martedì 2 maggio 2023

Boston: il Public Garden

 

Separato dal Boston Common solo da Charles Street si estende il primo giardino botanico realizzato in America: il Public Garden.

Questo romantico giardino, progettato da George Meacham, fu infatti realizzato nel 1837 dopo aver riempito nel 1800 la palude soggetta a marea sul fiume Charles che qui si trovava in epoca coloniale. 

Il Public Garden è un giardino paesaggistico inglese perché creato in epoca vittoriana, quando ha avuto inizio la moda di questo tipo di parchi.

Public Garden

E' un giardino decorativo che si estende su 24.000 acri, con percorsi tortuosi per passeggiare tra verdi prati, aiuole dai colori vivaci, vegetazione e alberi dalle foglie che durante l'anno cambiano colorazione donando un'impronta caratteristica ad ogni stagione.

Sono stati piantati 600 alberi autoctoni e importati di 100 varietà diverse. 

vegetazione del Public Garden

vegetazione del Public Garden
vegetazione del Public Garden

Vi sono 4 aiuole di rose e 55 aiuole alla francese con 80 specie di piante e fiori.

aiuola fiorita

aiuola di rose

fiori lungo i vialetti

aiuole fiorite del Public Garden

Corrono sui prati, s'arrampicano sugli alberi e s'avvicinano ai passanti nella speranza di ricevere del cibo numerosi scoiattoli.

scoiattolo nel Public Garden

scoiattolo nel Public Garden

Non mancano monumenti, fontane, statue, e una laguna serpeggiante con una piccola isola al centro.

laguna

laguna

isola della laguna

isola al centro della laguna

Qui vivono e nidificano i germani reali e una coppia di cigni.

germani reali nuotano nella laguna

germani reali sulla sponda della laguna

germani reali

E ad attraversare nella bella stagione (aprile/settembre) la laguna sono delle imbarcazioni che hanno a che fare con i cigni....come Lohengrin, il cavaliere del Santo Graal, attraversa il fiume su una barca trainata da un cigno per difendere la principessa Elsa, così qui si può essere condotti sull'acqua da alcune imbarcazioni a pedali il cui conducente, posto posteriormente, è quasi nascosto da un guscio a forma di cigno.
Swan Boats

Sono le Swan Boats che dal 1877 solcano le acque di questa laguna. Questa attività è condotta da oltre cento anni, e già da quattro generazioni, dalla famiglia Paget. Le passeggiate sull'acqua durano dieci/quindici minuti.

attracco delle Swan Boats

https://swanboats.com/

Costo: 4,50 $


La laguna, che si estende per quasi tutta la lunghezza del giardino, occupa una superficie di 4 acri ed è attraversata dal Boston Public Garden Foot Bridge, un ponte che quando venne realizzato era il più piccolo ponte sospeso al mondo (oggi un ponte sospeso non lo è più perché divenuto nel 1921 un ponte a travi). 

Boston Public Garden Foot Bridge

Boston Public Garden Foot Bridge

Boston Public Garden Foot Bridge

Boston Public Garden Foot Bridge

Boston Public Garden Foot Bridge

A progettare il ponte furono Clemens Herschel e William G.Preston e venne inaugurato nel 1867.

Boston Public Garden Foot Bridge

Sulla sponda occidentale della laguna si trova una grande lanterna giapponese in ferro, un'opera del 1587 donata dall'antiquario giapponese Bunkio Matsuki nel 1904.

lanterna giapponese

Il Public Garden è un parco di forma rettangolare con i suoi ingressi principali sui lati lunghi: su Charles Street e Arlington Street, collegati da un percorso rettilineo che passa sul ponte della laguna.

ingresso al Public Garden da Charles Street

ingresso al Public Garden da Arlington Street

viale rettilineo che percorre il Public Garden

Come ho già accennato il Public Garden è costellato di monumenti e fontane.

Entrando dall'ingresso su Arlington Street, si nota subito la statua equestre di George Washington, realizzata da Thomas Ball.

statua equestre di George Washington (Thomas Ball - 1869)

statua equestre di George Washington (Thomas Ball - 1869)

statua equestre di George Washington (Thomas Ball - 1869)

E' questo il secondo monumento realizzato per questo giardino: fu commissionato nel 1859, modellato nel 1864 e finito nel 1869.

La statua del primo presidente degli Stati Uniti è stata realizzata in bronzo ed ha una base in granito. La spada è di fibra di vetro perché più volte rubata o vandalizzata.

statua equestre di George Washington (Thomas Ball - 1869)

statua equestre di George Washington (Thomas Ball - 1869)

________

Vi sono anche due fontane poste vicine a questo ingresso, realizzate da due scultrici sul tema dell'infanzia.

Una fontana è la Boy and Bird ("Il bambino e l'uccello"), opera del 1934 dell'emigrata russa Bashka Paeff. 

