venerdì 7 gennaio 2022

Madrid: la Gran Via, un'enciclopedia dell'architettura (terzo tratto)

La terza sezione della Gran Via, che da Plaza del Callao arriva a Plaza de España, venne costruita tra gli anni '30 e gli anni '50 del Novecento.

terzo tratto della Gran Via (verso Calle del Callao)

terzo tratto della Gran Via (verso Plaza de España)

L'architettura dei palazzi che si affacciano su questo tratto di strada è più omogenea delle precedenti. Gli edifici furono costruiti soprattutto sotto l'influenza del razionalismo. 

Costruzioni emblematiche bordano Plaza del Callao, la piazza che ricorda il porto peruviano dove avvenne una battaglia della Guerra Ispano-Americana..

Plaza del Callao: Cines Callao (a sinistra) / Edificio Carrion (al centro) / Palacio de la Prensa (a destra)

Sul lato Ovest della piazza (N° 41 della Gran Via) si trova l'Edificio Carrion, così chiamato dal comandante di fanteria Enrique Carrion, proprietario del sito.

Edificio Carrion o Capitol

Il palazzo è anche chiamato Edificio Capitol dal nome del cinema e dell'hotel omonimi qui ospitati insieme ad uffici e a un caffè.

Questo palazzo a cuneo, costruito nel 1933 dagli architetti Luis Martinez-Feduchi e Vincente Eced, è in stile art déco e richiama l'architettura espressionista tedesca. La facciata a curva posta all'angolo con Calle Jacometrezo ricorda la prua di una nave.

E' stato il primo edificio climatizzato della città.

insegne pubblicitarie sull'Edificio Carrion

E' alto 54 m e la torre che sormonta il suo smusso, formata da quattro piani, fu progettata come supporto per insegne pubblicitarie luminose: nella parte più alta è posta una pubblicità della Vodafone mentre più in basso nel 1972 è stata posta l'insegna della Schweppes.

______

Sul lato Nord della Plaza del Callao N°4 (e al N°46 della Gran Viasi trova il Palacio de la Prensa, il primo edificio costruito in mattoni sulla Gran Via

Gran Via: Palacio de la Prensa (a sinistra nella foto) / La Adriatica (al centro della foto) / Edificio Carrion (a destra nella foto)

Il palazzo progettato da Pedro Muguruza Otano è stato inaugurato nel 1930 ed è la sede dell'Associazione della Stampa di Madrid.

______

Al N° 39 della Gran Via si erge l'edificio La Adriatica, un palazzo costruito tra il 1926 e il 1928 su progetto di Luis Sainz de los Terreros. Il palazzo con tempietto circolare sul tetto, coronato da una cupola e con orologio ai piedi, prende il nome dalla compagnia di Assicurazioni italiana La Adriatica che lo fece erigere (sul portale si trova l'emblema della compagnia: il leone di S.Marco).

______

Su Plaza del Callao ( al N°3), accanto all'Edificio Carrion, sorge anche il Cines Callao, edificio costruito nel 1926 su progetto di Luis Guetierrez Soto.

Cines Callao

Il palazzo presenta elementi classici, neobarocchi e art-déco. All'angolo dell'edificio si trova una torre, nota popolarmente come il "faro della Gran Via", mentre le facciate sono coperte da grandi schermi e da graffiti policromi. 

______

Al N° 48 della Gran Via si trova un palazzo ad uso abitativo costruito tra il 2009 e il 2013 su progetto di Rafael de la-Hoz Castanys.

Gran Via N° 48

______

Dal N° 53 al N° 59 della Gran Via si trova fin dagli anni '40 del Novecento il Teatro Lope de Vega, sorto al posto della Casa Professa dei Gesuiti andata perduta durante un incendio.

L'edificio fu costruito tra il 1945 e il 1949 sotto la direzione di Joaquin e Julian Otamendi ed oltre al teatro specializzato in spettacoli musicali, ospitava anche l'Hotel Emperador (angolo Est) e un centro commerciale nei sotterranei. 

Hotel Emperador
______

Al N° 54 della Gran Via si trova il Palacio de Rialto

Palacio de Rialto

Fu progettato da José Aragon Pradera e José Maria Mensoza Ussia. Fu costruito tra il 1926 e il 1930. 

