domenica 11 marzo 2012

Capodanno ad Edimburgo



Abbiamo passato il capodanno del 2010 ad Edimburgo.
Nonostante il freddo l'atmosfera che si respira in questo periodo dell'anno è calda.
Ad Edimburgo la festa di Capodanno si chiama Hogmanay, ed é famosa in tutto il mondo.


Il centro di Edimburgo è vestito a festa e si trasforma in un enorme Luna Park: un villaggio di Natale viene allestito lungo Princes Street con giostre ed attrazioni, e litri di vino caldo vengono venduti insieme a dolcezze natalizie.

La zona viene transennata la notte di Capodanno e pagando un biglietto si ha il diritto ad assistere a spettacoli musicali e feste scozzesi.
www.edinburghshogmanay.org
L'importante è essere ben coperti per sfidare la lunga notte gelida, perché non basta bere alcolici o bevande calde per resistere al freddo.





Per questo evento giungono ad Edimburgo moltissimi giovani muniti di sacco a pelo, che cercano in questa città il puro divertimento non curanti delle avversità del tempo.

Noi francamente abbiamo preferito passare la sera di Capodanno al caldo di un buon ristorante e goderci i fuochi d'artificio che in maniera magistrale venivano lanciati dal Castello. Forse non abbiamo più l'età per permetterci tali stravaganze, o forse queste esperienze le abbiamo già provate quando eravamo più giovani.

PRIMO GIORNO


Siamo arrivati ad Edimburgo il pomeriggio del 30 dicembre con un aereo da Parigi ed una comoda navetta ci ha portato dall'aeroporto al centro della città:
AIRLINK SHUTTLES BUS   
www.flybybus.com

parte dallo Stand 19 davanti agli arrivi nazionali
Costo 3,50 £ una corsa    6 £ A/R
partenze ogni 10'
durata del tragitto 25'


Il nostro hotel era in una via tranquilla dell'elegante quartiere georgiano, un buon indirizzo che vi avrei voluto consigliare vivamente per l'eleganza dell'ambiente, l'atmosfera e il servizio, ma che purtroppo ha cessato l'attività da poco! Una vera perdita, perché se mai fossimo tornati ad Edimburgo, avremmo ripetuto la scelta di questo hotel. Peccato!!


RISTORANTE                                 NUMBER ONE
                                                         www.restaurantnumberone.com 
                                                         1 Prices Street
                                                         44 0131 5576 727

GIUDIZIO
hotel Balmoral
Questo ristorante gastronomico è posto nell'elegante Hotel Balmoral, nella via dello shopping di Edimburgo. L'imponente edificio che lo ospita è il preludio di quel che ci aspetta decidendo di passare una serata nel ristorante che è stato premiato con una stella Michelin per dieci anni consecutivi.
L'ambiente è naturalmente sofisticato e richiede un abbigliamento elegante adeguato.
Durante tutta la serata si è coccolati dal personale gentile e professionale.
Tutto è curato nei minimi particolari, e il servizio è impeccabile.
I tavoli ben distanziati sono ben apparecchiati, e i piatti serviti ben presentati.
Il menù dai noi scelto alla carta si è dimostrato all'altezza della fama di questo ristorante, coniugando la cucina francese ai prodotti scozzesi come ad esempio il salmone. Il pane proposto in numerose varianti era degno di nota.
Abbiamo trascorso una serata davvero speciale, ed è per questo che suggerisco certamente di provare quest'esperienza culinaria che coinvolge tutti i sensi.

_________________________________

SECONDO GIORNO


veduta del castello

SITI TURISTICI    www.visitscotland.com
                              www.edinburgholdtown.org.uk
                              www.edimburgo.it
UFFICIO TURISTICO  3 Princes Street


CASTELLO
entrata al castello
www.edinburghcastle.gov.uk
Il castello è un luogo ricco di storia e di attrazioni.
La parte più antica è rappresentata dalla Cappella di St.Margaret del XII secolo, dedicata da re David I alla madre.
Due cannoni molto antichi si trovano sulle terrazze del castello: Mons Meg uno dei più antichi del mondo, che poteva lanciare palle pesanti 150 Kg, e L'One O'clock che dal 1861 all'una p.m.in punto spara ancora, tranne la domenica, Venerdì Santo e Natale.


