la camera da letto, con soffitto in travi di legno, ha pareti completamente affrescate da riquadri con motivi a grottesche separate da paraste con capitelli ionici.

particolari degli affreschi della camera da letto

particolari degli affreschi della camera da letto

particolari degli affreschi della camera da letto
particolari degli affreschi della camera da letto

La stanza da bagno dotata di grande doccia è spaziosa e, come gli altri ambienti, molto curata.

stanza da bagno

stanza da bagno

Dalla zona pranzo si può anche accedere, salendo un gradino, alla chicca dell'appartamento: una zona relax attrezzata con vasca idromassaggio e doccia con bagno turco.  

zona relax / Spa

zona relax / Spa

vasca idromassaggio

zona relax

zona relax / Spa

La vasca idromassaggio è davvero un valore aggiunto quando, prima di cena, ci si vuole riprendere da una faticosa giornata passata a visitare monumenti, musei e chiese.

A ricordarci le bellezze che abbiamo da poco visitato vi è il mosaico murale accanto alla vasca dove sono riprodotti i monumenti principali di Firenze.

mosaico della vasca idromassaggio raffigurante Firenze

Per chi invece ama il bagno turco, sempre qui potrà usufruirne insieme alla spaziosa doccia.

doccia / bagno turco

Arredi eleganti e tappezzerie di pregio, una decorazione murale e una pavimentazione che riporta epoche passate, comodità e raffinatezza, fanno di questo alloggio un posto difficile da dimenticare.

L'unica pecca...l'appartamento affaccia sullo sdrucciolo, il vicolo laterale su cui in parte affaccia il palazzo, e quindi non è impreziosito da una veduta panoramica, cosa che abbiamo ritrovato nella suite prenotata nella nostra seconda visita a Firenze in questa struttura.

_______

Ci siamo trovati così bene al Piazza Pitti Palace, da volerci ritornare a distanza di poche settimane per continuare la nostra visita di Firenze, e questa volta siamo stati ospiti della King Suite.
King Suite

La suite (65mq) affaccia invece con due delle sue finestre su Piazza Pitti e si può quindi godere della vista della facciata di Palazzo Pitti che si erge a pochi metri.

panorama su Palazzo Pitti dalle finestre della King Suite di Piazza Pitti Palace

Varcata la porta d'accesso della suite, un piccolo ingresso divide la grande camera da letto dalla zona dei servizi.

ingresso della suite

soffitto dell'ingresso della suite con decorazioni a grottesche

Quello che colpisce immediatamente è la decorazione ad affresco che ricopre interamente le pareti  il soffitto dell'ampio ambiente.

una parete affrescata della suite

I personaggi attirano lo sguardo di chi li ammira e sembrano in attesa del nostro stupore. Sono state dipinte scene mitologiche sulle pareti e figure di divinità sul soffitto, che sono quasi tutti per iconografia riconoscibili. 

particolare delle pareti affrescate: scena mitologica

particolare delle pareti affrescate: scena mitologica

particolare delle pareti affrescate: scena mitologica

particolare delle pareti affrescate

particolare delle pareti affrescate: scena mitologica

particolare delle pareti affrescate: scena mitologica

Abbiamo chiesto se ci fossero notizie sulle mani che hanno dipinto queste decorazioni, ma anche se gli studi intrapresi non hanno dato certezze, sicuramente portano ai decoratori che hanno lavorato all'interno di Palazzo Pitti.

particolare dell'affresco del soffitto: Giunone

particolare dell'affresco del soffitto: Giove e Ganimede

particolare dell'affresco del soffitto: Mercurio

particolare dell'affresco del soffitto: Apollo e Diana

particolare dell'affresco del soffitto: Venere e Marte

Non si finisce mai di scoprire nuovi particolari o d'indovinare la scena narrata.

anche i muri al di sotto delle finestre sono affrescati

Un letto dalle grandi dimensioni occupa il grande spazio, insieme ad un divanetto, ad un divano letto, un armadio e un tavolo con sedie. 

letto king size

angolo salottino

tavolo davanti all'affaccio su Palazzo Pitti

armadio davanti ad un affresco con prospettiva

Anche questa suite è stata arredata con molta cura, prestando attenzione ad ogni dettaglio.

Le foto parlano da sole!

La camera da bagno, preceduta da una porta a vetri, è divisa in due parti: l'avanti bagno, affrescato sul soffitto con soggetti orientali, è occupato da una bella vasca Jacuzzi e un angolo relax dove potersi preparare un espresso o un tè.

avanti bagno

porta a vetri che separa a sala da bagno dall'ingresso della suite

set per prepararsi elegantemente un caffè o un tè

vasca Jacuzzi

particolare del soffitto dell'avanti bagno

particolare del soffitto dell'avanti bagno

L'altra parte del bagno è corredata di due lavandini, dei servizi e di una grande doccia idromassaggio.

sala da bagno

sala da bagno

grande doccia idromassaggio

Purtroppo in questo momento non è possibile consumare la prima colazione nella struttura, ma la sala in cui viene servita in tempi "normali" è molto elegante.

Sala colazione

L'atmosfera che in Piazza Pitti Palace si respira, il fascino di un passato storico che ancora permane tra queste mura, la cordialità e la professionalità di chi ci ha accolto, la meticolosa pulizia degli ambienti (che in questo momento d'emergenza sanitaria è di primissima importanza), la vicinanza alle più importanti attrattive della città, hanno lasciato in noi un bellissimo ricordo, che ho voluto condividere con voi.




Nessun commento:

Posta un commento