Fontana Boy and Bird statua equestre di George Washington

La fontana è formata da una statua in bronzo, raffigurante un bambino che tiene in mano un uccellino, posta su un piedistallo di granito. L'acqua zampilla dalla formazione rocciosa sulla quale il bambino è inginocchiato. Intorno al piedistallo vi è una vasca in granito. La statua venne rifusa nel 1977 perché era stata rubata quella originale. 

fontana Boy and Bird (Bashka Paeff - 1934)

fontana Boy and Bird (Bashka Paeff - 1934)

_______

L'altra fontana è chiamata Small Child ("Piccolo bambino"), opera del 1929 della scultrice Mary E.Moore.

fontana Small Child (Mary E.Moore - 1929)

La fontana, posta a Nord della statua equestre, è costituita dalla scultura in bronzo di un bambino nudo posta su un piedistallo in granito.

________

Anche sul lato opposto del giardino, vicine all'ingresso di Charles Street, si trovano altre due fontane realizzate da scultrici sull'argomento infanzia.

Una è la fontana Triton babies, opera del 1922 di Anna Coleman Ladd.

fontana Triton babies (Anna Coleman Ladd - 1922)

La prima statua per il giardino realizzata da una donna raffigura due bambini in bronzo (la scultrice prese come modelli le sue due figlie), che giocano e simulano un tritone cavalcato da una Nereide. Il gruppo scultoreo è posto su una base rettangolare in granito. La vasca della fontana è di forma irregolare. Anche questa statua venne rubata, ma in questo caso venne recuperata.

________

L'altra fontana è chiamata Bagheera, ed è opera di Lilian Swann Saarinen (1939).

fontana Bagheera (Swann Saarinen - 1939)

La scultura in bronzo raffigura una pantera, ispirata dal personaggio del Libro della Giungla di Rudyard Kipling, nell'atto di afferrare un gufo. La base della scultura è in granito levigato.

fontana Bagheera (Swann Saarinen - 1939)

________

Nell'angolo Nord-Ovest del Public Garden si trova il monumento più antico del giardino: la Ether Fountain ("Fontana dell'Etere"), dono di Thomas Lee, uomo d'affari di Boston.

Ether Fountain (J.Quincy Adams Ward - 1868)

La fontana in granito e marmo risale al 1868. Fu progettata da Willian Robert Ware e Henry van Brunt. Il gruppo scultoreo e i bassorilievi del monumento furono realizzati da J.Quincy Adams Ward. 

La fontana commemora la scoperta anestetica dell'etere, utilizzata per la prima volta al Massachusetts General Hospital di Boston nel 1846, e non l'uomo che l'inventò. 

La fontana ha alla base quattro bocche di leone che alimentano una grande vasca.

Sulla base vi sono quattro quattro iscrizioni con citazioni bibliche e quattro bassorilievi in marmo che illustrano un Soldato ferito in ospedale da campo, un Paziente operato in un ospedale civico, l'Angelo della Misericordia che scende a soccorre l'umanità sofferente e il Trionfo della Scienza.

uno dei quattro bassorilievi della base: Paziente operato in un ospedale civico

Il monumento è anche conosciuto come "The Good Samarithan" per la statua posta sulla sommità della fontana che rappresenta il buon Samaritano della parabola evangelica, vestito con abito medievale e turbante, che assiste un giovane uomo.

"The Good Samarithan"

_________ 

A Nord dell'Ether Fountain, all'angolo tra Beacon e Arlington Street, si trova il George Robert White Memorial, uno dei più grandi benefattori di Boston. 

angolo del Public Garden con il George Robert White Memorial 

George Robert White Memorial (Daniel Chester French e Henry Bacon - 1824)

George Robert White Memorial (Daniel Chester French e Henry Bacon - 1824)

La fontana commemorativa, chiamata anche "Spirito di dare", fu eretta nel 1924 ed è opera della collaborazione tra lo scultore Daniel Chester French e l'architetto Henry Bacon. 

particolare del George Robert White Memorial 

particolari del George Robert White Memorial: cornucopia e figura Allegorica

Due cornucopie alimentano la vasca in granito e la grande figura femminile allegorica alata realizzata in bronzo getta il pane, che ha in una cesta, sull'acqua.

_________

Lungo la passeggiata che corre sul lato meridionale del giardino ((il lato che s'affaccia su Boylston Street), si trovano quattro statue in bronzo su piedistalli di granito.

Quelle più esterne sono quelle di due statisti antischiavisti nati a Boston, mentre quelle centrali sono quelle di due uomini nati all'estero che si sono distinti durante il servizio militare prestato in America.

La statua di Wendell Phillips in bronzo venne realizzata nel 1915 da Daniel Chester French. 

Statua di Wendell Phillips (Daniel Chester French - 1915)

La scultura ritrae l'abolizionista, figlio del primo sindaco di Boston, che batte il pugno su un podio e nell'altra mano stringe una catena.