cappella di St.Margaret

Mons Meg


panorama dalla terrazza del castello


Il Royal Palace con la Great Hall fu voluta da James IV nel 1510. Possiede ancora il tetto medievale, uno dei due più vecchi in Scozia, e le decorazioni rinascimentali sono le più antiche delle isole britanniche.
In questo castello Maria Stuarda diede alla luce il proprio figlio James I che divenne re di Scozia ad un anno, e poi re d'Inghilterra 36 anni più tardi con il nome di James IV.


esterno Royal Palace



interno palazzo

decorazioni interne

decorazioni lignee

rappresentazioni nella Great Hall

Qui si svolgono anche piccole rappresentazioni in costume che coinvolgono grandi e piccini.

cimitero dei cani dei soldati
Le varie ali del castello racchiudono sale storiche o musei.
Sono custoditi nel castello The Honours, i gioielli della Corona di Scozia: lo scettro del 1494 donato dal Papa Alessandro VI, la spada del 1508 donata dal Papa Giulio II e la corona del 1540. Furono indossati per la prima volta tutti insieme da Maria Stuarda nel 1543 per la sua incoronazione all'età di nove mesi.
La Pietra del Destino, è la pietra sulla quale vennero incoronati i re; Edoardo I nel 1296 la portò in Inghilterra, e la pietra ritornò definitivamente in Scozia solo nel 1996.


prigioni
I musei che si possono visitare sono lo Scottish National War Memorial che celebra coloro che persero la vita nelle due guerre mondiali, e il National War Museum Scotland dove sono raccolti cimeli scozzesi di guerra.
Infine le prigioni del castello, che ospitarono per secoli prigionieri di ogni nazionalità, mostrano la vita che in esse si conduceva durante il XVIII secolo.
Orari: aprile/settembre    9.30/18.00
           ottobre7marzo      9.30/17.00
Costo 14£
audioguide in italiano 3,50£ di 1 ora e 30'


RISTORANTE                             AMBER RESTAURANT
                                                      www.amber-restaurant.co.uk
                                                      354 Castlehill
                                                      Royal Mile

GIUDIZIO
Il ristorante si trova all'inizio della strada che scende dal castello, ed è all'interno dell'edificio che ospita la "Scotch Whisky Exeperience", che mostra con percorsi sensoriali la fabbricazione del whisky.
Oltre ad esserci un bar per degustare quest'alcolico, al primo piano vi è anche un ristorante dove una carta di whisky viene affiancata a una di specialità scozzesi.
Abbiamo potuto assaggiare un ottimo Haggis, piatto sostanzioso a base di interiora di pecora con aggiunta di farina di avena e cipolla, il tutto cotto nello stomaco della pecora stessa. Molti storceranno il naso, ma se preparato bene, questo piatto tradizionale è molto gustoso anche se un po' pesante. E per una digestione più facile perchè non bere uno dei numerosi whisky proposti?
Un'esperienza da non perdere.


ROYAL YACHT BRITANNIA
www.royalyachtbritania.co.uk
Yacht reale Britania


Questo palazzo reale galleggiante varato nel 1953, è in disuso dal 1994, dopo aver condotto in giro per il mondo la famiglia reale ed aver ospitato grandi personalità mondiali per 40 anni.
sala da pranzo per i ricevimenti



E' stato donato alla città di Edimburgo dove è divenuto un museo ed una grande attrazione che mostra gli appartamenti reali e gli alloggi dei membri dell'equipaggio.


camera da letto della regina


Si visitano anche tutte quelle sale addette alla manutenzione dello Yacht , la sala macchine, il garage con una Rolls-Royce della regina, la lavanderia e l'infermeria. Una vera residenza reale.






cucina


Il Britania è ormeggiato nel porto di Edimburgo, il Leith, e si trova dietro il centro commerciale Ocean Terminal. Per salire a bordo si entra nel centro commerciale e si sale al II piano dove c'è l'ingresso dello Yacht.



lavanderia


salotto reale



sala macchine

E' un'esperienza divertente e insolita trovarsi a bordo di uno yacht, e soprattutto se è reale!
Orari: gennaio/marzo          10.00/15.30
           aprile/giugno            10.00/16.00
           luglio/settembre         9.30/16.30
           ottobre                      10.00/16.00
           novembre/dicembre  10.00/15.30
Costo 11,75 £ compresa audioguida


Per raggiungere il porto dal centro della città, partono i Tour turistici dal ponte Waverley.
www.edinburghtour.com
bus turistici
Con il Majestic Tour si può raggiungere il Britania, passando per la New Town all'andata e per Holyroodhouse al ritorno.
Partono ogni 30' dalle 9.45 alle 15.15 dal centro città dal 31 ottobre al 30 marzo (controllare sul sito i mesi seguenti ).
Costo 12 £.
Il biglietto dà diritto al 10% di sconto sul biglietto di visita al Britannia.
C'è anche un Royal Edinburgh Ticket che permette di salire e scendere dai bus turistici (Sighseeing Edinburgh, Edinburgh Tour e Majestic Tour) per due giorni, e visitare il Castello, Holyroodhouse e il Britania al costo di 42 £.
Oppure si può optare per i bus di linea che partono davanti al centro commerciale: 1-11-22-34-35.


