venerdì 7 gennaio 2022

Madrid: la Gran Via, un'enciclopedia dell'architettura (secondo tratto)

Continuiamo il nostro cammino lungo la Gran Via, dal Red de San Luis dove quest'importante strada madrilena incrocia Calle de Montera, sino ad incontrare a Plaza Callao

tratto centrale della Gran Via

Lo stile degli edifici che affiancano questo tratto della Gran Via, appartenenti alla seconda fase costruttiva della strada (anni '20 del Novecento), si rifà all'architettura americana degli inizi del secolo XX.

tratto centrale della Gran Via

Al N° 27 della Gran Via si trova la cosiddetta Casa Matesans, progettata da Antonio Palacios Ramilo nel 1919 in stile vicino alla Chicago School, e terminata nel 1923.

Casa Matesans

L'edificio prende il nome dall'impresa commerciale omonima che qui istallò uno dei primi magazzini commerciali in stile americano.

In facciata si trova un belvedere che alterna vetrate a pilastri architettonici che reggono archi a tutto sesto. La facciata è coronata da due torri.

______

Al N°28 della Gran Via si trova uno dei più imponenti edifici di questa via: l'Edificio Telefonica.

Edificio Telefonica

Questo grande palazzo è l'edificio più alto della Gran Via e per alcuni anni è stato con i suoi 14 piani e la sua altezza di 88m l'edificio più alto di Madrid. E' stato uno dei primi grattacieli costruiti in Europa. 

Edificio Telefonica

Lewis S.Weeks, l'architetto di questo edificio in stile Art Nouveau terminato nel 1929, si è ispirato ai grattacieli newyorchesi.

Fu la sede della compagnia telefonica omonima e ufficio stampa straniero: per la sua altezza durante la Guerra Civile divenne un bersaglio in quanto quartiere generale delle comunicazioni e torre di osservazione antiaerea. Hanno inviato da qui le loro relazioni Ernest Hemingway, John Dos Passos e Antoine de Saint-Expéry.

torre con orologio dell'Edificio Telefonica

Sulla torre centrale sono stati posti quattro orologi luminosi. 

Oggi l'Edificio Telefonica ospita mostre ed eventi culturali.

______

Al N° 29 della Gran Via si trova la Casa del Libro, un'antica libreria aperta nel 1923 in un palazzo progettato da José Yarnoz Larrosa.

Casa del Libro
______

Al N° 30 della Gran Via si trova un edificio che venne costruito tra il 1920 e il 1924 e che ha ospitato l'antico Teatro Fontalba.

Gran Via N°32

______

Sull'edificio al N° 31 della Gran Viaprogettato da José Miguel de la Quadra Salcedo nel 1925 e oggi trasformato in hotel, si trova dal 2017 il gruppo statuario che raffigura Diana Cacciatrice con cinque cani.

Gran Via N°31

La dea punta il suo arco verso la Fenice posta sull'Edificio Madrid-Paris, posto dall'altra parte della strada. Diana vuole colpire con la sua freccia la fenice che per ordine di Zeus sta rapendo il pastore Endimione, amato da lei ogni notte quando scende dalla Luna. 
Diana Cacciatrice (Navidad Sanchez)

E' questa un'opera in resina e polvere di bronzo alta 5m, la prima scultura realizzata da una donna sulla Gran Via: l'architetto e scultrice Navidad Sanchez. 

______

Al N° 32 della Gran Via si trova il cosiddetto Edificio Madrid-Paris costruito nel secondo decennio del XX secolo su progetto di Theodore Anasagasti su un'idea dell'architetto Gaston Braive.

Edificio Madrid-Paris

Fu la sede dei primi magazzini di Madrid (Almacenes Madrid-Paris) e fu dotato delle prime scale mobili della città.

Edificio Madrid-Paris

Oggi i suoi cinque piani sono occupati da una nota marca d'abbigliamento.

cupola con Fenice dell'Edificio Madrid-Paris

Nel 1956 il palazzo venne modificato da Fernando Canovas del Castillo che alzò di due piani l'edificio, eliminò le cupole laterali e fece porre su quella centrale la statua di un Fenice con Endimione scolpita da Mariano Benlliure, emblema della compagnia assicuratrice La Union y el Fenix, oggi fallita.

______

Al N° 34 della Gran Via si trova un edificio in stile classico e moderno con colonne di ordine gigante ionico in facciata, progettato da José Yarnoz Larrosa nel 1921 per uso abitativo.

Gran Via N° 34

Il progetto fu poi modificato da Antonio Palacio nel 1925 per uso commerciale e alberghiero divenendo l'Hotel Alfonso XIII. L'albergo venne poi ribattezzato Hotel Alfonso, successivamente Hotel Avenida e oggi ha preso il nome di Hotel Tryp CibelesIl palazzo oggi ospita anche il negozio Zara.

______

Al N°35 della Gran Via si trova il Palacio de la Musica.

Palacio de la Musica

Il palazzo fu progettato dall'architetto Secundino Zuazo Ugalde nel 1926. La parte alta della facciata si caratterizza per la sua sfilata di colonne nella loggia.

loggia colonnata del Palacio de la Musica

Originariamente era una sala da concerti poi dopo solo due anni divenne un cinema con 1782 posti (1928) e con un'orchestra che animava i film muti. Il cinema ha tenuto i suoi battenti aperti ininterrottamente per ottant'anni. Oggi l'edificio è in fase di ristrutturazione.

_____

Al N° 38 della Gran Via si trova un edificio progettato da Joaquin Saldana Lopez nel 1920 come residenza del marchese di Falces. Il palazzo venne costruito tra il 1921 e il 1923. Corona le sue bianche facciate una cupola in pietra scura. Oggi il palazzo ospita l'Hotel Atlantico.

Gran Via N°38

Eccoci arrivati nella pedonale Plaza del Callao dove finisce il secondo tratto ed inizia il terzo tratto della Gran Via.


CONCLUSIONI                                                                                                                            Abbiamo percorso il tratto centrale della Gran Via e osservato quegli edifici che molto ricordano i grattacieli newyorkesi nello stile inizio XX secolo. Ora ci aspetta l'ultimo tratto della strada dello shopping di Madrid che da qui prende il nome di Broadway madrilena...seguitemi quindi nel prossimo post


Nessun commento:

Posta un commento