________

La statua di Thomas Cass è opera di Richard E.Brooks (1899), ed andò a sostituire una precedente statua (ritenuta brutta), che ugualmente ritraeva il colonnello dell'Unione nella Guerra Civile Americana di origini irlandesi.

statua di Thomas Cass (Richard E.Brooks - 1899)

Questa statua valse al suo autore una medaglia all'Esposizione Universale del 1900.

________

La statua di Tadeusz Kosciuszko fu realizzata nel 1927 da Theo Alice Ruggles Kitson, la prima donna ad essere ammessa alla National Sculture Society e la più giovane e la prima artista americana a ricevere una menzione d'onore al Salon des Artistes Francais.

statua di Tadeusz Kosciuszko (Theo Alice Ruggles Kitson - 1927)

Tadeusz Kosciuszko, ritratto in piedi con il tricorno retto con una mano dietro alla schiena e una pubblicazione di West Point nell'altra mano, era un cittadino polacco che come colonnello combatté durante la Rivoluzione Americana.

________

L'altra statua posta all'estremità opposta della passeggiata è la statua di Charles Sumner, un'opera di Thomas Ball del 1878. 

statua di Charles Sumner (Thomas Ball - 1878)

La statua in bronzo fusa a Parigi raffigura il senatore degli Stati Uniti in posizione eretta in atto di pronunciare un discorso. Il concorso indetto per la realizzazione della statua fu vinto da una donna e per questo venne poi scelto il disegno di Ball.

_______

Nel Public Garden sono state poste anche due statue in bronzo di due ecclesiastici.

In una nicchia in marmo e granito nel lato Sud-Ovest del giardino tra Boylston e Arlington Street si trova la statua di William Ellery Channing, leader nella creazione dell'Unitarismo. La statua in bronzo è stata realizzata da Helbert Adams nel 1903.

statua di William Ellery Channing (Helbert Adams - 1903)

_______

L'altra statua di un ecclesiastico è la statua di Edward Everet Hale, storico e pastore unitario, noto anche come "l'uomo senza paura". La scultura, opera di Bela Pratt (1913), è posta vicino all'ingresso al giardino di Charles Street.

statua di Edward Everett Hale (Bela Pratt - 1913)

_______

Tra la laguna e l'ingresso che affaccia tra Beacon e Charles Street si trova il gruppo scultoreo in bronzo più famoso del Public Garden: il Make Way for Ducklings, un set di nove statue realizzato dalla scultrice Nancy Schon e istallato nel 1991.

Make Way for Ducklings (Nancy Schon - 1991)

Le sculture di mamma anatra (Mrs Mallard) seguita da otto anatroccoli (Jack, Kack, Lack, Mack, Nack, Ouack, Pack e Quack) sono raffigurazioni tratte dal libro illustrato per bambini Make Way for Ducklings ("Largo agli anatroccoli") scritto da Robert Mac Closkey, che ha reso famoso il Public Garden ai bambini.

La storia racconta che Mr e Mrs Mallard, una coppia di anatre, vanno a Boston per cercare un luogo dove metter su famiglia. Pensano che il Public Garden sia il posto giusto, ma visto che Mr Mallard per poco non viene investito da un ciclista, si accorgono invece che è pericoloso. Così covano le uova su un'isola del fiume Charles, ma poi Mrs Mallard porterà i suoi anatroccoli a visitare il giardino e, raggiunti da Mr Mallard, decideranno questa volta di restarci. 
Make Way for Ducklings (Nancy Schon - 1991)
 

CURIOSITA': Ogni anno in occasione della Festa della Mamma si svolge il Duckling Day Parade con bambini vestiti da anatroccoli.

CURIOSITA': un gruppo scultoreo simile a quello del Public Garden è stato regalato nel 1991 ai bambini dell'ex Unione Sovietica e si trova nel Parco Novodevichy a Mosca.

________

Nel Public Garden è issata una bandiera la cui base in bronzo commemora la Prima Guerra Mondiale. La base del pennone con rilievi di aquile americane con ali spiegate e rami tra gli artigli fu progettata nel 1921 da William Austen.

bandiera e base del pennone

_______

In ordine di realizzazione, l'ultimo monumento eretto nel Public Garden è stato nel 2004 il 9/11 Memorial o Garden of Remembrance dedicato alle 206 vittime del Massachusetts morte negli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Il memoriale che reca incisi i nomi delle vittime, è posto all'angolo tra le strade Arlington e Newbury Street ed è opera di Victor Walker. 

Essendo il Public Garden una location molto romantica, è il luogo adatto per la celebrazione di piccoli matrimoni...a noi è capitato di vederne uno!

matrimonio nel Public Garden


CONCLUSIONI                                                                                                                         Il Public Garden è uno splendido giardino di Boston dove poter passeggiare godendo dell'atmosfera rilassante che si respira percorrendo i suoi vialetti o sostando luogo le rive della sua laguna. Consiglio di visitarlo e scoprire tutti ciò che lo rende così piacevole.