RISTORANTE                           21212
                                                   www.21212restaurant.co.uk
                                                   3 Royal Terrace
                                                   0131 529 1030

GIUDIZIO
Avevamo scelto di festeggiare l'arrivo del nuovo anno in questo ristorante dall'aria trendy, per poter salire3 poi sulla collinetta nelle sue vicinanze per vedere i fuochi d'artificio a mezzanotte, da un punto d'osservazione tra i più consigliati. Ma non è andata così, dato che la strada che saliva alla collina era ghiacciata e pericolosa da percorrere, soprattutto con i tacchi!!
Il ristorante premiato con una stella Michelin ha un'ambientazione moderna, sui toni del nero e del bianco. Il servizio è alquanto informale, e l'ambiente caotico.
Il ristorante prende il nome dal tipo di menù offerto: sono cinque portate con la scelta tra 2 antipasti, 1 minestra, la scelta tra 2 piatti principali, 1 piatto di formaggi, e la scelta tra 2 dessert = 21212. Meno complicato di quel che sembra, soprattutto per il ristorante che offre quasi un menù fisso!
La cucina ben presentata non mostrava però grande inventiva.
Particolare è la sua cucina a vista, dove lo chef e la sua brigata lavorano senza badare a chi come noi, che avevamo un tavolo proprio di fronte alla vetrata che la separa dalla sala, cercano di carpire i segreti di qualche ricetta.
Insomma per la serata particolare del Capodanno potevamo scegliere di meglio,
ma per una qualsiasi altra occasione può essere un'alternativa non troppo formale.

_____________________

TERZO GIORNO

Royal Mile



Royal Mile

Percorrendo la Royal Mile si incontrano i più importanti edifici storici e religiosi della città. Partendo dal Castello sino ad arrivare alla residenza reale di Holyroodhouse, per tutta la lunghezza di un miglio, è un susseguirsi di palazzi e case e di numerossimi negozi di souvenir e di prodotti tipici pieni di turisti.
Scendendo dal Castello s'incontrano il Parlamento Scozzese, la Cattedrale di St.Giles, la casa di John Knox e Canongate Church.



St.Giles


CATTEDRALE DI ST.GILES
www.stgilescathedral.org.uk

E' la chiesa scozzese dei Presbiteriani (non riconoscono i vescovi), e quindi il nome cattedrale è improprio.
Ha un'architettura gotica, e particolari sono le sue guglie che sembrano una corona.
L'interno è caratterizzato dalla presenza di tombe e statue di personaggi famosi e dalla Cappella dei Thistle (cavalieri dell'ordine del cardo che hanno come capo la regina), interessante per il suo soffitto intagliato.
L'entrata è libera ma si è invitati a lasciare 3£ (!?).
Se si vogliono scattare foto il costo è di 2£.
Orari:  maggio/settembre   9.00/19.00
                              sabato   9.00/17.00
                         domenica 13.00/17.00
                  ottobre/aprile    9.00/17.00
                         domenica 13.00/17.00
Chiusa il 25 (dopo le 11.30) e il 26 dicembre
            il 1 e 2 gennaio


HOLYROODHOUSE
www.royalcolletion.org.uk
Holyroodhouse
E' la residenza ufficiale della Regina Elisabetta II quando si trova ad Edimburgo, e lo è stata per molti re dal XVI secolo. La costruzione attuale è infatti barocca, ma originariamente era una foresteria dell'Abbazia di Holyrood fondata da re David I. Di questa abbazia rimangono solo i muri, visto che il tetto che crollò nel XVIII secolo non fu più ricostruito.