La decorazione che coronava il palazzo, formata da pinnacoli e cupolette, è andata in parte perduta.

insegna del Teatro Rialto

L'edificio è così chiamato dal cinema omonimo che qui si trovava, chiamato poi Astoria tra il 1932 e il 1934. E' diventato poi un luogo di rappresentazione di commedie musicali americane prendendo il nome di Teatro Rialto.

______

Al N° 60 della Gran Via di trova un edificio progettato nel 1960 da Emilio Ortiz de Villajos.

Gran Via N° 60

La facciata, dall'ispirazione neoclassica e art-déco, è opera di Casto Fernandez Shaw. 

angolo del palazzo

Sul tetto del palazzo si trova la statua in bronzo (1930) di Victorio Macho denominata "El Romano"(o "El Coloso" o "El Atlante"), una figura nuda che regge con le braccia alzate un tempietto. La statua (alta 7m) rappresenta un omaggio al lavoro e al risparmio.

"El Romano" (Victorio Macho - 1930)

"El Romano" (Victorio Macho - 1930)

CURIOSITA': il 21 marzo (equinozio di primavera) un raggio di sole penetra dentro il tempio.

_______

Al N° 66 della Gran Via si trova oggi il Teatro EDP Gran Via, ex  Teatro de la Luz Philips Gran Via, nato nel 1944 come cinema per poi ospitare musical e spettacoli di danza.

L'edificio in stile razionalista ospita anche un hotel ed è stato costruito al posto del vecchio Mercato Mostenses da Germán Álvarez Sotomayor, José María Barbero Carnicero ed Enrique López Izquierdo Camino.

_______

Al N° 68 della Gran Via si trova l'edificio che è stata la sede della compagnia assicuratrice La Union y el Fénix.

Gran Via N° 68

Sulla cupola nera che copre la torre a tre piani posta sul tetto del palazzo si erge la Fenice, simbolo della compagnia assicuratrice.

statua della Fenice sulla cupola del palazzo

L'edificio dal carattere razionalista, costruito tra il 1947 e il 1948 ad opera dell'architetto José Maria Diaz Plaja, è composto da 13 piani. E' stato l'ultimo blocco costruito sulla Gran Via.

_______

Al N° 70 della Gran Via si trova l'Edificio Pompeya, progettato da Juan Pan da Torre e costruito tra il 1945 e il 1946.

Edificio Pompeya

Le sculture sulla facciata sono state scolpite da Antonio Cruz Collado.

(Antonio Cruz Collado)

Oggi l'edificio ospita, oltre a un teatro che ha preso il posto del cinema da cui il palazzo ha preso nome, anche l'Hotel Senator.

_______

Al N° 73 della Gran Via si trova l'Edificio Vitalicio, costruito tra il 1929 e il 1930 su progetto di Fernando de Escondrillas. 

Edificio Vitalicio (a sinistra nella foto)

Un suo ingresso si trova anche su Plaza de España in quanto è l'ultimo edificio che si affaccia sulla Gran Via su questo lato della strada.

_______

Al N° 78 della Gran Via si trova l'Edificio Coliseum, costruito tra il 1931 e il 1933 dagli architetti Casto Fernandez Shaw e Pedro Muguruza Otaño su incarico del compositore e impresario Jacinto Guerrero, che qui abitò. 

Edificio Coliseum

L'edificio prende il nome dal teatro omonimo che in esso é ospitato.
______

L'ultimo edificio che si affaccia sulla Gran Via su questo lato della strada si trova al N° 80

Gran Via N° 80

La facciata dell'edificio è stata realizzata in laterizio e stucco. Sulla torretta d'angolo si erge una cupola.

Si è quindi giunti a Plaza de España e al temine della nostra passeggiata lungo la Gran Via.


CONCLUSIONI                                                                                                                         La Gran Via è il cuore del commercio e della vita notturna madrilena, l'arteria dello shopping e del divertimento, il regno delle boutique di lusso e dei grandi marchi internazionali. Ma la Gran Via è soprattutto la strada di Madrid costellata da edifici grandi e ambiziosi, edifici emblematici dello stile architettonico madrileno in voga all'epoca della costruzione di questa "gran via". Essere stati a Madrid e non aver percorso la Gran Via vorrebbe dire quindi non aver visto un luogo veramente importante della città.


Nessun commento:

Posta un commento