martedì 23 aprile 2024

Lanzarote: soggiornare a Teguise

 

Quando abbiamo pensato di visitare Lanzarote ho cercato di trovare hotel che fossero principalmente fuori dai luoghi più turistici posti soprattutto lungo la costa, che fossero baricentrici rispetto alle sue attrazioni, anche se l'isola è piccola e facilmente percorribile, ma che soprattutto avessero una storia da raccontare...così ho scoperto che solo due strutture ricettive hanno ricevuto dal Governo delle Isole Canarie il titolo di "Hotel Emblematico" e una di queste è: 

                                         PALACIO ICO

                                           Calle El Rayo 2

                                           34 928 59 49 42

                                           Teguise

                                               https://hotelpalacioico.com/en/

Hotel Boutique Palacio Ico

GIUDIZIO                                                                                                                       Palacio Ico è un Hotel Boutique a quattro stelle che si trova a Teguise, l'antica capitale posta nel centro Nord di Lanzarote.

Questo hotel in stile canario occupa una casa coloniale costruita nel 1690. Nel XVIII secolo fu questa la residenza a Lanzarote del colonnello di Fuerteventura Don Augustin de Cabrera y Behencurt Dumpierrez (considerato l'uomo più ricco delle Isole Canarie) e di sua moglie Dona Magdalena de Cabrera y Cabrera.

La casa venne poi  restaurata per accogliere il quartier generale della Guardia Civile (1923). Per questo la casa veniva chiamata popolarmente "Casa-Cuartel". Nel 1985 venne acquistata dall'artista d'avanguardia Heidi Bucher che volle istallarvi il suo laboratorio artistico. L'artista svizzera, moglie dello scultore Carl Bucher, ha esposto le sue opere al Moma e al Metropolitan Museum di New York, al Centro Ponpidou di Parigi e alla Biennale di Venezia (2017).

Il nome "Palacio Ico" venne dato a questa casa dopo che si ristrutturò l'edificio per fini turistici (2017): il nome l'è stato dato in omaggio a Ico, Principessa degli Aborigeni.

La casa a due piani, che occupa una superficie di 800 mq, comprendeva undici stanze e due cortili.  

facciata posteriore di Palacio Ico

L'hotel si trova nel tranquillo quartiere storico di Teguise, adiacente alla zona pedonale, alle attività commerciali e ai ristoranti della ex capitale.

Si può arrivare comodamente davanti all'ingresso della struttura e parcheggiare nello slargo prospicente. Sulla bianca facciata sporge un balcone in legno, l'unico rimasto a Teguise.

facciata di Palacio Ico

balcone della facciata

Si accede nella piccola hall che è anche una boutique di souvenir, arte locale e vini.

hall di Palacio Ico

hall/boutique

hall/boutique

Adiacente alla hall è il cortile della casa sul quale si affacciano tutte le 9 camere (di cui 4 suite) dell'hotel distribuite su due piani, con pavimenti in legno, soffitti a cassettoni di legno di gelso e muri larghi più di un metro e mezzo. Le camere e le suite, una diversa dall'altra, sono arredate con un design creativo contemporaneo minimalista.

patio

patio

patio

patio

patio

patio

una delle tre scale del patio

una delle tre scale del patio

patio by night

patio by night

Al centro del cortile vi è una piccola zona relax posta sopra una cisterna, circondata da piante grasse.

area centrale del patio

area centrale del patio

area centrale del patio

Sul cortile si apre un piccolo spazio biblioteca/discoteca con più di 300 libri in diverse lingue tutti legati all'arte, a disposizione dei clienti dell'hotel. Sono qui raccolti anche circa 100 dischi in vinile, soprattutto degli anni '70 e '80.

ingresso alla biblioteca/discoteca


biblioteca/discoteca

biblioteca/discoteca

Dal cortile partono tre scale per accedere alle camere superiori.

La nostra camera doppia, una Queen Deluxe (N° 8), si trovava al primo piano e vi si accedeva da un ballatoio comune anche ad un'altra camera, arredato con poltroncine e tavolino per godersi un momento di relax, davanti al panorama sul cortile e sul campanile della Iglesia de Nuestra Senora de Guadalupe.

ballatoio della camera

La camera si affacciava sia sul patio principale, con una finestra e una portafinestra, che sull'esterno del palazzo con un'altra finestra.

ingresso della camera

La camera era coperta con un soffitto a cassettoni e aveva un letto King size con plaid in lino lavato d'ispirazione boho. Sopra un tavolo scrivania era posta una macchina Nespresso e bollitore. Completavano l'arredamento un armadio e un angolo relax con poltrona e tavolino.

Camera N° 8


angolo relax

scrivania

soffitto in legno della camera

Il bagno era in parte aperto sulla stanza (lavandino), e in parte era costituito da due vani separati (uno occupato dalla doccia e uno per il wc).

angolo bagno

doccia

Di giuste dimensioni, la camera era accogliente ed elegante.

Al piano terra, vicino alla hall e con affaccio sia sul patio interno che sulla strada, si trova la lounge bar che diviene sala per la colazione al mattino e sala ristorante durante le ore dei pasti.

ingresso della lounge bar/ristorante

lounge bar/ristorante

lounge bar /ristorante

particolari della lounge bar/ristorante

particolari della lounge bar/ristorante

affaccio della lounge bar/ristorante sul patio

soffitto in legno e luci del ristorante

soffitto in legno e luci del ristorante

La sala ristorante non è troppo grande. E' arredata con tavoli in legno chiari, opere d'arte e particolari luci appese all'alto soffitto.

Su una parete della sala si trova una foto di César Manrique che nel 1973 ha incluso questa casa nel suo libro "Lanzarote, architettura inedita".

foto dell'artista César Manrique 

Abbiamo consumato colazioni davvero imperdibili, varie e coloratissime, con prodotti di alta qualità e servite in stoviglie ispirate a Lanzarote realizzate a mano da artigiani locali.

colazione

colazione

colazione

Abbiamo cenato una sera a Palacio Ico che è un ristorante aperto anche al pubblico esterno.

mise en place

Il ristorante offre un menù che comprende i prodotti della gastronomia di Lanzarote elaborati con un tocco moderno. Molti sono i prodotti selezionati (gamberi di La Santa, formaggio e salmone affumicato di Uga, considerato tra i migliori al mondo,...). I piatti di questo ristorante presente nella Guida Michelin sono ben cucinati e ben presentati. 

mise en bouche

Salmone affumicato di Uga con capperi, uovo sodo, burro e cipolla

Salmorejo: zuppa di pomodoro con gelato alla maracuya, frutti tropicali e crostini

Pesce del giorno con patate vulcaniche e salsa verde

Ceviche di pesce con frutti tropicali marinati al limone e ginger e avocado 

Meringa con frutti rossi, fragole e gelato al frutto della Passione

Brownie con gelato alla vaniglia

il vino da noi scelto


CONCLUSIONI                                                                                                                           Il nostro soggiorno a Palacio Ico è stato davvero piacevole, grazie all'atmosfera intima, raffinata, rilassata, accogliente, romantica e informale che qui si respira. e per la magia che emana dall'architettura isolana di questa antica casa.

Palacio Ico By night