Galleria della Regin


La residenza reale ha visto alcuni episodi cruenti della storia della dinastia reale, tra i quali l'assassino di Rizzio, segretario della regina Maria, ad opera del marito geloso Lord Danley.
Quando la regina non soggiorna ad Edimburgo (di solito una settimana a luglio), si può visitare il palazzo e la Galleria della Regina che custodisce molti capolavori dell'arte.
Orari: aprile/ottobre      9.30/18.00
           novembre/marzo 9.30/16.30
chiusa il 6 aprile - 25/26 dicembre
quest'anno anche dal 5 al 12 maggio
                           dal 15 al 27 maggio
                     il 26 giugno e il 7 luglio
Costo 10,75 £ con audioguida in italiano
          15,10 £ con la Galleria della Regina
NON SI POSSONO SCATTARE FOTO


corte d'ingresso di Holyroodhouse


AFTERNOON TEA               POMPADOUR RESTAURANT
                                                www.caledonianhiltonedinburgh.co.uk
                                                Princes Street
                                                0131 222 8888

GIUDIZIO
hotel Caledonian
Non avevamo voglia di pranzare, e volevamo provare ciò che gli inglesi chiamano "Afternoon Tea" ovvero "Tè del pomeriggio".
E' un tradizionale  break pomeridiano, un piccolo pasto in attesa della cena, inventato dalla duchessa Anna di Bedford intorno al 1840 per togliersi il laguore che le veniva tra la colazione e il pasto serale (si facevano all'epoca solo due pasti al giorno).
www.afternoontea.co.uk
Il ristorante che all'interno del lussuoso Hotel Caledonian offre questa delicata pausa pomeridiana, è una location che lo fa davvero apprezzare. Il servizio è attento e la varietà dei sandwiches, degli scones e dei pasticcini posti su eleganti alzatine è ottima. Si può accompagnare il tutto con tè o champagne.


Afternoon Tea

NATIONAL GALLERY
www.nationalgalleries.org

National Gallery
Nel centro di Edimburgo è stuata la Galleria d'Arte Nazionale, una delle più rinomate collezioni di opere d'arte dal Rinascimento al XIX secolo. Custodisce le opere dei più noti artisti come Raffaello, Tiziano, Botticelli, El Greco, Velazquez, Van Gogh, Degas, Monet, Gauguin, Cezane, Rubens, Canova e la pittura scozzese.
L'entrata è libera, e ciò dà la possibilità di vedere le opere anche nei ritagli di tempo che un turista a volte ha a disposizione, come noi che l'abbiamo visitata in due riprese.
Orari:      10.00/17.00
il giovedì 10.00/19.00
chiusa il 25/26 dicembre
1 gennaio 12.00/17.00



RISTORANTE                         THE WITCHERY
                                                  www.thewitchery.com
                                                  Royal Mile
                                                  Castlehilll
                                                  0131 225 5613

GIUDIZIO
Quel che sorprende di più in questo ristorante è l'ambientazione: l'edificio del 1595 che lo ospita nelle immediate vicinanze del castello, è molto fascinoso e ancor di più il suo interno.

The Witchery
In un'atmosfera barocca, si cena seduti su divani di pelle, attorniati da oggetti antichi e l'ambiente è illuminato da tantissime candele, che in ogni caso lasciano tutto in penombra. Devo dire che la decantata cucina non supera lo standard di molti altri ristoranti di buon livello ma turistici, e non ci ha regalato nessun ricordo particolare, ma siamo stati stregati dal luogo.
Un'esperienza positiva ma non eclatante dal punto di vista gastronomico.



_____________________


QUARTO GIORNO


Old Town

quartiere georgiano




L'ultimo giorno l'abbiamo trascorso a passeggiare un po' senza una precisa meta, prima nella New Town ammirando le case borghesi georgiane, e poi nella Old Town facendo shopping e scoprendo angoli un po' nascosti e pieni di storia, leggende o curiosità.








fontana dedicata al cane Bobby


C'è una fontana vicino al cimitero di Greyfriars Kirkyard raffigurante un cane terrier chiamato Bobby che rimase per ben 14 anni sulla tomba del padrone. Erano stati inseparabili per solo due anni, ma il cane rimase fedele al suo padrone sino alla sua morte.

cimitero di Greyfriars







mosaico "sputacchiera"




Vicino alla Cattedrale di St.Giles vi è un mosaico a forma di cuore, dove prima si ergevano le prigioni: prima di entrarvi i prigionieri usavano sputare per terra, ed ancor ora gli abitanti usano in modo scaramantico fare questo gesto passando li accanto.




Le due vie principali per  lo shopping ad Edimburgo sono Royal Mile nella città vecchia e Princes Street nella città nuova.
I migliori acquisti vertono sul Cachemire, sui kilt e il tartan, e sul whisky.
Questi prodotti hanno una vasta gamma di qualità e come sempre bisogna farsi guidare dall'istinto...purtroppo il mio mi spinge a scegliere quello che costa di più anche se non conosco il prezzo!



PUB                                           DEACON BRODIE'S TAVERN
                                                   435 Lawnmarket

GIUDIZIO
esterno ristorante
Per provare la cucina scozzese bisogna pur entrare in uno dei suoi pub. La nostra scelta è caduta su questo locale sulla Royal Mile per comodità, in quanto stavamo facendo shopping nelle vicinanze. Il locale si articola su due piani, al piano terra il bar e al primo piano il ristorante. Abbiamo trovato posto al piano superiore ed abbiamo assaggiato alcuni piatti tipici come il salmone e l'haggis.
Il locale è arredato in maniera tipica, senza troppe pretese, e il cibo non è male, soprattutto se si è stanchi e ci si vuole concedere una pausa.
Una curiosità: il nome del locale è quello di un uomo rispettabile, membro del consiglio della città e costruttore di armadietti.
La notte gli piaceva bere e condurre una vita dissoluta, che lo portò ad avere molti debiti; per poterli pagare incominciò a rubare nelle case dei suoi clienti, ed una volta scoperto fuggì ad Amsterdam. Fu poi arrestato e condannato a morte per impiccagione sul capestro che egli stesso aveva realizzato.
Questa storia di un uomo dalla doppia vita e personalità sembra abbia ispirato Stevenson che scrisse "Lo strano caso di Dr.Jackyll e Mr.Hyde".



RISTORANTE                               THE ATHOLL
                                                       www.thehoward.com
                                                       34 Great King Street
                                                       0131557 3500

GIUDIZIO
Il ristorante è nell'accogliente Hotel The Howard, nel quartiere georgiano.
E' un locale piccolo, con solo 14 posti, quindi è d'obbligo prenotare.
L'atmosfera è ovattata, e la sala che lo ospita sembra quella di una casa privata.
Il personale è molto gentile e riservato.
La cucina è ben elaborata e soddisfa il palato.
Una rilassante cena condita di gusto e personalità.

Qui termina il nostro piccolo viaggio ad Edimburgo, l'indomani all'alba abbiamo preso l'aereo e abbiamo fatto ritorno a casa.





CONCLUSIONI
Avendo scelto Edimbugo nel periodo del Capodanno siamo stati un po' penalizzati per gli orari e a volte le chiusure dei siti che volevamo visitare, perciò ci riserviamo di rivisitare questa città in un'altra stagione, magari meno fredda.
Nonostante il gelo abbiamo apprezzato il calore dei suoi abitanti e i loro tradizionali usi e costumi. S'incontrano spesso uomini che indossano i kilt o che suonano le cornamuse e fanno musica attirando numerose persone che si mettono anche a ballare.
Divertente è anche perdersi nelle infinite varianti colorate dei tartan di sciarpe, gonne o cappellini, ed essere indecisi su quali acquistare ed uscire dal negozio pensando che forse nell'indecisione, era meglio prenderli tutti.
Sicuramente ritorneremo ad Edimburgo e nel resto della Scozia, per visitare questa fiera terra che ha sempre difeso la sua cultura.




4 commenti:

Antonella ha detto...

Bellissime foto! Dicono che il capodanno di Edimburgo sia il più bello del mondo è davvero così oppure la folla non te lo fa godere?

Raffaella ha detto...

Come avrai letto abbiamo passato il Capodanno nel 2010 ...è passato del tempo, ma l'atmosfera che si respirava era davvero unica, nonostante la folla!

Anonimo ha detto...

Raffaella ciao, che bel resoconto, molto utile! Abbiamo forse la possibilità di andare anche noi a Edimburgo a Capodanno quest'anno, sono un po' spaventata dalle temperature...è possibile visitare la città comunque secondo te o ci si reduce a fare proprio poco? Siete poi tornati con un clima più mite? Grazie mille ancora! Evelina

Raffaella ha detto...

Ciao Evelina...noi purtroppo non siamo più tornati ad Edimburgo, ma ti assicuro che, nonostante le temprature non siano le più miti in questo periodo dell'anno,la città invita ugualmente a visitarla. Buona vacanza!

Posta un commento